gli operatori booleani sono "comandi" da inserire nel campo di ricerca. I + comuni sono "AND" "OR" "NOT". Li puoi usare per creare chiavi di ricerca più "intelligenti" che filtrano meglio i risultati eliminando tutto quello che sicuramente non ti interessa.
Cosa fanno penso si capisca da solo, AND indica presenza obbligatoria di un termine, OR indica un alternativa, NOT indica assenza obbligatoria.
Vanno scritti sempre in maiuscolo e hanno effetto sulla singola parola che li segue.
Esempio stupidissimo tanto per capirsi:
Se la tua ghost
non montava componenti
sram/rockshox, in una ricerca a livello nazionale tra una marea di annunci può essere utile filtrare quei termini e lo puoi fare usando come chiave di ricerca "ghost NOT sram NOT rockshox".
Se invece cerchi "ebike ghost" ma l'inserzione viene pubblicata con titolo "bici elettrica ghost", potresti non trovarla nei risultati.
Ecco che cercando "ghost ebike OR elettrica" nei risultati ti compaiono tutte le inserzioni che riportano il termine ghost e ebike e/o elettrica.
Sempre ad esempio, se cerchi "ghost ebike OR elettrica AND mtb NOT sram NOT rockshox" trovi le inserzioni in cui compare ghost e obbligatoriamente mtb, ebike oppure elettrica, e non compaiono sram e rockshox.
In realtà se la tua bici fosse messa in vendita non hai certezze neanche sul fatto che il termine "ghost" venga esplicitato, quindi fossi in te io non cercherei la mia bici ma mi limiterei solo a filtrare tutto quello che sicuramente non è la mia bici, quindi via tutte le altre marche e tutte le parole che non centrano con una chiave di ricerca chilometrica tipo "NOT pinarello NOT specialized NOT decathlon NOT rockrider NOT cannondale NOT nukeproof NOT wilier NOT scott NOT focus NOT trek NOT canyon NOT olympia NOT graziella NOT olanda NOT bambino NOT donna..." ecc ecc.
Nota 2 cose:
1- la ricerca per soli NOT può essere molto pesante per i server e potresti non ottenere risposta (perché anche un frigorifero o un trattore rientrano nella chiave di ricerca di cui sopra) quindi ti ci vuole almeno una discriminante. Nel caso di Subito ti basta specificare la categoria biciclette.
2- su alcuni siti AND OR NOT si scrivono in altro modo. Ad esempio su ebay per specificare AND devi "virgolettare" il termine, per specificare OR devi congiungere due o più termini con una virgola, mentre per NOT devi precedere il termine con un trattino. Es:
ghost ebike OR elettrica AND mtb NOT sram NOT rockshox su ebay diventa
ghost ebike,elettrica "mtb" -sram -rockshox.
Spero possa aiutarti.