Ciao,
Allora, seppure semplice come operazione, se non sei pratico di "smanettamenti tecnologici" sarebbe meglio che ti fai aiutare da qualcuno più "tecnofilo".
Magari prossimamente cercherò di fare un minitutorial per semplificare al massimo.
Comunque, per prima cosa, accendi il garmin e con l'app Garmin Connect sullo smartphone fai una sincronizzazione/BACKUP e attendi che venga fatta.
Sul Garmin vai su
/Menù/impostazioni/Funzioni di connettività/Telefono/Sincronizza ora
Poi spegni il garmin e attaccalo al PC con il cavo usb.
Se non hai garmin express, dopo alcuni secondi vedrai che il garmin verrà visto automaticamente come una memoria di massa (come se tu avessi attaccato una chiavetta usb, per capirci) e quindi, per massima sicurezza, ti fai una copia di TUTTO il contenuto in una cartella del tuo pc. Nel mio caso erano circa 7 Giga, quindi prima sincerati di avere spazio sufficiente sull' ssd/hd del tuo pc. Questa sarà una copia di sicurezza, se qualcosa andasse storto/perso...
Cerca online il file GUPDATE.GCD del firmware 9.10 specifico per l'
edge 530.
Se non lo trovi magari te lo metto su wetransfer e ti giro il link, ma non oggi che non sono a casa e non ho accesso al pc.
ASSICURATI CHE IL GARMIN ABBIA LA BATTERIA BEN CARICA, affinchè NON succeda che si spenga durante l'aggiornamento.
IL file GUPDATE.GCD va semplicemente copiato sul Garmin all'interno della cartella /Garmin.
Poi fai una rimozione sicura del garmin (come fai la rimozione sicura di una chiavetta usb), poi staccalo e riaccendilo.
Se non ti chiede di aggiornare in automatico, vai in
Menù/impostazioni/Sistema/Info/Aggiornam.Software
e gli dai l'ok ad aggiornare.
ATTENDI PAZIENTEMENTE SENZA SPEGNERLO.
Quando finisce di aggiornare si riavvierà e quando si riaccende sarà resettato come appena uscito dalla scatola, e infatti di chiede di impostare la lingua ecc ecc...
Poi prova a accoppiarlo con lo smartphone. Se non lo vede non andare in panico come inizialmente ho fatto io

ma semplicemente rifai il pairing, ovvero vai nel bluetooth dello smartphone, rimuovi i 2 profili garmin presenti e poi riassocialo da zero tramite l'app Garmin Connect. Vedrai che Garmin Connect sullo smartphone ti chiederà se vuoi ripristinare i dati e ovviamente gli dai l'ok
A questo punto ATTENDI che tutto venga ripristinato e avrai il firmare 9.10 con tuoi dati e le tue impostazioni di prima.
SPEGNI il garmin e magari disabilita momentaneamente il bluetooth dello smartphone.
SU PC crea una cartella chiamandola DUMMY (o come vuoi tu) e COPIACI dentro il file GUPDATE.GCD (non spostarlo, fai una copia, mantenendo anche l'originale). Apri con il blocco note del pc questo file GUPDATE.GCD che hai appena copiato e cancella tutto il contenuto, lasciando solo uno spazio vuoto. SALVA questo file modoficato sempre con lo stessp nome: GUPDATE.GCD. Se viene aggiunta automaticamente l'estensione txt, rinomina eliminando l'estensione .txt e accertati che il file sia proprio GUPDATE.GCD.
Copia questo file sul Garmin sempre nella cartella Garmin.
Questo farà in modo che NON si aggiorni più in automatico alle successive versioni, perchè il sistema se vede che è già presente il file gupdate non lo riscarica più, ma siccome è un file vuoto, non partirà mai nessun aggiornamento e resterà il firmware 9.10.
In Garmin connect su smartphone DISABILITA gli aggiornamenti automatici come da screenshot allegato
A me così facendo ha funzionato perfettamente, MA NON MI ASSUMO ALCUNA RESPONSABILITÀ se qualcuno fa qualche danno e crea un fermacarte con il logo Garmin..
Ciao