hi speed

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.740
1.801
113
47
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
I sistemi di sblocco velocità agiscono ingannando appunto il sistema di rilevamento dei km/h, il motore continua ad assistere ma gli altri parametri sugli altri sensori rimangono inalterati.
In sostanza di danni al motore non ne conseguono, al massimo potrai consumare un po’ di più se per stare sopra i 25km/h si usano assistenza alte, se invece hai la gamba per usare eco arriverai prima avrai consumato addirittura un po’ meno.
Detto questo i sistemi come bosch che rilevano un anomalia e riconoscono lo sblocco mandando il sistema in “protezione” è giustificato tanto quanto quello che sta facendo shimano contro l utilizzo di app terze perchè creano in un loro prodotto caratteristiche non omologate.

Chi produce sistemi di sblocco scrive chiaro e tondo che si perde la garanzia e non ci si può rivalere in nessun modo.

stessa cosa vale per i rivenditori che li montano, nessuna garanzia,si tratta di un “elaborazione” , trovo però molto scorretto che poi si cerchi tramite “escamotage” di far tornare la bici originale e richiedere ugualmente la garanzia,infatti bosch e shimano si sono anche rotti le palle di seguire certe situazioni e il risultato è appunto maggiori restrizioni alle “personalizzazioni “
 
Ultima modifica:

MikeY

Ebiker espertibus
20 Gennaio 2022
537
379
63
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Quindi a questo (mio, ma non solo) dubbio, al momento non c'è risposta...
E un dubbio che non sussiste. Se monto un turbocompressore sulla panda poi non vado da fiat per la garanzia né mi lamento con Garret perché fiat non mi riconosce la garanzia per colpa del suo compressore.
Casomai, se a mio avviso la modifica non è tale da giustificare la perdita della garanzia, allora me la prenderò con chi ha stabilito quella clausoletta.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Domanda interessante, infatti se (ipoteticamente) uno usasse l'ebike sbloccata solo in terreni privati (naturalmente suoi) cosa succederebbe in caso di blocco del motore?
Provo a rispondermi da solo: avendo alterato il motore sarebbe comunque un danno non riconosciuto dal produttore del motore.

provo a darti la mia opinione e come tale non ha ovviamente alcun valore probatorio.
Dal punto di vista della legge non violeresti alcuna legge xché saresti a casa tua quindi ci fai quello che vuoi.
Dal punto di vista della garanzia del prodotto invece lo avresti “manomesso” quindi che tu lo faccia in luogo pubblico o privato cambia nulla, la garanzia decade xché il danno non è attribuibile ad un difetto di produzione ma ad un possibile intervento di modifica.
 
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
E un dubbio che non sussiste. Se monto un turbocompressore sulla panda poi non vado da fiat per la garanzia né mi lamento con Garret perché fiat non mi riconosce la garanzia per colpa del suo compressore.

L'esempio non è proprio calzante...
Mettiamola cosi: Garret propone al mercato una turbina appositamente studiata per aumentare le prestazioni della Panda, tu la monti seguendo le loro indicazioni, e dopo 100 km fondi il motore, chiaramente Fiat non risponde in garanzia, ma Garrett che sa benissimo che il motore si sarebbe fuso, a causa della loro modifica, è responsabile del danno o no?
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
L'esempio non è proprio calzante...
Mettiamola cosi: Garret propone al mercato una turbina appositamente studiata per aumentare le prestazioni della Panda, tu la monti seguendo le loro indicazioni, e dopo 100 km fondi il motore, chiaramente Fiat non risponde in garanzia, ma Garrett che sa benissimo che il motore si sarebbe fuso, a causa della loro modifica, è responsabile del danno o no?
No xché di sicuro nel manuale Garret ci sarà scritto da qualche parte, in piccolo e aramaico sanscrito antico che declinano ogni responsabilità in caso di danni al motore!!
 

