Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Sembra interessante anche la versione "M" in effetti, probabilmente un po' più scorrevole della "S". Ma anche quella da 29" la fanno solo in misura 2,6" anche nella gamma Enduro. Speriamo che ora che il formato mullet è stato sdoganato anche da Specialized anche i gommisti si adeguino e propongano una gamma di misure adatta allo scopo.
La M ? con quella tassellatura (mi ricorda la Rekon) IMHO non va affatto bene per uso Enduro, ANTERIORE poi ... :(

 

ducams4r

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15 Settembre 2016
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
una mescola che grippa poco come Pirelli (rispetto alla concorrenza) e quindi devi abbassare ulteriormente
La mescola che grippa poco, è una tua valutazione, per me era molto soddisfacente, sia il grip chimico che il grip meccanico, chiaramente alla giusta pressione, che per questo tipo di carcasse, e il mio stile di guida, non supera 1.3 bar.
 

MISTER HYDE

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La mescola che grippa poco, è una tua valutazione, per me era molto soddisfacente, sia il grip chimico che il grip meccanico, chiaramente alla giusta pressione, che per questo tipo di carcasse, e il mio stile di guida, non supera 1.3 bar.
Non sono l'unico a dirlo, come già riportato:


anche nella prova della Thok sono considerate un flop ...


Poi degustibus, se a te sono piaciute bene, ma c'è anche chi la pensa diversamente. ;)
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
La M ? con quella tassellatura (mi ricorda la Rekon) IMHO non va affatto bene per uso Enduro, ANTERIORE poi ... :(


Ma infatti non ho detto che va bene per uso enduro, mi sembra una gomma più scorrevole che potrebbe essere un compromesso per chi vuole mantenere più pedalabilità in eco od a motore spento per qualche motivo. Poi ovvio che perdi poco o tanto in ambito am/anduro.
 

LooK Beyond

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
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La M ? con quella tassellatura (mi ricorda la Rekon) IMHO non va affatto bene per uso Enduro, ANTERIORE poi ... :(

Beh, onestamente che si aspettava? Ha provato la versione da XC (vedi la scritta MTB), quella più "tranquilla" quando in realtà a salire c'è la versione superiore Trail, poi Enduro ed infine eMTB.
Ha detto che gli sembra più da XC che da Enduro. Meno male che c'era lui a testarle ste gomme, chi l'avrebbe mai detto... :grinning:
 
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Non sono l'unico a dirlo, come già riportato:


anche nella prova della Thok sono considerate un flop ...


Poi degustibus, se a te sono piaciute bene, ma c'è anche chi la pensa diversamente. ;)

Esatto degustibus...

Se chiedi a 10 rider diversi il loro personale parere su una gomma, sentirai suonare 10 campane diverse ;)

Appena scriverò la mia recensione, avrai anche un parere "controtendenza"o_O

Edit: comunque bikeradar non hanno provato la versione ebike, ma una 29x2.4 con carcassa leggera, completamente diversa sia per dimensioni, carcassa, mescola e dimensione dei tasselli, rispetto a quelle provate da me. Quindi direi non paragonabili.
 
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MISTER HYDE

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Beh, onestamente che si aspettava? Ha provato la versione da XC (vedi la scritta MTB), quella più "tranquilla" quando in realtà a salire c'è la versione superiore Trail, poi Enduro ed infine eMTB.
Ha detto che gli sembra più da XC che da Enduro. Meno male che c'era lui a testarle ste gomme, chi l'avrebbe mai detto... :grinning:
Lo avrei detto anche io vedendo il disegno del battistrada ... ;)
 

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Non sono l'unico a dirlo, come già riportato:


Beh, parla di sensazioni non ottime solo in condizioni "estreme", al di fuori di queste conferma un ottimo grip:

"Despite these slip and slide sensations, the tyre was deceptively grippy in less extreme conditions, especially considering how unpronounced its tread pattern is — at least compared to some of the competition that’s claimed to be for wet, soft conditions."

