Grandezza corona. Qual'e' la dimensione corretta?

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Emilia Romagna
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Anche dal video si capisce che il motivo di una corona più piccola viene montata per avere una cadenza più alta ai livelli di assistenza bassi per avere più autonomia, ma altri vantaggi non ce ne sono.

Quello è il motivo principale ma non solo. io ad esempio sono passato da 34 a 32 davanti, e da 50 a 51/52 dietro anche per avere una chance di chiudere salitoni impossibili che pure con il rapporto più agile richiedono livelli di assistenza anche alti. Ovviamente parlo di situazioni al limite del ribaltamento e magari anche discretamente tecniche, roba che senza motore non sono neppure immaginabili, non sono situazioni frequenti ma sui miei percorsi ogni tanto le trovo e mi piace pensare di non dover cercare deviazioni. Poi ovviamente quando un rapporto così spinto non serve semplicemente scendi su quelli più lunghi.
 

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
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Calolziocorte
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xc
Quello che non riesco a capire,: unamused: è perchè i costruttori si ostinino a montare su E-Bike rapporti così "lunghi":weary_face:
Usabili secondo me solo su discese ripide-lunghe-su asfalto!
Magari sulle cassette io monterei rapporti più ravvicinati,lasciando perdere i vari 10-11-12 ecc...:rolleyes:
A tal proposito,BASTA con le cassette con lo "Spider",perchè non lasciano la scelta dei rapporti all'utente,che
inoltre avrebbe la possibilità di sostituire alla bisogna SOLO i rapporti usurati!
Ma si sa il Bussines...:triumph:
 
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Ebiker normalus
19 Gennaio 2024
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Lapierre zesty
Rapporti così lunghi potrebbero avere senso se non ci fosse il blocco a 25 k.orari per chi fa percorsi per lo più puliti e pianeggianti ma con batterie da non meno di 750. Comunque per girare molto meno molto veloci... Alla fine più vai veloce più kilometri fai e più Trail porti a casa ad ogni uscita
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
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Rapporti così lunghi potrebbero avere senso se non ci fosse il blocco a 25 k.orari per chi fa percorsi per lo più puliti e pianeggianti ma con batterie da non meno di 750. Comunque per girare molto meno molto veloci... Alla fine più vai veloce più kilometri fai e più Trail porti a casa ad ogni uscita
Infatti penso anche io che il motivo sia questo.
 
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fermos

Ebiker velocibus
25 Settembre 2023
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Dipende molto da quanta gamba si ha. Sulla muscolare ho una 32 perché la 34 su certe salite mi farebbe bestemmiare ma sull'assistita la 34 è perfetta, lo è talmente tanto che il 51 dietro non lo uso quasi mai.
 

muscolare

Ebiker celestialis
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Dipende molto da quanta gamba si ha. Sulla muscolare ho una 32 perché la 34 su certe salite mi farebbe bestemmiare ma sull'assistita la 34 è perfetta, lo è talmente tanto che il 51 dietro non lo uso quasi mai.

Dipende anche da che giri si fanno, io ho la 32 davanti ed i 45-51 dietro li uso spesso. Quindi i casi sono due, o tu hai molta più gamba di me oppure i giri mediamente sono abbastanza diversi. Più tutte le sfumature nel mezzo. Onestamente non credo interessi a nessuno fare luce su questo mistero e viviamo tutti bene come stiamo. :)
 
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Ebiker velocibus
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Dipende anche da che giri si fanno, io ho la 32 davanti ed i 45-51 dietro li uso spesso. Quindi i casi sono due, o tu hai molta più gamba di me oppure i giri mediamente sono abbastanza diversi. Più tutte le sfumature nel mezzo. Onestamente non credo interessi a nessuno fare luce su questo mistero e viviamo tutti bene come stiamo. :)
Certo, non si gioca a chi ce l'ha più grosso, il rapporto, semplicemente davo la mia esperienza visto il titolo del post. L'assistita, in quanto tale mi permette di usare rapporti più duri anche ad alte cadenze rispetto alla muscolare.
 
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Alone

Ebiker specialissimus
17 Maggio 2019
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Infatti penso anche io che il motivo sia questo.
Io dubito che le risalite dei trail “ belli” siano così scorrevoli e pianeggianti da farle ad oltre 25 km/h!
per me l’adozione della corona da 38 è legata a qualche deficienza insita nel telaio, che magari crea problemi di sfregamenti o altro con le corone più piccole.o di corretto funzionamento del sistema sospensione.
che sia invece dovuto alla progettazione degli ingranaggi interni del motore, che lo dovrebbero richiedere..mah..??e’ così per tutte le case che adottano quel tipo di motore? Non mi sembra.
 

