Garmin Edge 530 si riavvia da solo

DARKHORSE

Ebiker velocibus
25 Maggio 2023
254
167
43
Planet Earth
Visita Sito
Bici
GIANT
Buonasera,

Ho da 2 anni circa un garmin 530 che fino a oggi non mi ha mai dato problemi.

Oggi durante un giro sento il suo bip, lo guardo e vedo che si riavvia. Il primo momento vedendolo spegnersi ho pensato che fosse finita la batteria, ma si è subito riacceso e in fase di riaccensione ho letto la percentuale di carica residua che era del 65%...

Lo ha rifatto ancora una volta verso la fine del giro.

In sostanza si riavvia e alla mia successiva pressione del tasto di registrazione/pausa riprende a registrare la precedente attività, per cui in sostanza ho perso solo i metri in cui era in fase di riavvio, ma sinceramente mi ha acceso un campanello di allarme perché mi sa che i riavvii si faranno via via più frequenti.

Volevo sapere se qualcuno di voi ha mai avuto questo problema e se ha trovato una qualche soluzione.

Grazie!

Marce1234

Ebiker novello
8 Settembre 2021
3
1
3
46
Torino
Visita Sito
Bici
Flyer
Può essere un guasto hardware dovuto ad una interruzione temporanea di una pista del circuito stampato. In generale montare qualsiasi dispositivo elettronico su una bicicletta, soggetta a forti scossoni, può pregiudicare l'integrità del dispositivo stesso.

• Like
Reactions: DARKHORSE

DARKHORSE

Ebiker velocibus
25 Maggio 2023
254
167
43
Planet Earth
Visita Sito
Bici
GIANT
Eh, una MTB di colpi ne prende diversi e quindi dopo 2 anni di scassato potrebbe effettivamente essere che qualche contatto stia messo male... :( :(
Spero vivamente di no.

Ho cercato in rete e c'è gente che, facendo un downgrade al firmware 9.10, ha risolto diverse problematiche.
Appena possibile farò un tentativo, ma se è un problema hardware, subentrato trall'altro dopo i 2 anni di garanzia, mi viene male...

@Mrslate : è accaduto per la prima volta ieri, 2 riavvii durante un giro di 75km...altri test non ho fatto...vedremo la prossima uscita, speriamo bene

• Like
Reactions: Mrslate

Bruebike

Ebiker pedalantibus
13 Agosto 2022
152
139
43
25
Piedmont
Visita Sito
Bici
L
Secondo me umidità + variazioni di temperatura + colpi e vibrazioni + tempo = ossidazioni e microconduzioni. L'elettronica è cosi.. e ovviamente non può che peggiorare.. Da sola non guarisce.

Due consigli, dipende dalla tua manualità:

- Togli la/le batteria, lo apri, lo lavi tutto bene all'interno con alcool isopropilico e asciughi con un phon. Lo lasci aperto al sole per un po'.

- Togli la batteria e lo metti un'ora in forno (meglio se ventilato) a 50/60 max 70 gradi. Ovviamente NON forno a microonde ! !

Auguri

DARKHORSE

Ebiker velocibus
25 Maggio 2023
254
167
43
Planet Earth
Visita Sito
Bici
GIANT
La batteria del 530 è integrata e non rimovibile, o meglio, si rimuove solo smontandolo, ma serve una discreta specifica manualità che io non ho e rischierei di farlo fuori ..

Proverò intanto a fare il downgrade del firmware passando dall'attuale 9.75 al 9.10, perché ho letto di diverse persone che hanno risolto in questo modo anche riavvii spontanei...
se ciò non dovesse risolvere, ma magari si riavvierà giusto una o due volte a giro, cercherò di conviverci, oppure se peggiora magari lo mando in assistenza...

Non ho alcuna intenzione di spendere ora per un garmin nuovo

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.358
1.772
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Eh, una MTB di colpi ne prende diversi e quindi dopo 2 anni di scassato potrebbe effettivamente essere che qualche contatto stia messo male... :( :(
Spero vivamente di no.