Ed il giudizio finale non è male:

"Easy to set up tubeless, good overall grip in moderate conditions with predictable breakaway"

Io ad esempio quelle condizioni estreme non me le vado a cercare e se posso le evito, se non posso evitarle vado semplicemente un poco più piano. Al di la di questo credo che per un'utenza media siano più che adeguati per il loro specifico ambito d'utilizzo, come quasi tutte le proposte di produttori seri. Poi ci sta che si preferisca altro in base alle proprie esigenze, ma vale per qualunque cosa e non necessariamente il resto è "m ... alta".
 

MISTER HYDE

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Beh, parla di sensazioni non ottime solo in condizioni "estreme", al di fuori di queste conferma un ottimo grip:

"Despite these slip and slide sensations, the tyre was deceptively grippy in less extreme conditions, especially considering how unpronounced its tread pattern is — at least compared to some of the competition that’s claimed to be for wet, soft conditions."

Ed il giudizio finale non è male:

"Easy to set up tubeless, good overall grip in moderate conditions with predictable breakaway"

Io ad esempio quelle condizioni estreme non me le vado a cercare e se posso le evito, se non posso evitarle vado semplicemente un poco più piano. Al di la di questo credo che per un'utenza media siano più che adeguati per il loro specifico ambito d'utilizzo, come quasi tutte le proposte di produttori seri. Poi ci sta che si preferisca altro in base alle proprie esigenze, ma vale per qualunque cosa e non necessariamente il resto è "m ... alta".

"The tyre doesn’t have great grip on greasy or damp ground, and I could feel it scrabbling around and sliding rather than biting in to the dirt. For reference, the aggressively-treaded Schwalbe Magic Mary didn’t generate the same sensation in similar conditions.

This feeling was echoed on other types of soft terrain. I noticed it sailing over the top of the ground rather than biting into it, and not managing to tear its way through the soft loam I was riding."


Proprio quello che ho notato anche io, rispetto ad altre gomme non ha grip ma tende a scivolare. Come già detto preferisco una gomma che dia sicurezza e feeling SEMPRE, perché basta scivolare UNA volta per fare dei danni ... :D
 
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Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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All'anteriore si potrebbe anche prendere in considerazione una gomma più leggera, magari in abbinata ad un inserto per dare un po' di sostegno alla spalla e per non essere costretti a gonfiare a pressioni elevate. Al posteriore invece la sicurezza che ti da una gomma robusta è irrinunciabile, quando giro con le EXO, so già che in alcuni trail devo abbassare la velocità, altrimenti il rischio di pizzicare o peggio distruggere un cerchio è in agguato.
Boh, la Michelin la sto usando davanti a circa 1.3 bar misurati col manometro digitale, la Assegai 2.5 EXO+ ancora meno e non ho mai avuto problemi di tagli o stallonamenti, la dhr2 posteriore a circa 1.6, e non credo di essere proprio un fermone, nei segmenti Connect nella mia zona sono quasi sempre nella top ten, con i dovuti limiti di un minore numero di utenti rispetto a Strava.
Sarà che sullo scassato pesante tiro il freno perché non lo amo particolarmente, ma sul veloce o lento tecnico mai avuti problemi, solo un mese fa ho fatto un piccolo taglio al Dhr2 atterrando su delle pietre dopo un salto, riparato poi col vermetto.
 

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Proprio quello che ho notato anche io, rispetto ad altre gomme non ha grip ma tende a scivolare. Come già detto preferisco una gomma che dia sicurezza e feeling SEMPRE, perché basta scivolare UNA volta per fare dei danni ... :D

Ti ribadisco che stiamo parlando di due gomme totalmente diverse:

  1. Scorpion S - 29x2.4 carcassa Pro Wall Trail - Smart grip compound - 899gr (bikeradar)
  2. Scorpion S - 29x2.6 carcassa Hyper Wall eMTB - Smat grip compound + - 1380gr
Si vede ad occhio che la tassellatura è profondamente diversa.

Ho anche notato che quella recensione è di 2 anni fa e il modello MTB provato da Bikeradar non è più disponibile nella gamma attuale.
Quindi su che base le paragoni, Il nome?
 
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Come già detto preferisco una gomma che dia sicurezza e feeling SEMPRE, perché basta scivolare UNA volta per fare dei danni ... :D
Nessun pneumatico ti garantirà mai di non scivolare almeno una volta in qualche situazione particolare. Puoi provare con pneumatici chiodati, chiodi d'acciaio però, non alluminio ...
 

