giacca per mezza stagione

alek86x

Ebiker normalus
3 Maggio 2025
80
15
8
40
Sanremo
Visita Sito
Bici
Atala
Hanno messo..ciclismo .sci.moto..sti fetenti se potevano mettevano anche il nuoto...quel robo ë motociclistico(stradale)x il resto neanche qui da noi vâ bene...figurati da tê in luguria.Brakky
Errore mio ,ho postato la versione in pile però ho comprato la versione identica ma in poliestere..ma per ci vorrebbe ma via di mezzo..il poliestere è un tessuto che ripara dal vento a temperature intorno ai 13 gradi a salire..oggi in collina dove ero in bici erano circa 9 e avevo parecchio freddo su viso e collo (avevo un softshell e il punto dolente era il colletto dove per l'appunto entrava aria..)

alek86x

Ebiker normalus
3 Maggio 2025
80
15
8
40
Sanremo
Visita Sito
Bici
Atala
Io vedo un sacco di gente in giro con questo passamontagna, di solito sono neri che vanno in giro con quelle ebike con le ruote ciccione, rigorosamente senza pedalare, su strada statale e al buio o_O
In questo caso dovrebbero indossare qualche lucina..comunque anche qui da me tutti i rider che consegnano hanno la engwe senza blocco passamontagna guanti e sfrecciano a consegnare..ma fortunatamente abbiamo la ciclabile e non creano fastidi

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.550
5.682
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
In questo caso dovrebbero indossare qualche lucina..comunque anche qui da me tutti i rider che consegnano hanno la engwe senza blocco passamontagna guanti e sfrecciano a consegnare..ma fortunatamente abbiamo la ciclabile e non creano fastidi
Scherzi a parte spero non sia troppo pesante, se no davvero ci fai la sauna.
Come già ti hanno detto forse è più pratico un sottocasco ed uno scaldacollo singoli, che comunque uso spesso anch'io per problemi di cervicale.

• Like
Reactions: alek86x

alek86x

Ebiker normalus
3 Maggio 2025
80
15
8
40
Sanremo
Visita Sito
Bici
Atala
Scherzi a parte spero non sia troppo pesante, se no davvero ci fai la sauna.
Come già ti hanno detto forse è più pratico un sottocasco ed uno scaldacollo singoli, che comunque uso spesso anch'io per problemi di cervicale.
Guarda lo provo..alla mal parata lo tengo per lo sci .. è che ho solo uno scaldacollo della Decathlon preso anni fa ma di quelli leggeri, molto..e col freddo che ho avuto oggi proprio dal collo ho paura che non serva minimamente ..

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.260
4.085
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
  • Like
Reactions: bracchetto scout

MikeY

Ebiker espertibus
20 Gennaio 2022
747
583
93
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Boh, io una roba così manco quando faccio trekking invernale sopra i 2000m la metto, secondo me al decathlon ti pigliavi uno zuccotto di quelli leggeri ed uno scaldacollo a tubo e risolvevi ... ma se sei contento tu siamo contenti anche noi :)
Eh ma quando fai trekking muovi il culo e ti scaldi e poi non di rado in montagna hai fenomeni di inversione termica dove si sta meglio in quota che a valle come è capitato a me durante tutta le settimana che son rimasto su i primi di dicembre... 2500m 12°C, 1100 1°C
Son più utili in pianura dove non si fatica mai troppo e l'aria gelida riesce ad essere talvolta più tagliente di quella montana.
Ne ho un set di 6-7 passa montagna sintetici con interno felpatino, per non restare mai senza :D

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.260
4.085
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Eh ma quando fai trekking muovi il culo e ti scaldi e poi non di rado in montagna hai fenomeni di inversione termica dove si sta meglio in quota che a valle come è capitato a me durante tutta le settimana che son rimasto su i primi di dicembre... 2500m 12°C, 1100 1°C
Son più utili in pianura dove non si fatica mai troppo e l'aria gelida riesce ad essere talvolta più tagliente di quella montana.
Ne ho un set di 6-7 passa montagna sintetici con interno felpatino, per non restare mai senza :D

Si si, tutto quello che vuoi, ma lui se non sbaglio parlava di Liguria vista mare e temperature intorno o sopra i 10 °C, io ci farei la coltivazione di funghi dentro quell'affare.

