Gare e-enduro, hanno un senso?

Gare enduro elettrico, vi piace l'idea?

  • Si

    Votes: 23 60,5%
  • No

    Votes: 10 26,3%
  • Forse

    Votes: 5 13,2%

  • Votanti
    38

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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995
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Milano
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Prima di votare faccio una domanda : esiste un regolamento tecnico che regoli le specifiche meccaniche ed elettriche ??? io non l'ho visto.
Faccio un esempio col modellismo elettrico di altri tempi : tutto libero ma le batterie dovevano usare tutti la stessa quantità di celle (7) e dello stesso formato.
Se nelle gare non c'è un limite preciso di forma e quantità (almeno) non c'è competizione !!
 

miscelatore

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
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114
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Lombardia
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Bici
Graziella
Prima di votare faccio una domanda : esiste un regolamento tecnico che regoli le specifiche meccaniche ed elettriche ???
Ho studiato soltanto il regolamento dell'enduro Cup Lombardia, dove viene inserita la e-mtb come categoria promozionale. Si parla soltanto di punzonare una batteria, e ne vieta la ricarica durante la gara.
Al momento, tutto ciò potrebbe avere un senso, le gare sono comunque decise sui tratti cronometrati in discesa, e siamo ancora a livello di categoria promozionale inserita a margine di un campionato muscolare.

In un contesto di campionato dedicato, la faccenda si complica un po', perché la classifica si fa in discesa, ma arrivare più freschi e riposati, e quindi più lucidi alla partenza della speciale, fa la differenza.

Per altri tipi di gare, cross Country eccetera bisognerà sicuramente regolamentare, anche perché presentarsi con una batteria della NASA invece che quella di serie, decide tutto
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Milano
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Ho studiato soltanto il regolamento dell'enduro Cup Lombardia, dove viene inserita la e-mtb come categoria promozionale. Si parla soltanto di punzonare una batteria, e ne vieta la ricarica durante la gara.
Al momento, tutto ciò potrebbe avere un senso, le gare sono comunque decise sui tratti cronometrati in discesa, e siamo ancora a livello di categoria promozionale inserita a margine di un campionato muscolare.

In un contesto di campionato dedicato, la faccenda si complica un po', perché la classifica si fa in discesa, ma arrivare più freschi e riposati, e quindi più lucidi alla partenza della speciale, fa la differenza.

Per altri tipi di gare, cross Country eccetera bisognerà sicuramente regolamentare, anche perché presentarsi con una batteria della NASA invece che quella di serie, decide tutto

Immaginavo fosse una cosa simile, del resto prevedibile, sarebbe impossibile creare "Classi" in base alla batteria (per fare un esempio). Se poi si considera che sono intoccabili (le batterie) il tutto si limita a Ciclistica migliore con pilota migliore. Ci fosse più libertà di intervento sulle batterie in modo da imporre il numero di celle uguale per tutti , allora si che si vedrebbe sviluppo anche sui motori..........
 

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
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3.839
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Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Ho studiato soltanto il regolamento dell'enduro Cup Lombardia, dove viene inserita la e-mtb come categoria promozionale. Si parla soltanto di punzonare una batteria, e ne vieta la ricarica durante la gara.
Al momento, tutto ciò potrebbe avere un senso, le gare sono comunque decise sui tratti cronometrati in discesa, e siamo ancora a livello di categoria promozionale inserita a margine di un campionato muscolare.

In un contesto di campionato dedicato, la faccenda si complica un po', perché la classifica si fa in discesa, ma arrivare più freschi e riposati, e quindi più lucidi alla partenza della speciale, fa la differenza.

Per altri tipi di gare, cross Country eccetera bisognerà sicuramente regolamentare, anche perché presentarsi con una batteria della NASA invece che quella di serie, decide tutto

Beh ma i percorsi enduro hanno sempre degli strappi durante le PS. Se hai una bici taroccata, fai buono tanto tempo. Voglio proprio vedere come controllano
 
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Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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Il senso secondo me lo avrà nella formula Monchiero ( che poi esiste già in Francia) , tratti brevi di salita tecnica cronometrati+discesa enduro...li si vedrà l'atleta completo che va forte in discesa ma che sa padroneggiare la ebike in salita su singletrack mettendoci anche la sua gamba oltre alla tecnica che non è così scontata per chi non ha trascorsi xc- trail...li divari saranno ampi più che in discesa.
A me così pare interessante.
 