Ho cercato in rete e c'è gente che, facendo un downgrade al firmware 9.10, ha risolto diverse problematiche.
Appena possibile farò un tentativo, ma se è un problema hardware, subentrato trall'altro dopo i 2 anni di garanzia, mi viene male...

@Mrslate : è accaduto per la prima volta ieri, 2 riavvii durante un giro di 75km...altri test non ho fatto...vedremo la prossima uscita, speriamo bene
Con Etrex avevo risolto anch’io così: downgrade del frmware e risolto.
Da capire se prima di rilevare il problema tu abbia fatto un aggiornamento (o sia perito in automatico).
Tienici aggiornati!!!!

DARKHORSE

Ebiker velocibus
25 Maggio 2023
254
167
43
Planet Earth
Visita Sito
Bici
GIANT
Allora, oggi ho fatto un giretto per testare il firmware 9.10 che ho downgradato ieri sera.

Il giro era abbastanza breve per mancanza di tempo, ma comunque erano 30km e non si è mai riavviato e nemmeno perso la connessione con i sensori... :)

È presto per cantar vittoria, vedrò nel weekend su un giro lungo, ma per ora sono contento.

Se vi approcciate al downgrade, prima di farlo fate un bel backup di tutto, sia con sincronizzazione garmin connect/express, sia copiando fisicamente le cartelle sul pc quando l'edge è visto come memoria di massa dal pc.
Dopo aver fatto il downgrade è una buona idea creare un file GUPDATE.GCD vuoto (dummy) e copiarlo nella directory /Garmin. Questo eviterà che il garmin si aggiorni da solo alle versioni successive quando è connesso a Garmin Connect o Express...

• Like

DARKHORSE

Ebiker velocibus
25 Maggio 2023
254
167
43
Planet Earth
Visita Sito
Bici
GIANT
Allora...oggi ho fatto un giro di quasi 60km e non ha battuto ciglio... e oltrettutto non ho più visto nemmeno quella fastidiosa disconnessione/riconnessione random dei sensori.... quindi mi sento di confermare che per il 530 il firmware più stabile è proprio questo 9.10 e vi consiglio il downgrade se avete problemi

• Like

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.358
1.772
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Allora...oggi ho fatto un giro di quasi 60km e non ha battuto ciglio... e oltrettutto non ho più visto nemmeno quella fastidiosa disconnessione/riconnessione random dei sensori.... quindi mi sento di confermare che per il 530 il firmware più stabile è proprio questo 9.10 e vi consiglio il downgrade se avete problemi
Ottimo! Sono contento che tu abbia risolto e felice che abbia condiviso la soluzione al problema!

bat63

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
29
3
3
61
Latina
Visita Sito
Scusa, ma come si fa questo downgrade? Ho anch'io la versione 9.75 che mi dà lo stesso problema. Ho garmin express sul PC e garmin Connect sullo smartphone, ma non trovo come fare.
Grazie per l'attenzione

DARKHORSE

Ebiker velocibus
25 Maggio 2023
254
167
43
Planet Earth
Visita Sito
Bici
GIANT
Ciao,

Allora, seppure semplice come operazione, se non sei pratico di "smanettamenti tecnologici" sarebbe meglio che ti fai aiutare da qualcuno più "tecnofilo".

Comunque, per prima cosa, accendi il garmin e con l'app Garmin Connect sullo smartphone, connessa via bluetooth al dispositivo, fai una sincronizzazione/BACKUP e attendi che venga fatta.
Sul Garmin vai su
/Menù/impostazioni/Funzioni di connettività/Telefono/Sincronizza ora

Poi spegni il garmin e attaccalo al PC con il cavo usb.
Anche se non hai garmin express su pc, dopo alcuni secondi vedrai che il garmin verrà visto automaticamente come una memoria di massa (come se tu avessi attaccato una chiavetta usb, per capirci) e quindi, per massima sicurezza, fai una copia di TUTTO il contenuto in una cartella sul tuo PC. Nel mio caso erano circa 7 Giga, quindi prima sincerati di avere spazio sufficiente sull' ssd/hd del tuo pc. Questa sarà una copia di sicurezza, se qualcosa andasse storto/perso...

