Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

Thoraffo

Ebiker potentibus
8 Settembre 2021
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Bologna
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Giant Reign E+1
anche la mia idea iniziale era di restare in casa maxxis con assegai e dhr per la stagione "asciutta" per poi passare a shorty fronte/retro o shorty/dhr provando la mescola maxxgrip ma non ho riscontri di gente che conosco su shorty e maxxgrip in termini di resa e durata.
gli amici poi sono passati dopo una vita di maxxis a schwalbe e si trovano tutti benissimo se non meglio di prima
 

Tommy93

Ebiker velocibus
13 Settembre 2021
310
146
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32
Bassano del grappa
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Cube Stereo Hybrid 160 SL
non ho esperienza e chiedo il vostro consiglio:
dovrò sostituire la dhf exo+ e la high roller II DD della mia reign e stavo valutando la combo magic mary e big betty 2,6 mescola soft
la carcassa supertrail è sufficientemente robusta o meglio andare di supergravity? (appennino bolognese, terreno misto, difficilmente rocce aguzze)
considerato che sono sui 97-98kg nudo cacato e non sono di certo un fenomeno, mi dareste anche un consiglio sulla pressione da cui partire? (posso stare su valori simili ai maxxis o devo salire/scendere)?

grazie!
fatto la stessa scelta per la mia e+1...mm più big betty soft super trail.al momento reggono, sono andato anche in bike park (sentieri natural)
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Emilia Romagna
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Io ora ho MM SuperTrail Soft (arancio) davanti e BB SuperTrail Soft (arancio dietro) al prossimo giro modificherò in MM SuperTrail Supersoft (viola) davanti e BB SuperGravity Soft (arancio) dietro ... vediamo. Per il periodo centrale estivo sul secco e duro di questi giorni forse varrebbe la pena di provare qualcosa di un poco meno tassellato e più scorrevole.
 

Andreaverona

Ebiker grandissimus
25 Agosto 2021
1.034
737
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Verona
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A piedi
Io ora ho MM SuperTrail Soft (arancio) davanti e BB SuperTrail Soft (arancio dietro) al prossimo giro modificherò in MM SuperTrail Supersoft (viola) davanti e BB SuperGravity Soft (arancio) dietro ... vediamo. Per il periodo centrale estivo sul secco e duro di questi giorni forse varrebbe la pena di provare qualcosa di un poco meno tassellato e più scorrevole.
basta tenere da parte una gomma un filo consumata ed ecco fatto il periodo estivo secco :joy: o_O :joy: .... la viola la fanno solo in 2.4 però... tu davanti hai 2.4 o 2.6?
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
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Valtellazia
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Rocky Mountain
Io no, la mia è una mullet ed i cerchi differenziati (da 27 davanti e 35 dietro) vogliono quelle misure. Poi io vengo dal fuoristrada moto e non si è mai vista una gomma davanti più "ciccia" di quella dietro! :)
Se per questo, potresti venire anche dai campi con il trattore: anche quelli usano le ruotine davanti e le ruotone dietro :p Ma qui parliamo di biciclette, non di moto.
Sul discorso del cerchio mi trovi più d'accordo... anche se probabilmente ci starebbe comunque una 2.4 al posteriore (dipende anche dal modello).
 
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AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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Bergamo
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Turbo Levo Comp
Se per questo, potresti venire anche dai campi con il trattore: anche quelli usano le ruotine davanti e le ruotone dietro :p Ma qui parliamo di biciclette, non di moto.
Sul discorso del cerchio mi trovi più d'accordo... anche se probabilmente ci starebbe comunque una 2.4 al posteriore (dipende anche dal modello).
Non hai visto ancora niente, tra la nostalgia dei forcelloni stile MotoGP e pedali SPD che sono addirittura letali, la prossima che mi aspetto è che si chieda perché non si usino gli stivali da cross della Alpinestars o della UFO. :joy: :joy: :joy:
 
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muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Se per questo, potresti venire anche dai campi con il trattore: anche quelli usano le ruotine davanti e le ruotone dietro :p Ma qui parliamo di biciclette, non di moto.

Si questa è la considerazione standard che esce in questi casi.

Sul discorso del cerchio mi trovi più d'accordo... anche se probabilmente ci starebbe comunque una 2.4 al posteriore (dipende anche dal modello).