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Nessun pneumatico ti garantirà mai di non scivolare almeno una volta in qualche situazione particolare. Puoi provare con pneumatici chiodati, chiodi d'acciaio però, non alluminio ...
OK, ma se nelle stesse medesime identiche condizioni una gomma offre un ottimo GRIP senza problemi mentre l'altra scivola tu quale sceglieresti ? Visto anche che il prezzo è equivalente ?

Ma poi scusa tu le hai provate le Pirelli ? Provale perché stai facendo solo supposizioni teoriche.
Certo le troverai meglio rispetto alle Schwalbe Nobby Nick performance che monta la Fantic di serie.
Allora prova anche altre gomme, prova e poi ne riparliamo. ;)
 
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Ti ribadisco che stiamo parlando di due gomme totalmente diverse:

  1. Scorpion S - 29x2.4 carcassa Pro Wall Trail - Smart grip compound - 899gr (bikeradar)
  2. Scorpion S - 29x2.6 carcassa Hyper Wall eMTB - Smat grip compound + - 1380gr
Si vede ad occhio che la tassellatura è profondamente diversa.

Ho anche notato che quella recensione è di 2 anni fa e il modello MTB provato da Bikeradar non è più disponibile nella gamma attuale.
Quindi su che base le paragoni, Il nome?
La mescola è la stessa. Pirelli ha fatto una sola mescola che va bene per tutto ... :eek:

Comunque ripeto che a confronto con altre gomme, nelle stesse medesime identiche condizioni la Scorpion S Hyper Wall mi ha deluso perché non ha abbastanza grip rispetto ad esempio a una Maxxterra o una mescola soft arancio di Schwalbe che tengono benissimo. Pressione bassa o quello che vuoi, una buona gomma deve dare buone sensazioni, se invece devo temere di scivolare in ogni situazione critica, sorry ma non fa per me.

Poi se per voi sono le migliori gomme del mondo, buon divertimento ! Io preferisco altro. ;)
 
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La mescola è la stessa. Pirelli ha fatto una sola mescola che va bene per tutto
Dal sito Pirelli pare di no

(Smart grip compound + ) per le eMTB
(Smart grip compound ) per tutte le altre



Poi non mi è ancora chiaro se tu hai avuto quelle specifiche per eMTB (hyper wall) o quelle enduro (hard wall), perché in due post hai scritto cose diverse.

Se tu non ti sei trovato con le stesse gomme che ho utilizzato io, mi sta bene e sono gusti personali o settaggi diversi, ma la recensione di bikeradar che hai portato come rafforzativo alle tue impressioni, di fatto tratta tuttaltro prodotto.
 
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(Smart grip compound + ) per le eMTB
(Smart grip compound ) per tutte le altre
La mescola SmartGRIP+ Compound, cuore dei nuovi pneumatici, è una riformulazione di quella messa a punto da Pirelli per le sue gomme Scorpion MTB. È stata prodotta negli stabilimenti Racing della P lunga, dove avviene anche l’ingegnerizzazione delle mescole delle note gomme di F1.
Caratteristica innovativa di questa nuova formulazione è l’aggiunta della lignina al composito base. La lignina è un componente chimico di originale naturale, proveniente dal processo di recupero della carta esausta. Si tratta di un additivo a basso impatto ambientale, che migliora le prestazioni della gomma a fronte delle caratteristiche peculiari di velocità e coppia associate ai motori elettrici delle moderne e-mtb. Questo miglioramento delle prestazioni non compromette le altre caratteristiche della formulazione SmartGRIP, in particolar modo il suo grip chimico.


Allora avranno trovato il componente magico ... :idea:

Provato le Enduro S (Non E-MTB+ ergo non la formula con la lignina) come ho detto più volte anche nei post più vecchi.
La mescola delle S è sempre la stessa provata da Bikeradar, anche se con una carcassa diversa.

Nel test della Thok invece sono le E-mtb SmartGRIP+ Compound, ma forse anche loro hanno sbagliato la pressione di gonfiaggio. :eek:
 
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