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.024
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Anch’io sto in Liguria e giro zona Tigullio. Entroterra e val d’Aveto più puntatone fuori.
Penso che quel tono ti farà patire il caldo ma posso sbaglairmi
Io uso berretto Gore (uno più leggero ed uno pesante quando siamo intorno allo zero) oppure cappellino della Biotex a cui abbino scalda collo sempre Biotex
I prezzi non sono quelli che hai speso tu (circa il doppio) ma se li provi li apprezzi fidati.

• Like

alek86x

Ebiker normalus
3 Maggio 2025
80
15
8
40
Sanremo
Visita Sito
Bici
Atala
Anch’io sto in Liguria e giro zona Tigullio. Entroterra e val d’Aveto più puntatone fuori.
Penso che quel tono ti farà patire il caldo ma posso sbaglairmi
Io uso berretto Gore (uno più leggero ed uno pesante quando siamo intorno allo zero) oppure cappellino della Biotex a cui abbino scalda collo sempre Biotex
I prezzi non sono quelli che hai speso tu (circa il doppio) ma se li provi li apprezzi fidati.
Eh capisco..io è poco che vado in bici e quando sono andato qualche giorno fa ero in collina c'era vento e ho patito abbastanza soprattutto collo dove entrava aria e viso..
Oggi sono andato , meno vento anche se in collina ne ho preso comunque , avevo uno scaldacollo basico della decatlohn ( di quelli fini ) e mi sono trovato bene lo ammetto..quando arriva il passamontagna sono però curioso di provarlo..anche perché rimane sempre la parte della testa scoperto e sono curioso di vedere con questo scaldacollo dove arriva a coprire..poi ripeto alla mal parata che davvero sia troppo caldo lo uso per lo sci..però se mi consigliate uno scaldacollo a tubo che non mi lascia coperta la parte bassa della testa e rimane ben saldo sul viso mi va benissimo eh
Questo della Decathlon che ho usato è della kiosta , finissimo , lunghissimo e comunque tende a scendere , ho dovuto sistemarlo incastrato nel laccio del casco davanti , per la parte dietro non ho trovato soluzione scendeva e mi lasciava scoperto 2 cm di testa..e mi da fastidio averla scoperta , soprattutto perché andando in collina il sole va via presto e sono subito all'ombra ( al primo pomeriggio quando vado tendenzialmente io..)

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
5.024
2.262
113
51
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Eh capisco..io è poco che vado in bici e quando sono andato qualche giorno fa ero in collina c'era vento e ho patito abbastanza soprattutto collo dove entrava aria e viso..
Oggi sono andato , meno vento anche se in collina ne ho preso comunque , avevo uno scaldacollo basico della decatlohn ( di quelli fini ) e mi sono trovato bene lo ammetto..quando arriva il passamontagna sono però curioso di provarlo..anche perché rimane sempre la parte della testa scoperto e sono curioso di vedere con questo scaldacollo dove arriva a coprire..poi ripeto alla mal parata che davvero sia troppo caldo lo uso per lo sci..però se mi consigliate uno scaldacollo a tubo che non mi lascia coperta la parte bassa della testa e rimane ben saldo sul viso mi va benissimo eh
Questo della Decathlon che ho usato è della kiosta , finissimo , lunghissimo e comunque tende a scendere , ho dovuto sistemarlo incastrato nel laccio del casco davanti , per la parte dietro non ho trovato soluzione scendeva e mi lasciava scoperto 2 cm di testa..e mi da fastidio averla scoperta , soprattutto perché andando in collina il sole va via presto e sono subito all'ombra ( al primo pomeriggio quando vado tendenzialmente io..)
Ti riporto la mie esperienza, non ê la verità assoluta ma penso di avere situazioni simili alle tue.
Io tendenzialmente sudo molto per cui trai le opportune considerazioni.
Secondo me un passamontagna di pezzo non chiude tutto il capo che viene anche riscaldato dall’aria calda che sale dal petto, io sono rasato per cui in inverno devo tenere al caldo il capo e se facessi così l’avrei semplicemente zuppo e freddo.
Ecco cosa uso
Tempo medio
Berretto e scaldacollo Biotex
Lo scalda collo ê uguale al berretto che ti ho linkato ma ora non lo vedo
Tempo più fresco berretto gore windstopper
Tempo freddo (intorno allo zero)

