Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Parma
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Orbea Wild Team
Io con i DHF/DHR non mi sono trovato molto bene; mi pare che dietro abbia poco grip in salita ed in frenata, e l'anteriore ha in effetti quella transizione fra i tasselli centrali ed il laterale che non mi da molta fiducia; Decisamente meglio l'Assegai davanti, e io l'ho montato anche dietro (entrambi in misura 2.5 contro i 2.6 dei DHF DHR) ma come trazione non ha brillato. In pratica, rimanendo in casa Maxxis, non saprei che gomma montare al posteriore accoppiato all'Assegai davanti. Il confronto con il BB da 2.6 è imbarazzante!
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
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Levo e Stumpjumper
Se ne è parlato tantissimo anche di là, il DHF è una gomma prevalentemente da DH (DH-Front) e per terreni duri o "loose over hard", e che ha bisogno di essere buttata giù per dare il meglio.
D'altra parte invece ci sono anche innumerevoli conferme, anche da parte di tester e piloti, che il DHR2 messo davanti ha un comportamento in frenata assolutamente migliore.
Tutto corretto. Ma allora perché montarle se uno non fa DH?
 
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lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
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piazza al serchio
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Moterra SE 2020
Io invece mi sono preparato le gomme per la neve!
Ovviamente le mostro qui per discutere, non voglio responsabilità se qualcuno me le "copia" e poi si fa male :innocent:
Mote 2,35 con 312 viti drillex rinforzate più lunghe ai bordi e più corte sul centro!
Ovviamente non le userò mai su strada! (meglio essere chiari, non so se legalmente siano usabili)
DSC_0785.JPG
 
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lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
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Moterra SE 2020
Quelle viti però mi sa che sono troppo lunghe. Io ho visto le chiodate da MTB. I chiodi spuntano di un paio di mm.
https://www.redbull.com/se-en/how-to-make-your-own-studded-tyres-bike
Io ho seguito le istruzioni o_O
Comunque sono lunghi, ma non le ho in mente di usare au asfalto, quindi ovviamente se non sei su rocce posso sperare che aggrediscano meglio.
Da quello che ho visto sul sito red bull usando stesse viti (come misura) penao di essere vicino a lui come chiodatura
 
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AlfreDoss

Ebiker celestialis
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Turbo Levo Comp
Io invece mi sono preparato le gomme per la neve!
Ovviamente le mostro qui per discutere, non voglio responsabilità se qualcuno me le "copia" e poi si fa male :innocent:
Mote 2,35 con 312 viti drillex rinforzate più lunghe ai bordi e più corte sul centro!
Ovviamente non le userò mai su strada! (meglio essere chiari, non so se legalmente siano usabili)
Vedi l'allegato 47274
Come pensi di usarle, con lattice o con camera, visto che in entrambi i casi potresti riscontrare problemi, innumerevoli perdite di aria nel caso di lattice, forature della camera a causa delle teste delle viti nell'altro caso.
 
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muscolare

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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Se le viti sono passanti l'unica credo sia una nastratura interna del pneumatico per uso con camera, oppure mousse. Normalmente la chiodatura si fa dall'esterno su gomma nuova e senza forare la carcassa, a parte forse le gomme tipo porcospino che usano nello speedway su ghiaccio. Queste mi sembrano un bell'azzardo, vero anche che alla fine ci vai in bici e pure piano (se non ti butti in discesa) e quindi magari non ci si fa troppo male.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
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Turbo Levo Comp
Ma le viti sono passanti??? :worried:
Beh a vedere le viti fuoriuscire dalla gomma non vedo come possano NON esserlo, quindi usare un inserto tipo tannus potrebbe essere la soluzione ad eventuali problemi di perdite di aria/lattice o forature della camera.
Resta solo da capire se la presenza di tutte quelle viti possa in qualche modo aver indebolito le tele della carcassa, ma a quanto mi risulta non è il primo ad aver fatto questo esperimento.
 
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