Gomme da strada, quali sono le vs. preferite?

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.372
9.095
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51
Finale Ligure
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Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Qualche settimana fa ho avuto il dubbio se montare per la stagione fredda un nuovo paio di gomme, poi un amico rivenditore mi ha praticamente regalato una coppia di Vittoria Rubino Pro "rodate" che ho montato e utilizzato per 110km. Prima sensazione che ho rilevato è stato un maggior comfort, a parità di dimensione e pressioni, rispetto alle Continental montate di serie. Ci farò ancora qualche uscita, magari con una discesa impegnativa per sondare il grip e fare un po' di esperienza, poi le sostituirò con una coppia di Vittoria Corsa N.ext 700x28c appena arrivate!

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La mia e-road non è particolarmente leggera e raffinata, quindi ho pensato che alleggerire almeno le ruote fosse la cosa più sensata, economica e redditizia da fare per migliorare le prestazioni della bici.

E voi che gomme utilizzate?
 

adp80

Ebiker velocibus
26 Luglio 2022
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Riccione
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Cannondale Supersix evo neo 1
Io ho usato Continental GP5000 e Vittoria Corsa e sono sempre rimasto su questi due modelli.
Ho sempre preferito prendere delle ruote top di gamma visto che è la prima cosa che va a contatto con l asfalto ed è quella che incide per prima sulla comodità in bici.
Mi sono trovato molto bene, solo 1 foratura in quasi 3 anni. Prima con camera d aria non ho mai forato, ora con tubeless ho forato con le Vittoria pro la ruota posteriore, ma ancora ero con la bici muscolare e sono comunque tornato a casa senza smontare la ruota ma solo grazie al lattice.
Personalmente mi sono trovato molto più comodo in sella passando dalla camera al tubeless.
 
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blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
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Sulbiate
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BMC Roadmachine Amp01
Qualche settimana fa ho avuto il dubbio se montare per la stagione fredda un nuovo paio di gomme, poi un amico rivenditore mi ha praticamente regalato una coppia di Vittoria Rubino Pro "rodate" che ho montato e utilizzato per 110km. Prima sensazione che ho rilevato è stato un maggior comfort, a parità di dimensione e pressioni, rispetto alle Continental montate di serie. Ci farò ancora qualche uscita, magari con una discesa impegnativa per sondare il grip e fare un po' di esperienza, poi le sostituirò con una coppia di Vittoria Corsa N.ext 700x28c appena arrivate!

Vedi l'allegato 55446
Vedi l'allegato 55447

La mia e-road non è particolarmente leggera e raffinata, quindi ho pensato che alleggerire almeno le ruote fosse la cosa più sensata, economica e redditizia da fare per migliorare le prestazioni della bici.

E voi che gomme utilizzate?
Panacer GravelKing 700x35 in sostituzione delle VittoriaGrafene Terreno Dry 700×38 di primo montaggio e consumate dopo 3.500 km.Per corretta info, consumata al 90% la sola posteriore con l'anteriore stimata al 70%.
 
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Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
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Frosinone
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Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Io sulla Scott ho utilizzato per 200 km degli Schwalbe Pro One ma da subito non ho avuto una bella sensazione tanto è vero che in una rotatoria sono scivolato senza conseguenze per me ma il copertone anteriore si è abraso fino a scoprire la tela ( secondo me i copertoni erano vecchi ), sostituti con due Vittoria rubino pro grafene da 28 anziché da 30 che vanno alla grande.
P.s. ho inserito del lattice nella camera d'aria anche se sia cerchi che copertoni sono tubeless ready.
 