MikeY

Ebiker espertibus
20 Gennaio 2022
747
583
93
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
quando arriva il passamontagna sono però curioso di provarlo..
Hai fatto bene a prendere il passamontagna, è di una versatilità unica.
Te lo puoi tenere al collo se non ti serve o per non fare entrare aria fredda nella giacca, te lo puoi mettere coprendo le orecchie, solo il mento o fino al naso, o ti ci puoi coprirei capelli in toto o in parte... te lo metti come ti pare a seconda del caldo/freddo che hai al momento. Il cappellino quando hai caldo te lo metti giusto in tasca.
L'unica fregatura dei passamontagna è che se copri fino al naso non usi più gli occhiali.
Al decathlon di passamontagna in microfibra con interno felpato ne avevano di buoni anni fa al marchio "wedze" (o come si scrive). Quelli che hanno ora, almeno in negozio da me, per un motivo o per un altro mi sembra facciano tutti un po' cagare.

• Like

alek86x

Ebiker normalus
3 Maggio 2025
80
15
8
40
Sanremo
Visita Sito
Bici
Atala
Hai fatto bene a prendere il passamontagna, è di una versatilità unica.
Te lo puoi tenere al collo se non ti serve o per non fare entrare aria fredda nella giacca, te lo puoi mettere coprendo le orecchie, solo il mento o fino al naso, o ti ci puoi coprirei capelli in toto o in parte... te lo metti come ti pare a seconda del caldo/freddo che hai al momento. Il cappellino quando hai caldo te lo metti giusto in tasca.
L'unica fregatura dei passamontagna è che se copri fino al naso non usi più gli occhiali.
Al decathlon di passamontagna in microfibra con interno felpato ne avevano di buoni anni fa al marchio "wedze" (o come si scrive). Quelli che hanno ora, almeno in negozio da me, per un motivo o per un altro mi sembra facciano tutti un po' cagare.
Grazie della risposta,mi arriva domani e sono curioso davvero di provarlo..
Oggi come ieri ho fatto il mio solito giro di due ore dalle 14 alle 16 nella collina inoltrata della città ..pur essendo sul mare tutta la collina dalle 15 è in ombra ( e io iniziavo o falsopiani e le discese...) e pur essendoci credo una media di 10 gradi ho avuto abbastanza fresco ( fortuna che avevo la giacca softshell del marchio decathlon Btwin rubata a mio padre..).
In viso e collo avevo sempre il solito scaldacollo finissimo della Kipsta ( sempre marchio decathlon..) che per carità , menomale che lo avevo, però essendo fine non riparava così tanto e per giunta rimango scoperto su orecchie e parte dietro della testa ( mi sono ingegnato a tenerlo incastrato nella chiusura boa del casco ).
Quindi sono davvero molto curioso di provare sto benedetto passamontagna domani o dopodomani.
Lo sfruttato moltissimo ? Probabilmente no perché come detto da altri utenti sono in Liguria sul fronte mare, i miei giri sono del week end e massimo 2 o 3 orette , per giunta le giornate tendono ad allungarsi e quindi molto probabilmente da marzo a ottobre basterà lo scaldacollo fine, però sono fiducioso che possa comunque servire per le giornate più fredde come in questo periodo o ventose ..

Classifica giornaliera dislivello