Ma perchè dovrei fare una scelta in "controcanto" forzando quanto previsto dal costruttore e desumibile facilmente dalla misura del canale dei cerchi? Per ottenere cosa? Quale sarebbe il senso di una gomma anteriore più grossa davanti su una bici mullet da AM/Enduro? A me personalmente interessa privilegiare la trazione in condizioni di scarsa aderenza e salita tecnica ripida e questo (salvo rarissime situazioni) lo si ottiene massimizzando la superficie di contatto pneumatico-suolo dove si applica la forza motrice, e mi ci trovo benissimo così. E a volerla dire proprio tutta, di eMTB che escono di fabbrica con pneumatico davanti (e relativo cerchio) di sezione maggiore a memoria mi pare di non averne mai viste, men che meno se mullet, al massimo uguali se sono full 29". Magari qualcuna me la sono persa ma dev'essere una vera rarità.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.204
7.285
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Milano
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Se per questo, potresti venire anche dai campi con il trattore: anche quelli usano le ruotine davanti e le ruotone dietro :p Ma qui parliamo di biciclette, non di moto.
Sul discorso del cerchio mi trovi più d'accordo... anche se probabilmente ci starebbe comunque una 2.4 al posteriore (dipende anche dal modello).
Non parliamo di moto e neanche di biciclette. Scusa ma ironizzare ancora sulle misure delle gomme mi pare esagerato. Parliamo di EBIKE quindi se escono (anche di serie) colla post più grande che davanti è perché il produttore l'ha pensata così. Altri le hanno progettate come dici tu. Il grosso con gomme uguali.
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
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Valtellazia
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Rocky Mountain
Quale sarebbe il senso di una gomma anteriore più grossa davanti su una bici mullet da AM/Enduro?
Che sia "mullet" o meno, poco importa. In Enduro si sono sempre messe gomme anteriori più larghe delle posteriori, perchè il grip serve davanti in discesa e si predilige la scorrevolezza al posteriore. Con le ebike il concetto di scorrevolezza passa in secondo piano, ma quello di tenuta in discesa no. Personalmente non metterei mai una gomma più larga al posteriore.
Scusa ma ironizzare ancora sulle misure delle gomme mi pare esagerato.
Non ironizzavo sulle misure, ma sulla motivazione addotta: farlo perchè si proviene dalle moto da cross (o da enduro) non ha molto senso. Discorso diverso (come ho già scritto) quello legato alla misura del canale del cerchio. Poi ognuno monta ciò che vuole, su questo non vi sono dubbi :)
 
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muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
In Enduro si sono sempre messe gomme anteriori più larghe delle posteriori, perchè il grip serve davanti in discesa e si predilige la scorrevolezza al posteriore.

Questo forse valeva per le enduro muscolari, dove sostanzialmente si scendeva e basta ed i pochi rilanci dovevano risprmiare il più possibile le forze del rider. Con l'avvento delle e-enduro, in particolare quelle full power, le cose sono cambiate, basta guardare gli ultimi format di gare dove la quota di salita tecnica è molto aumentata ed i power stage sono una parte rilevante del totale delle sessioni di gara. Con tutta probabilità quindi le esigenze di grip al posteriore sono aumentate, con buona pace degli sfottò sulla provenienza moto, tant'è che ormai molte proposte sono mullet e molto spesso se non quasi sempre con sezione al posteriore maggiore di quella all'anteriore. Poi se al ciclista tradizionalista questa cosa non piace ce ne faremo una ragione, fermo restando che come dicevi si può sempre cambiare e montare quel che più aggrada.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Non ironizzavo sulle misure, ma sulla motivazione addotta: farlo perchè si proviene dalle moto da cross (o da enduro) non ha molto senso.

Ma la mia era una battuta, non è certo quello il motivo. Ma di sicuro non vado a stravolgere il setup pneumatici cercando di montare una gommina su un cerchione ed un gommone su un cerchietto, se proprio avevo questa fissa cercavo un'altra bici che lo prevedesse almeno come opzione. Poi a dire il vero tra 2.4" e 2.6" non ci vedo un salto così marcato da aspettarmi grosse differenze in fatto di grip, che sia a scendere o a salire.
 
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