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
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60
Gottasecca CN
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Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
Do ragione in pieno ad Auanagana, sistema che in fin dei conti è abbastanza mutuato dall'enduro motociclistico. ....Troppe regole tecniche che diventerebbero molto vincolanti e difficili da gestire/far rispettare. Hai una batteria con più capacità? Hai anche più peso!
Hai una geometria più votata alla discesa? Pagherai nei tratti in salita!
Se già nell'enduro motociclistico alla fine conta il pilota, non i 10 kg in più o in meno della moto o i 10HP di differenza figurarsi con le e-bike dove il motore non è certo l'unico mezzo di propulsione...
A tal proposito Cyril Esquirol nel 1998 con una Honda XR400 vinse un mondiale con una moto quasi "dual-sport" rispetto a tante specialistiche.
Anch'io avevo la stessa moto, ma anche se vi avessi partecipato non avrei mai vinto il mondiale ...forse perchè il manico di Esquirol ce l'ho solo nel nickname... :-(
 
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Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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Un etto non e' poco... comunque il concetto del peso diverso diventa secondario cosi' come quello dell' autonomia..finisce per contare piu' la tecnica se mettono dei bei trail da fare in salita, di tanta coppia o watts non te ne fai di nulla se non sai guidare e non sei abituato al tecnico,... a spingere su uno stradone con l' ebike son buoni tutti....a superare un gradone o delle radici non credo...con l' ebike poi...
 

Alucardo

Ebiker ex novello
21 Settembre 2016
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Erba
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io ho fatto alcune gare, l'enduro per Emtb è sicuramente la disciplina che più si presta, dato che ovviamente le sole Ps sono cronometrate, quello che ancora conta è il manico di chi sta sulla bici.
unica cosa che si può fare a mio avviso è dare un range tipo che ne so da 400 a 700 potrebbe essere utile, ma non lo vedo significante per l'enduro; lo vedo più rilevante se si intende fare gare di GF o Marathon.
Ad oggi fare classi distinte per "batterie" non ha senso, ci sono ancora pochi partecipanti alle gare, io ne ho visti 10 al massimo, si rischierebbe di frammentare troppo le categorie.
Visto che siamo ancora agli esordi e-enduro.it è una bellissima sfida a mio avviso, parliamo di uno sport abbastanza nuovo l'enduro, con mezzi davvero recenti... non vedo l'ora di avere ulteriori dettagli.

Comunque le gare cosi come sono (quelle fatte), dove le ebike si mescolano anche alle "muscolari", ma con classifiche divise, le trovo stimolanti e piacevoli...alla fine lo faccio per divertirmi, e mi diverto! quindi obbiettivo raggiunto per me
 
Ultima modifica:

@lby64

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
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Padova
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Anche con i motori termici le gare sono servite sin dall'inizio del secolo scorso a stimolare la ricerca. Per me che vedo l'elettrico come mezzo di trasporto nelle sue varie declinazioni e non come un fine se le gare serviranno a darmi in futuro mezzi ancora migliori ben vengano, e a chi ci partecipa auguro che si divertano come si divertivano i "gentleman drivers" che di noioso e disumano sport professionistico ce n'è già troppo (con tutte le storture che conosciamo e su cui preferisco stendere un velo pietoso). Lo sport è nato come divertimento e passatempo non come lavoro, recuperiamone lo spirito! Di cartellini da timbrare ce ne sono già troppi!
 

ducams4r

Redazione
Redazione
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Finale Ligure
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Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Son proprio curioso di vedere una gara del nuovo circuito, la grossa differenza rispetto alle gare di enduro attuali, la faranno le ps cronometrate in salita, dove si potranno affrontare trail che nell'enduro muscolare non avrebbero senso.
Per quanto riguarda il regolamento, almeno in questa fase iniziale, imporrei bici in regola con il CdS, motori 250w, velocità max 25kmh e assistenza solo pedalando (no comandi acceleratori). Questa regola la trovo doverosa, anche perché buona parte dei trasferimenti si effettuano su strade aperte al traffico, dove una bici non in regola, non potrebbe circolare.
 

@lby64

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
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Padova
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Assolutamente anche x me più interessanti gare di ebike legali x le ricadute tecniche su quelle che potrei usare anch'io. Aggiungerei anche un peso limite alle batterie x stimolare la ricerca sull'aumento della densità di carica.
Poi con energia limitata la strategia dell'ebiker nello sfruttamento delle proprie energie congiunte a quelle del mezzo potrebbe dare indicazioni sul modo più efficace di utilizzo.
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
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Milano
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, la grossa differenza rispetto alle gare di enduro attuali, la faranno le ps cronometrate in salita, dove si potranno affrontare trail che nell'enduro muscolare non avrebbero senso.

Qui risiedono tutte le mie perplessità relative alle batterie, per evitare favoritismi le ps in salita dovranno essere corte (o lunghe.. dipende dai punti di vista) in modo da consentire alla bike con la batteria più sgrausa di poterla percorrere tutta in turbo, se nò si creerebbero spiacevoli problemi di favoritismi....... nei confronti di bici con batterie molto capienti.