cosa è il cdf? io vorrei fare il passo pizzelle, come faccio per raggiungerlo? non è che mi puoi far vedere dove passare su trailforks? la zona purtroppo non la conosco
In effetti i sentieri del versante nord del CDF sono mediamente più difficili di quelli del versante sud e inoltre non sono quasi mai manutenuti il che li rende più difficili;li puoi fare se hai una certa dimestichezza con i sentieri trialistici (meglio non da soli!!)
Le pizzelle le puoi raggiungere :
- dal piazzale del Sacromonte giri a sx e sali dal sentiero che si stacca sulla dx un centinaio di mt dopo la trattoria Il Ceppo(sotto cerchiato in nero): salita ostica e con passaggi difficoltosi/trialistici e un pò di spintage (se vuoi averne un idea é il sentiero che percorre Riotti nel test della Flyer-vedi video sul tubo)
- oppure più tranquillamente secendendo dal sentiero che si stacca sotto il Grande albergo del CDF(cerchietti rossi)
con TForks alla mano non dovresti avere problemi a trovare il punto d'attacco del sentiero rosso di cui chiedevi: trattasi del 304/4 detto anche sentiero "dei cavalli": tornantini stretti, fondo smosso da evitare quando umido/bagnato; la parte finale é più scorrevole ma non é facilmente individuabile in quanto corre parallela alla mulattiera alla dx della stessa.
Dal passo Pizzelle parte anche uno dei sentieri azzurri da te segnati : il 303/3 che conduce a Fontana rossa: é sporco, un pò esposto e con un pò di spintage: arrivato alla Fontana rossa la discesa su mulattiera non sarebbe neanche male ma nel complesso, a mo avviso, non ne vale la pena.
Puoi invece fare l'altro sentiero azzurro (Sopra Brinzio) se da Cabiaglio ti dirigi verso Varese per evitare l'asfalto: dopo alcuni iniziali ramponi rimane in quota ed é molto tranquillo(mai incrociato nessuno!); la connessione con il rosso (4 di cui sopra) o con il successivo azzurro (305/5-passo Varrò/Rasa) non é di facile individuazione; se riesci a beccarlo il 5 non é male é abbastanza divertente e riesci così a concatenare un'alternativa che da Cabiaglio ti porta alla Rasa tutto nel bosco.