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steu851

Ebiker grandiosus
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Le 21700 non sono più leggere, anzi sono più grandi e pesanti delle 18650...però la singola cella ha più capacità e quindi il pacco da 700 è complessivamente più leggero e compatto di uno fatto con le "vecchie" con analoga capacità ....perchè ci vanno meno celle..
In realtà la densità energetica delle 21700 per ora è inferiore a quella delle migliori 18650, inoltre avendo un diametro più grande rimane più vuoto tra una cella e l'altra diminuendo ulteriormente la capacità ottenibile a parità di volume.
la convenienza sta tutta dalla parte del produttore che riesce a fare una 700 Wh con solo 40 celle, mentre con le 18650 dovrebbe utilizzarne 50 o 60, riducendo quindi i costi di assemblaggio.
Ad esempio le Samsung INR21700-50E pesano 69g l'una, 40 celle sono 2750 grammi, le LG INR18650M36 pesano 49 g, con 50 celle il peso diventa 2450g con una capacità di 650 Wh con 60 celle si arriverebbe a 777 Wh con 2940 g, quindi tutto sto vantaggio le 21700 per ora non lo hanno dal nostro punto di vista, gestire ed assemblare 40 celle anziché 60 invece per il produttore fa una bella differenza.
 
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Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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In realtà la densità energetica delle 21700 per ora è inferiore a quella delle migliori 18650, inoltre avendo un diametro più grande rimane più vuoto tra una cella e l'altra diminuendo ulteriormente la capacità ottenibile a parità di volume.
la convenienza sta tutta dalla parte del produttore che riesce a fare una 700 Wh con solo 40 celle, mentre con le 18650 dovrebbe utilizzarne 60, riducendo quindi i costi di assemblaggio
Beh anche il peso non è proprio uguale però....40 celle contro 60...
 

eagerly

Ebiker grandiosus
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Non l'ho capita

La vecchia batteria, quella da 500wh x intenderci é fatta con le 18650. La nuova da 700wh con le 21700
Qualche dubbio sul fatto che le 21700 siano migliori delle 18650?
Non ho capito cosa centra mio cugino?
Se una batteria è fatta con celle "migliori" è logico che costi di più di quella fatta con celle "peggiori". Che poi la differenza di prezzo è esagerata, è un altro discorso

Allora perchè tecnicamente le 21700 sarebbero migliori delle 18650?
A beneficio di tutto il forum te lo chiedo.
Altrimenti resta aria fritta.
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
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Le 21700 non sono più leggere, anzi sono più grandi e pesanti delle 18650...però la singola cella ha più capacità e quindi il pacco da 700 è complessivamente più leggero e compatto di uno fatto con le "vecchie" con analoga capacità ....perchè ci vanno meno celle..

Ma sei sicuro di quanto dici? La densità energetica di una 21700 data dal rapporto Wh/volume è inferiore di poco a una 18650, quindi come cavolo faresti in un identico pacco batteria a farci stare gli stessi Wh, con meno peso?
Ragazzi cambia solo il fattore di forma...il litio è litio...
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
In realtà la densità energetica delle 21700 per ora è inferiore a quella delle migliori 18650, inoltre avendo un diametro più grande rimane più vuoto tra una cella e l'altra diminuendo ulteriormente la capacità ottenibile a parità di volume.
la convenienza sta tutta dalla parte del produttore che riesce a fare una 700 Wh con solo 40 celle, mentre con le 18650 dovrebbe utilizzarne 50 o 60, riducendo quindi i costi di assemblaggio.
Ad esempio le Samsung INR21700-50E pesano 69g l'una, 40 celle sono 2750 grammi, le LG INR18650M36 pesano 49 g, con 50 celle il peso diventa 2450g con una capacità di 650 Wh con 60 celle si arriverebbe a 777 Wh con 2940 g, quindi tutto sto vantaggio le 21700 per ora non lo hanno dal nostro punto di vista, gestire ed assemblare 40 celle anziché 60 invece per il produttore fa una bella differenza.

Finalmente un post che ha ragione di essere...non è un caso infatti che le 21700 siano state introdotte come standard perchè le usa Tesla...meno pezzi, più affidabilità...
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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Ma sei sicuro di quanto dici? La densità energetica di una 21700 data dal rapporto Wh/volume è inferiore di poco a una 18650, quindi come cavolo faresti in un identico pacco batteria a farci stare gli stessi Wh, con meno peso?
Ragazzi cambia solo il fattore di forma...il litio è litio...
Non ho affatto parlato di densità energetica...ma se a quanto pare per fare una 700 con le 18650 ci vogliono 60 celle....mentre con le 21700 ce ne vanno 40 ....lo ha spiegato bene @steu851 , il volume della batteria non è fatto solo dalle celle ma anche da come sono disposte e distanziate quindi dal volume complessivo dell'involucro che le contiene ..ed anche il peso mi pare ci siano delle differenze anche se non eclatanti, ma son sempre 40 celle da gestire negli spazi contro 60...
 

