Giant Trance SX E+ Pro 2019

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LuigiXC

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Ciao, ieri rispondendo ad una discussione su Facebook ho rispolverato questa foto...
e387aa0887673ad17584f1bee2c64733.jpg

Ammazza quanto è alta la sella rispetto al manubrio. In effetti tocco a fatica ma è come me l’ha impostata il venditore dopo aver preso le misure di altezza e cavallo.
Però quando mi trovo a fare curve strette o inversioni di marcia spesso devo usare il telescopico per abbassarla perché altrimenti mi sento appeso a causa del baricentro veramente alto.


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Praticamente dalla foto sembra che tu abbia il fisico da Orangutan.. :joy: scherzo eh... volevo scrivere la stessa cosa che poi ha scritto shrubber, abbassa la sella un po, anche nei giri molto pedalati non si ha la necessita' di spingere come su una muscolare. Io la tengo abbassata di circa 1,5 cm rispetto alla pedalata ottimale che avre icon la muscolare, anche perche preferisco a sella abbassata non avere la sensazione di stare alto. Poi il reggisella dura anche di piu..
 
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LuigiXC

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Ho notato che le scritte della pipa sono al contrario [emoji848][emoji848]
584eb0ffc77d58a5c479d65e57fb6d5b.jpg



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E' montato al contrario. Non credo faccia molta differenza, ho guardato e non mi pare abbia rise lo stem. Comunque io ho tutti gli spessori sotto, Quella è la prima cosa da fare ora, metti lo spessore sotto lo stem controllando che ci sia mezzo cm di distanza tra lui e l'inizio del tubo forcella.
 

LuigiXC

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E' montato al contrario. Non credo faccia molta differenza, ho guardato e non mi pare abbia rise lo stem. Comunque io ho tutti gli spessori sotto, Quella è la prima cosa da fare ora, metti lo spessore sotto lo stem controllando che ci sia mezzo cm di distanza tra lui e l'inizio del tubo forcella.
IMG_20190127_150831.jpg
 
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Come si alza?


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Se mi stai trollando fa niente. Sviti la vite del tappo e le viti dello stem, togli tappo e spessore, dai un paio di colpi con la mano sotto il manubrio tenendolo con l'altra per non farlo cadere sulla forcella e lo appoggi sulla ruota. Metti lo spessore che hai tolto da sopra e poi rimetti il manubrio e prima di richiudere controlli lo spazio tra interno stem, mezzo cm e inizio tubo forcella.
 

Luigi74

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Comunque per la mia pessima manualità penso sia già troppo complicato, temo di fare qualche cazzata. Mi accontento di alzare il manubrio fino al limite del suo tubo e vedere se va meglio


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Luigi74

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@LuigiXC fatto... ovviamente ho capito il tutto facendolo perché pensavo di poter alzare il manubrio senza togliere il tappo, invece...
Ovviamente, essendo inetto, mi è caduta la ruota e la testa della forca ha sbattuto in terra [emoji1787][emoji1787][emoji1787] ma sticazzi.
857121eb7d309b37c34714d83c5301ec.jpg

In questa configurazione il manubrio è un pochino più alto del tubo dove si infila. È ok comunque?
Comunque fatto questo è abbassata la sella di quasi 1 cm mi trovo molto meglio.
Testata la tenuta con qualche nose press e qualche piccola impennata pare reggere


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Luigi74

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Ho chiamato amico che se ne intende... appena arriva sistemo perché non mi fido neppure io.
Comunque il manubrio rimane più alto del tubo in cui lo infilo.
Appena smonto faccio foto


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LuigiXC

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@LuigiXC fatto... ovviamente ho capito il tutto facendolo perché pensavo di poter alzare il manubrio senza togliere il tappo, invece...
Ovviamente, essendo inetto, mi è caduta la ruota e la testa della forca ha sbattuto in terra [emoji1787][emoji1787][emoji1787] ma sticazzi.
857121eb7d309b37c34714d83c5301ec.jpg

In questa configurazione il manubrio è un pochino più alto del tubo dove si infila. È ok comunque?
Comunque fatto questo è abbassata la sella di quasi 1 cm mi trovo molto meglio.
Testata la tenuta con qualche nose press e qualche piccola impennata pare reggere


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in effetti ho dimenticato di dirti che va fatto con la bici a terra in modo che tu sia certo che la testa della forca sia a battuta con il telaio
 

LuigiXC

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Comunque il manubrio rimane più alto del tubo in cui lo infilo.
Appena smonto faccio foto


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cosi deve essere, se ci pensi la vite centrata nel tappo tira il ragnetto (quello che vedi interno al tubo forcella )verso di se, quindi se tu non avessi uno spessore, non farebbe presa verso il telaio. Poi una volta serrato stringi le viti di lato dello stem.
se guardi qui : https://www.mtb-mag.com/tech-corner-come-montare-una-forcella-nuova/ vai direttamente alle foto 16, corretta e 17, sbagliata, vedi come deve essere! Inoltre ti consiglio, se non lo fai da te, di far controllare bene i serraggi del carro. Io ho controllato / serrato da poco e almeno dopo un paio di uscite ricontrollo le viti del manubrio, le pinze freno, le viti dei disco, Non si sa mail.. Se non serri tutte le viti con la giusta coppia tendono ad allentarsi su queste bici.
 

LuigiXC

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si, è un po sfocata ma mi pare ci siano i 5 mm necessari. Come ti ha fatto notare Rick sembra dalla foto che tra uno spessore ci sia spazio, ricodati che la bici deve stare in terra, non appesa, cosi sei sicuro che la ruota spinga la forcella a battuta. Puo anche essere che uno spessore abbia il bordo superiore stondato e magari lo metti per ultimo in alto, poi lo stem
857121eb7d309b37c34714d83c5301ec.jpg
 
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