Cerca online il file GUPDATE.GCD del firmware 9.10 specifico per l'edge 530.

ASSICURATI CHE IL GARMIN ABBIA LA BATTERIA BEN CARICA, affinchè NON si spenga durante l'aggiornamento.

IL file GUPDATE.GCD va semplicemente copiato sul Garmin all'interno della cartella /Garmin.
Poi fai una rimozione sicura del garmin (come fai la rimozione sicura di una chiavetta usb), poi staccalo e riaccendilo.
Se non ti chiede di aggiornare in automatico, vai in
Menù/impostazioni/Sistema/Info/Aggiornam.Software
e gli dai l'ok ad aggiornare.

ATTENDI PAZIENTEMENTE SENZA SPEGNERLO.

Quando finisce di aggiornare si riavvierà e sarà resettato come appena uscito dalla scatola, e infatti di chiede di impostare la lingua ecc ecc... (non ti preccupare dell'orologio che non è corretto, perché semplicemente in casa non aggancia il GPS...appena verrà acceso in esterno, anche l'orologio si setterà da solo)

Verifica sul garmin in impostazioni/sistema/info che la versione software sia ora effettivamente la 9.10

SPEGNI il garmin e magari disabilita momentaneamente il bluetooth dello smartphone.

SU PC crea una cartella chiamandola DUMMY (o come vuoi tu) e COPIACI dentro il file GUPDATE.GCD (non spostarlo, fai una copia, mantenendo anche l'originale). Apri con il blocco note del pc questo file GUPDATE.GCD che hai appena copiato e cancella tutto il contenuto, lasciando solo uno spazio vuoto. SALVA questo file modoficato sempre con lo stessp nome: GUPDATE.GCD. Se viene aggiunta automaticamente l'estensione txt, rinomina eliminando l'estensione .txt e accertati che il file sia proprio GUPDATE.GCD.
Copia questo file sul Garmin sempre nella cartella Garmin.
Questo farà in modo che NON si aggiorni più in automatico alle successive versioni, perchè il sistema se vede che è già presente il file gupdate non lo riscarica più, ma siccome è un file vuoto, non partirà mai nessun aggiornamento e resterà il firmware 9.10.

Poi prova a accoppiarlo con lo smartphone. Se non lo vede non andare in panico come inizialmente ho fatto io :) ma semplicemente rifai il pairing, ovvero vai nel bluetooth dello smartphone, rimuovi i 2 profili garmin presenti e poi riassocialo da zero tramite l'app Garmin Connect. Vedrai che Garmin Connect sullo smartphone ti chiederà se vuoi ripristinare i dati e ovviamente gli dai l'ok

A questo punto ATTENDI che tutto venga ripristinato e avrai il firmare 9.10 con tuoi dati e le tue impostazioni di prima.

A me così facendo ha funzionato perfettamente, MA NON MI ASSUMO ALCUNA RESPONSABILITÀ se qualcuno fa qualche danno e crea un fermacarte con il logo Garmin.. ;) :)

Ciao

Ultima modifica:

bat63

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
29
3
3
61
Latina
Visita Sito
Ciao,

Allora, seppure semplice come operazione, se non sei pratico di "smanettamenti tecnologici" sarebbe meglio che ti fai aiutare da qualcuno più "tecnofilo".

Magari prossimamente cercherò di fare un minitutorial per semplificare al massimo.

