Da motociclista (prevalentemente motocross) mi permetto di aggiungere che secondo me il prodotto ebike sportivo fuoristradistico ha per ora toccato in modo specifico per gran parte solo i ciclisti.Dai commenti che leggo tutti o quasi hanno esigenze e gusti che provengono da una vita di sacrifici sui pedali e che con avvento delle ebike si vedono allungare la propria "carriera " di parecchi anni,soddisfazioni e divertimento.Le ebike quindi devono essere il più vicino alle mtb classiche,con il motore meno invasivo possibile in modo da non snaturare quello che è lo sport del ciclismo.Visto L enorme successo delle ebike Yamaha ha anticipato quello che era già da anni in previsione,aggiungere una gamma di bici elettriche.come già ci sono gli ATV,UTV,moto d acqua,motori marini,generatori,droni,minielicotteri etc.
Il vantaggio sarà poter contare sulla rete di distribuzione del concessionari,e sulla gestione dei ricambi,che sulle moto è avanti anni luce dal caotico mondo delle bici.
Sapete meglio di me che nessun marchio di bici potrà mai avere la forza di gestirsi tutto in casa,con il risultato,soprattutto per le garanzie, di tanti passaggi in meno tra la gestione delle varie aziende di componenti(sospensioni,freni,cambi etc),come per le moto,per ogni continente,ci sarà un distributore che garantirà ricambi e veicoli i pochissimo tempo.
Yamaha ha da sempre innovato e anticipato i tempi,soprattutto ha saputo muoversi meglio per accontentare in ambito motociclistico i gusti europei e americani,(la migliore tra le jap) e dai risultati delle collaborazioni con i marchi di bici si è accorta che è ora di produrre una versione di ebike che pensa a soddisfare chi viene dal mondo delle moto più che dal mondo delle bici.Altre sensazioni,altri obbiettivi,ma sempre soddisfazione e divertimento.
Magari mi sbaglierò,ho imparato in 20 che ci lavoro che i japponesi sono strani,che senza il marketing europeo e nordamericano non sarebbero quello che sono ora,ma come mentalità e modo di lavorare li preferisco alla stragrande a a noi italiani ma anche ai tedeschi. Quando yamaha nei primi anni 90 commercializzava la pass-ion shimano era il cambio delle mtb che regalava mondial casa!![emoji29][emoji29]