Giocody

Ebiker grandissimus
20 Ottobre 2016
1.337
1.312
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Mi sembra che stiamo dicendo più o meno tutti la stessa cosa; però diciamo che è quasi un paradosso, te la vendono, ti dicono di usarla in luoghi non aperti al pubblico, ma c'è il rischio che ti si blocchi il motore perchè casa madre vuole così.
Il succo è... la teniamo com'è.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
No xché di sicuro nel manuale Garret ci sarà scritto da qualche parte, in piccolo e aramaico sanscrito antico che declinano ogni responsabilità in caso di danni al motore!!

Perfetto, proverebbero a pararsi il q**o.

Sui documenti scaricabili dal sito di Polini, non l'ho trovato da nessuna parte...
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.550
7.563
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
No xché di sicuro nel manuale Garret ci sarà scritto da qualche parte, in piccolo e aramaico sanscrito antico che declinano ogni responsabilità in caso di danni al motore!!

Perfetto, proverebbero a pararsi il q**o.

Sui documenti scaricabili dal sito di Polini, non l'ho trovato da nessuna parte...
L'ho notato anche io. Polini rispetto al Cds ecc è quello che scrive meno di tutti. E questo non lo apprezzo. Però Polini sono decenni che produce soprattutto modifiche e elaborazioni varie ai motori. Probabilmente il loro ufficio legale ritiene che basti scrivere che "non può essere usato su strada pubblica". Il che sembra dare per assodato che: puoi usarlo in aree private, in pista o competizioni... se usi una modifica a qualsiasi motore (ebike, motorino ecc.) è implicito che ti invalida la garanzia... se lo usi lo fai a tuo rischio, nessuno ti obbliga... ergo se arrostici il motore sono comunque fatti tuoi
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.773
6.442
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
L'ho notato anche io. Polini rispetto al Cds ecc è quello che scrive meno di tutti. E questo non lo apprezzo. Però Polini sono decenni che produce soprattutto modifiche e elaborazioni varie ai motori. Probabilmente il loro ufficio legale ritiene che basti scrivere che "non può essere usato su strada pubblica". Il che sembra dare per assodato che: puoi usarlo in aree private, in pista o competizioni... se usi una modifica a qualsiasi motore (ebike, motorino ecc.) è implicito che ti invalida la garanzia... se lo usi lo fai a tuo rischio, nessuno ti obbliga... ergo se arrostici il motore sono comunque fatti tuoi
Oppure non lo scrive nel sito. Ma lo scrive nella documentazione fornita con i componenti...
Strategia.
 
  • Like
Reactions: ducams4r

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.140
2.555
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
L'ho notato anche io. Polini rispetto al Cds ecc è quello che scrive meno di tutti. E questo non lo apprezzo. Però Polini sono decenni che produce soprattutto modifiche e elaborazioni varie ai motori. Probabilmente il loro ufficio legale ritiene che basti scrivere che "non può essere usato su strada pubblica". Il che sembra dare per assodato che: puoi usarlo in aree private, in pista o competizioni... se usi una modifica a qualsiasi motore (ebike, motorino ecc.) è implicito che ti invalida la garanzia... se lo usi lo fai a tuo rischio, nessuno ti obbliga... ergo se arrostici il motore sono comunque fatti tuoi
Quello è palese, qualunque produttore di ogni cosa, auto o moto che siano, ti invalida la garanzia se si fanno modifiche non approvate dal costruttore.
Poi ce ne sono alcuni che consentono "elaborazioni" Con kit ufficiali e approvati dalla casa,magari mantenendo la garanzia, ma specificando comunque che sono modifiche che possono non possono essere usate su suolo pubblico
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.140
2.555
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Cmq anche se personalmente non sono favorevole allo sblocco delle e-bike, non mi faccio tante menate se uno vuole sbloccare le e-bike x usarla in aree private.
Se poi danneggia il motore o ha altri problemi elettronici saranno fatti suoi.
Discorso diverso se La sblocca x girare solo su strada usata come un motorino