Comunque, per prima cosa, accendi il garmin e con l'app Garmin Connect sullo smartphone fai una sincronizzazione/BACKUP e attendi che venga fatta.
Sul Garmin vai su
/Menù/impostazioni/Funzioni di connettività/Telefono/Sincronizza ora

Poi spegni il garmin e attaccalo al PC con il cavo usb.
Se non hai garmin express, dopo alcuni secondi vedrai che il garmin verrà visto automaticamente come una memoria di massa (come se tu avessi attaccato una chiavetta usb, per capirci) e quindi, per massima sicurezza, ti fai una copia di TUTTO il contenuto in una cartella del tuo pc. Nel mio caso erano circa 7 Giga, quindi prima sincerati di avere spazio sufficiente sull' ssd/hd del tuo pc. Questa sarà una copia di sicurezza, se qualcosa andasse storto/perso...

Cerca online il file GUPDATE.GCD del firmware 9.10 specifico per l'edge 530.
Se non lo trovi magari te lo metto su wetransfer e ti giro il link, ma non oggi che non sono a casa e non ho accesso al pc.

ASSICURATI CHE IL GARMIN ABBIA LA BATTERIA BEN CARICA, affinchè NON succeda che si spenga durante l'aggiornamento.

IL file GUPDATE.GCD va semplicemente copiato sul Garmin all'interno della cartella /Garmin.
Poi fai una rimozione sicura del garmin (come fai la rimozione sicura di una chiavetta usb), poi staccalo e riaccendilo.
Se non ti chiede di aggiornare in automatico, vai in
Menù/impostazioni/Sistema/Info/Aggiornam.Software
e gli dai l'ok ad aggiornare.

ATTENDI PAZIENTEMENTE SENZA SPEGNERLO.

Quando finisce di aggiornare si riavvierà e quando si riaccende sarà resettato come appena uscito dalla scatola, e infatti di chiede di impostare la lingua ecc ecc...
Poi prova a accoppiarlo con lo smartphone. Se non lo vede non andare in panico come inizialmente ho fatto io :) ma semplicemente rifai il pairing, ovvero vai nel bluetooth dello smartphone, rimuovi i 2 profili garmin presenti e poi riassocialo da zero tramite l'app Garmin Connect. Vedrai che Garmin Connect sullo smartphone ti chiederà se vuoi ripristinare i dati e ovviamente gli dai l'ok

A questo punto ATTENDI che tutto venga ripristinato e avrai il firmare 9.10 con tuoi dati e le tue impostazioni di prima.

SPEGNI il garmin e magari disabilita momentaneamente il bluetooth dello smartphone.
SU PC crea una cartella chiamandola DUMMY (o come vuoi tu) e COPIACI dentro il file GUPDATE.GCD (non spostarlo, fai una copia, mantenendo anche l'originale). Apri con il blocco note del pc questo file GUPDATE.GCD che hai appena copiato e cancella tutto il contenuto, lasciando solo uno spazio vuoto. SALVA questo file modoficato sempre con lo stessp nome: GUPDATE.GCD. Se viene aggiunta automaticamente l'estensione txt, rinomina eliminando l'estensione .txt e accertati che il file sia proprio GUPDATE.GCD.
Copia questo file sul Garmin sempre nella cartella Garmin.
Questo farà in modo che NON si aggiorni più in automatico alle successive versioni, perchè il sistema se vede che è già presente il file gupdate non lo riscarica più, ma siccome è un file vuoto, non partirà mai nessun aggiornamento e resterà il firmware 9.10.

In Garmin connect su smartphone DISABILITA gli aggiornamenti automatici come da screenshot allegato

A me così facendo ha funzionato perfettamente, MA NON MI ASSUMO ALCUNA RESPONSABILITÀ se qualcuno fa qualche danno e crea un fermacarte con il logo Garmin.. ;) :)

Ciao
Grazie infinite, procedo

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.358
1.772
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Fai sapere poi se anche per te è risolutivo...

Certo che....a pensar male si fa peccato, ma stranamente gli aggiornamenti problematici, escono sempre quando ci sono nuovi modelli in vendita... odora un po' di obsolescenza programmata
Sorrido perché la prendo dal lato comico ma come si dice: ridendo e scherzando si dice pure delle verità!!!