Rick

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la mia
Non ho affatto parlato di densità energetica...ma se a quanto pare per fare una 700 con le 18650 ci vogliono 60 celle....mentre con le 21700 ce ne vanno 40 ....lo ha spiegato bene @steu851 , il volume della batteria non è fatto solo dalle celle ma anche da come sono disposte e distanziate quindi dal volume complessivo dell'involucro che le contiene ..ed anche il peso mi pare ci siano delle differenze anche se non eclatanti, ma son sempre 40 celle da gestire negli spazi contro 60...
Ha anche scritto che con le 18650 non sono 700wh ma 777wh, quindi le celle non sono più 60 contro 40 altrimenti aumentano o diminuiscono anche le 21700 per avere gli stessi wh
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Trek Farley Bafang
Le 21700 sono ancora all'inizio dello sviluppo, mentre le 18650 dovrebbero essere arrivate al loro massimo e, a quanto risulta finora, non offrono vantaggi per quanto riguarda la capacità in rapporto al peso
18650/48g - 3,5ah- circa 73mah/grammo
21700/47-68/9g - 5ah- circa 73mah/grammo
Ciò che cambia, almeno per ora, è la capacità di scarica e la longevità delle celle che risentono meno dei cicli, ma è ancora presto per dei feedback significativi.
Insomma, tutto questo salto in avanti ancora non c'è.
Mi sa che la soluzione della "vecchia" 500 più extender sia ancora molto valida.
 
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eagerly

Ebiker grandiosus
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Non ho affatto parlato di densità energetica...ma se a quanto pare per fare una 700 con le 18650 ci vogliono 60 celle....mentre con le 21700 ce ne vanno 40 ....lo ha spiegato bene @steu851 , il volume della batteria non è fatto solo dalle celle ma anche da come sono disposte e distanziate quindi dal volume complessivo dell'involucro che le contiene ..ed anche il peso mi pare ci siano delle differenze anche se non eclatanti, ma son sempre 40 celle da gestire negli spazi contro 60...

Infatti ne ho parlato io...parlo di volume della cella, non dell'involucro, se già in partenza la densità energetica è inferiore, significa che devo usare più litio con le 21700 per ottenere la stessa energia totale.
Ora se la fisica non è una opinione, più litio significa più peso dato che il litio è lo stesso per tutte le celle.
Poi puoi ottimizzare quello che vuoi...il risultato non cambia. Cambia solo che usi meno celle, ma sono più grandi.
 

monster74

Ebiker specialissimus
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Non ho capito il concetto...
Eagerly vuole sapere perché sarebbero migliori...
Che gli devo dire?
Secondo voi una cosa tecnologica lanciata dopo è migliore o peggiore della precedente?
Secondo me le 21700 lanciate dopo le 18650 sono migliori e portano vantaggi al rendimento dei motori elettrici.
Sono più nuove e in teoria migliori e quindi è logico costino di più
Quindi è logico che la nuova batteria specialized costi di più
Che poi anche il "costi di piu" ha un limite ok e sono d'accordo
Ma non mi puoi chiedere: perché sarebbero migliori
Che ti devo rispondere?
Se non le considera migliori vai avanti con le mezze torce anni '80
Io preferisco una 500wh con le 21700 che una 500wh con le 18650
Certo ad un prezzo superiore accettabile altrimenti mi compro 2 batterie da 500 fatte con le 18650!
 

monster74

Ebiker specialissimus
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Mi sa che la soluzione della "vecchia" 500 più extender sia ancora molto valida.
Mmmmm questa soluzione è molto pratica, ma non penso che una batteria aggiunta di capacità inferiore faccia bene alla principale e al suo bms.
Poi sicuramente cambieremo le nostre bici e batterie prima della loro decadenza e non sapremo mai se abbiamo fatto bene o no a montarlo (l'extender), ma sicuramente è una soluzione che accorcia di tanto la vita delle celle.
La soluzione migliore è averne una della capacità massima che può alloggiare il vano e fatta con ottime celle
Per quanto ultimamente critico anche io specialized, devo prendere atto che la sua soluzione attualmente sia la migliore. Peccato il prezzo