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Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
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Valtellazia
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Rocky Mountain
Da un po' uso gli Hutchinson Fusion 5 Performance 11storm, montati tubeless: partito dal 28mm, approdato ai 30mm. Sempre di Hutchinson, sto utilizzando al posteriore il Sector 32mm, molto robusto e confortevole, ma un filo più pesante del Fusion.
Dopo aver provato Continental (GP4000 e GP5000), Schwalbe Pro One e Vittoria "grafenequalcosa" :D , ho trovato pace e soddisfazione con le gomme francesi, ottime in tutto, forse non troppo longeve (vediamo dove arriva il Sector).
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
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Valtellazia
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Rocky Mountain
Qual è la durata media di una coppia di gomme?
Molto differente tra anteriore e posteriore, ovviamente. Personalmente percorro circa 4000/4500 km con la posteriore e circa 7000 con l'anteriore. Però non le porto mai alle "tele": ai primi segnali di deterioramento, le cambio senza troppe remore :)
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.099
12.347
113
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bergamo
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Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Molto differente tra anteriore e posteriore, ovviamente. Personalmente percorro circa 4000/4500 km con la posteriore e circa 7000 con l'anteriore. Però non le porto mai alle "tele": ai primi segnali di deterioramento, le cambio senza troppe remore :)
Sei abituato bene...come dicono i vecchi,ci fosse la guerra :D :D :D :D .Brakky
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
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Valtellazia
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Rocky Mountain
Sei abituato bene...come dicono i vecchi,ci fosse la guerra :D :D :D :D .Brakky
Caro amico, su strada asfaltata, con il traffico e le velocità in gioco, c'è poco da guadagnare ad utilizzare pneumatici non più efficaci. :) Per risparmiare pochi euro, rischi di rimettercene molti di più... nella migliore delle ipotesi.
In MTB le cose sono un poco differenti: carcasse, mescole e sezioni, così come velocità e percorsi, non sono paragonabili. La perdita di aderenza fa parte del gioco anche a pneumatici nuovi... Ma anche in questo caso, baratteresti 10 euro in più in tasca con una peggiore sicurezza e meno divertimento? Io no :p
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.558
113
Torino
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Commencal
Ho sempre preferito prendere delle ruote top di gamma visto che è la prima cosa che va a contatto con l asfalto ed è quella che incide per prima sulla comodità in bici.
Verissimo ,ma non darei per scontato che la gomma da gara sia sempre la migliore per utilizzo non agonistico. Quelle sono fatte per pesare poco ed essere scorrevoli, caratteristiche difficilmente conciliabili con aspetti come durata , resistenza alle forature (pericolose in bdc) e talvolta anche come grip in condizioni non ideali.
Per uso non agonistico vanno benissimo anche le gomme pensate per allenamento sportivo e qualche gara saltuaria, quelle appena un gradino sotto alle gomme da gara, con cui condividono parte delle tecnologie ma declinate tenendo d'occhio l'usabilità per l'utente comune.
 
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ducams4r

Redazione
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ho fatto 2 conti, quando monterò le Vittoria Corsa N.ext, andrò a risparmiare circa 500g tra gomme e camere rispetto al montaggio originale. Non mi sembra niente male visto che sono sulle ruote
 
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Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.392
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Frosinone
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Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ho fatto 2 conti, quando monterò le Vittoria Corsa N.ext, andrò a risparmiare circa 500g tra gomme e camere rispetto al montaggio originale. Non mi sembra niente male visto che sono sulle ruote
togli le camere e latticizzi? Oppure monti camere diverse? un compagno di uscite ha montato i Pirelli pzero race, il copertone scorre che è una meraviglia ma credo che la loro durata sia breve sono molto morbidi.
 

ducams4r

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15 Settembre 2016
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Tanto... che conti hai fatto?

:) Mi aspettavo questa domanda;)

Le Continental gransport pesano 407 grammi cad.
Le Vittoria N.ext 211 grammi cad.

Le camere in butile originali circa 140 grammi cad
Le camere Vittoria in latex 85 grammi cad.

Totale 500grammi in meno. Ho mantenuto la stessa dimensione nominale (28c).

Ps: le gomme di primo montaggio hanno i cerchietti in acciaio,
 

adp80

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26 Luglio 2022
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Cannondale Supersix evo neo 1
Verissimo ,ma non darei per scontato che la gomma da gara sia sempre la migliore per utilizzo non agonistico. Quelle sono fatte per pesare poco ed essere scorrevoli, caratteristiche difficilmente conciliabili con aspetti come durata , resistenza alle forature (pericolose in bdc) e talvolta anche come grip in condizioni non ideali.
Per uso non agonistico vanno benissimo anche le gomme pensate per allenamento sportivo e qualche gara saltuaria, quelle appena un gradino sotto alle gomme da gara, con cui condividono parte delle tecnologie ma declinate tenendo d'occhio l'usabilità per l'utente comune.
In realtà in 2 anni ho forato solo 1 volta le Vittoria Corsa e sono tornato a casa grazie al lattice e sia in estate che in inverno non ho avuto mai per fortuna problemi di grip su asfalto. Per la durata io faccio circa 5000 km all anno quindi al massimo le sostituisco per invecchiamento e non per usura.
 

Docste

Ebiker grandissimus
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Valtellazia
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Rocky Mountain
:) Mi aspettavo questa domanda;)

Le Continental gransport pesano 407 grammi cad.
Le Vittoria N.ext 211 grammi cad.

Le camere in butile originali circa 140 grammi cad
Le camere Vittoria in latex 85 grammi cad.

Totale 500grammi in meno. Ho mantenuto la stessa dimensione nominale (28c).

Ps: le gomme di primo montaggio hanno i cerchietti in acciaio,
Pesantine le Conti...ma un copertone da 28 di 211g., per uso amatoriale (in autunno/inverno per di più) non mi sembra una scelta saggia. Siamo a pesi (e quindi carcassa) da gomma racing...
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
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Rocky Mountain
:) Mi aspettavo questa domanda;)

Le Continental gransport pesano 407 grammi cad.
Le Vittoria N.ext 211 grammi cad.

Le camere in butile originali circa 140 grammi cad
Le camere Vittoria in latex 85 grammi cad.

Totale 500grammi in meno. Ho mantenuto la stessa dimensione nominale (28c).

Ps: le gomme di primo montaggio hanno i cerchietti in acciaio,
Ps: ma sei sicuro del peso delle Vittoria? Mi sembra un po' troppo basso...