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Ebiker celestialis
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specy turbolevo comp m5 rossa
Io dubito che le risalite dei trail “ belli” siano così scorrevoli e pianeggianti da farle ad oltre 25 km/h!
per me l’adozione della corona da 38 è legata a qualche deficienza insita nel telaio, che magari crea problemi di sfregamenti o altro con le corone più piccole.o di corretto funzionamento del sistema sospensione.
che sia invece dovuto alla progettazione degli ingranaggi interni del motore, che lo dovrebbero richiedere..mah..??e’ così per tutte le case che adottano quel tipo di motore? Non mi sembra.
No no ë la deficenza di chi nn tiene conto dove puoi spingerti con una ebike.Brakky
 

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Ebiker normalus
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Oltre a tutto quanto già detto mi domando se con un rapporto più simile ad una muscolare non ci sia anche meno sforzo da parte del motore e quindi meno probabilità di danneggiarsi..
 

fermos

Ebiker velocibus
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Mica tanto... io (col 34) mi fermo a 46 e a volte qualcosa in più mi farebbe comodo!
Certo, è ovviamente soggettivo, le variabili sono talmente tante che non possono esserci regole fisse. Utilizzo la pedalata assistita da neofita, ma per la mtb non lo sono, per chi come me arriva dalla muscolare, e continua a pedalarne una, credo che la 34 sia il miglior compromesso tra spinta e agilità. La utilizzo da qualche mese e non ho mai avvertito la necessità di un rapporto più agile. Non sono un fenomeno anzi sono un lentone, vado piano ma arrivo ovunque. L'elettrica mi ha aperto un mondo nuovo. Il mio intervento verteva sul fatto che se si è mediamente allenato, e io lo sono molto poco, il 34 è per me il miglior rapporto da utilizzare su un'assistita, e senza usare il turbo . Imho.
 

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Ebiker normalus
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Lapierre zesty
Io vedo gente che sostanzialmente dove non arriva di gambe spinge di motore con il risultato che va veloce ovunque ma d'altro canto consuma tanta batteria. Difatti i possessori di corone da 38 credo pochi si siano realmente posti il problema di sostituire corona e passare a 36 o addirittura 34... Non credo che utilizzare la e-bike così porti a una lunga durata dei motori. Vanno costantemente sotto sforzo massimo
 

fermos

Ebiker velocibus
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Io dubito che le risalite dei trail “ belli” siano così scorrevoli e pianeggianti da farle ad oltre 25 km/h!
per me l’adozione della corona da 38 è legata a qualche deficienza insita nel telaio, che magari crea problemi di sfregamenti o altro con le corone più piccole.o di corretto funzionamento del sistema sospensione.
che sia invece dovuto alla progettazione degli ingranaggi interni del motore, che lo dovrebbero richiedere..mah..??e’ così per tutte le case che adottano quel tipo di motore? Non mi sembra.
La 38 è una follia, tranne per i "delinquenti" che sbloccano i motori
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
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HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Per chi volesse provare la sostituzione della corona per i telai con carro in carbonio lo spider è il seguente


1710533694871.jpeg

FSA Spider per Yamaha PW-X Boost W0019 LINEA CATENA 53

Questo è per PW-X2
 
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bracchetto scout

Ebiker celestialis
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Io vedo gente che sostanzialmente dove non arriva di gambe spinge di motore con il risultato che va veloce ovunque ma d'altro canto consuma tanta batteria. Difatti i possessori di corone da 38 credo pochi si siano realmente posti il problema di sostituire corona e passare a 36 o addirittura 34... Non credo che utilizzare la e-bike così porti a una lunga durata dei motori. Vanno costantemente sotto sforzo massimo
Vabbe x quello ti sfato il mito...con tutti quelli che mi cambiano ammê o_O e usavo prima il 30 e ora la 32...siamo a 3 x parte:joy:vaccaboia.Brakky
 
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DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
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PARMA
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HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Io dubito che le risalite dei trail “ belli” siano così scorrevoli e pianeggianti da farle ad oltre 25 km/h!
per me l’adozione della corona da 38 è legata a qualche deficienza insita nel telaio, che magari crea problemi di sfregamenti o altro con le corone più piccole.o di corretto funzionamento del sistema sospensione.
che sia invece dovuto alla progettazione degli ingranaggi interni del motore, che lo dovrebbero richiedere..mah..??e’ così per tutte le case che adottano quel tipo di motore? Non mi sembra.
ma sul serio??? montano una corona 38/36 perchè il telaio è sbagliato e per gli ingranaggi del motore??
Mi sembra che tu ti sia avvicinato alle ebike da poco e abbia preso una scor con lo shimano che proprio ha avuto problemi sul carro di segni di catena, come fai a giudicare su bici e motori che non hai mai provato?
Capisco che si voglia provare a personalizzare per avere la pedalata che possa essere la più gratificante per i propri gusti ed esigenze, ma arrivare a certe conclusioni,mi sembra un po’ esagerato.
 
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DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
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HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Io vedo gente che sostanzialmente dove non arriva di gambe spinge di motore con il risultato che va veloce ovunque ma d'altro canto consuma tanta batteria. Difatti i possessori di corone da 38 credo pochi si siano realmente posti il problema di sostituire corona e passare a 36 o addirittura 34... Non credo che utilizzare la e-bike così porti a una lunga durata dei motori. Vanno costantemente sotto sforzo massimo
Gli unici motori che soffrono un utilizzo costante a livelli alti sono i BROSE, probabilmente è per quello che su quel motore in tanti preferiscono corone piccole per distribuire le con cadenze elevate lo sforzo, mai sentito di uno YAMAHA cotto perché usato sempre a livelli alti.
 
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