Freni XT 8120 poco potenti

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.992
2.312
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Sul manuale Shimano che ho postato sopra
è scritto chiaramente di vite di fissaggio del tappo

sarebbe assurdo che una vite di fermo in ferro
insista su un diaframma in gomma
che tra l'altro si espande in verticale e non in orizzontale
e quella che tira fuori il tizio nel video che e' allora?

qua si vede anche meglio

23 Gennaio 2020
1.711
1.229
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
e quella che tira fuori il tizio nel video che e' allora?

qua si vede anche meglio
Quello che il tizio tira fuori non è altro che il diaframma montato sul tappo
diaframma/membrana che tu avresti visto addirittura "pulsare"

se guardi meglio si vede anche il foro filettato per il grano che va a bloccare il tappo
e che non blocca certamente la membrana/diaframma come affermavi in precedenza

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.992
2.312
113
42
roma
Visita Sito
Bici
diaframma/membrana che tu avresti visto addirittura "pulsare"
non e' che era una supposizione, c'era troppo olio e quando comprimevi la leva tendeva ad uscire per la pressione.

Comunque tranquillo che l'olio di troppo e' stato tolto, aria non ce ne sta (almeno per ora) perche' la leva quando tirata a fondo e' bella solida.

Per chiudere questa (un po' improduttiva) discussione, sconsiglio vivamente di aumentare la pressione dell'olio con la siringa lato pinza in questi freni shimano come si fa di solito con gli sram (in quel caso te lo dicono proprio loro di farlo). Gli shimano hanno questo sistema del diaframma che e' molto delicato, gli sram no (notevole punto a loro favore in quanto lo spurgo alla fine si fa piu' facilmente).

Detto cio' prossimi freni quando ho finito tutte le scorte di pastiglie/olio shimano probabilmente saranno i maven. Nel frattempo cosi' scenderanno di prezzo con gli anni.

23 Gennaio 2020
1.711
1.229
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Quando c'è troppo olio, poi esce dal forellino sul tappo, non sposta di certo il tappo:
il tappo è solidale con il serbatoio in quanto montato a pressione e con grano di fermo

tranquillo sono tranquillo perchè so esattamente di cosa scrivo e di cosa si tratta:
non per aver guardato qualche video, ma per aver personalmente sperimentato

con la siringa che spinge/aspira su una pinza Shimano:
la vite di spurgo sulla leva deve esse svitata e montato l'imbuto sempre con olio

il diaframma/membrana/separatore ce l'hanno tutti gli impianti frenanti
che poi detto diaframma sia lineare e tubolare questa è un'altra storia

23 Gennaio 2020
1.711
1.229
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Guarda che questo "insegnamento"
era già a disposizione da domenica scorsa

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.992
2.312
113
42
roma
Visita Sito
Bici
Guarda che questo "insegnamento"
era già a disposizione da domenica scorsa

si certo, e l'ho pure sempre seguito, ma ho interpretato male questo consiglio qui:

comunque, se ho fatto il danno alle brutte compro una pinza bl-m7100 e trapianto la membrana (30 euro), o compro la membrana di ricambio se la trovo e se costa meno.. di sicuro non vado sotto ad un ponte.... ne tanto meno ho il cruccio di aver mandato qualcuno in giro con un possibile problema, la bici e mia e ci crepo io se non frena.

• Haha
Reactions: Pietro.68
23 Gennaio 2020
1.711
1.229
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
La giusta quantità di olio è data dal blocchetto si spurgo, di colore giallo, inserito nella pinza.
Altre "procedure" oltre a considerarle piuttosto stravaganti mi paiono pure prive di fondamento

se il diaframma fosse veramente compromesso,
intanto la leva non sarebbe molto rigida
e quando si pinza, l'olio continuerebbe a fuoriuscire dal forellino di sfiato

infine, non serve trapiantare/cannibalizzare pinze solo per un diaframma sfondato
lo si può trovare tranquillamente come ricambio,
importante è sceglierlo giusto per il proprio impianto, ecco per esempio:

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.992
2.312
113
42
roma
Visita Sito
Bici
La giusta quantità di olio è data dal blocchetto si spurgo, di colore giallo, inserito nella pinza.
Altre "procedure" oltre a considerarle piuttosto stravaganti mi paiono pure prive di fondamento

se il diaframma fosse veramente compromesso,
intanto la leva non sarebbe molto rigida
e quando si pinza, l'olio continuerebbe a fuoriuscire dal forellino di sfiato

infine, non serve trapiantare/cannibalizzare pinze solo per un diaframma sfondato
lo si può trovare tranquillamente come ricambio,
importante è sceglierlo giusto per il proprio impianto, ecco per esempio:

ottimo, quindi confermi la parte "compro la membrana di ricambio se la trovo e se costa meno". Anzi per quello che costa al prossimo ordine da uno di questi negozi la ordino e me la metto da parte... tanto prima o poi qualcosa da comprare c'e'.

• Like
Reactions: Pietro.68

Lukewhite

Ebiker pedalantibus
27 Dicembre 2021
117
58
28
49
Roma
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
Se cerchi sul marrone ci sono in merito discussioni vecchie di 20 anni. É un metodo che su shimano funziona e che ho sperimento più volte in particolare sul freno posteriore quando le pastiglie si usurano e la corsa della leva si allunga. Mai capitato di rompere una membrana evidentemente sarò stato fortunato.

• Like
Reactions: Carloropa

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.992
2.312
113
42
roma
Visita Sito
Bici
Se cerchi sul marrone ci sono in merito discussioni vecchie di 20 anni. É un metodo che su shimano funziona e che ho sperimento più volte in particolare sul freno posteriore quando le pastiglie si usurano e la corsa della leva si allunga. Mai capitato di rompere una membrana evidentemente sarò stato fortunato.
beh quello di solito si fa aggiungendo un pochino di olio lato leva col bicchierino, non ce lo spingi con la siringa dalla pinza... e' probabilmente quello il motivo per cui non crei problemi. Ed ovviamente il giorno che devi resettare i pistoncini per cambiare pastiglie, se non apri la vite di spurgo sulla leva e non fai uscire l'olio di troppo, la membrana te la giochi.

Questi stratagemmi li uso da anni e li conosco benissimo, almeno con gli 8000/8020 che avevo prima. Vediamo se gli 8100/8120 gestiscono meglio le pastiglie a fine vita.. ma ci credo poco!

23 Gennaio 2020
1.711
1.229
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Beh se è per questo si trova anche altro
come il tizio che per ridurre la corsa della leva
applicava del nastro di alluminio adesivo sul retro delle pastiglie
e tante altre bislacche "teorie" che tuttora non trovano alcun fondamento.

La ritrazione delle pastiglie è fissa,
è impostata dal roll back delle guarnizioni quadrate delle pinze
e assistita dall'arretramento del pistone della pompa principale

man mano che le pastiglie si consumano,
i pistoncini spingono ulteriormente per compensare,
ma ottengono sempre la stessa posizione, cioè 0.2-0.3mm di aria tra pastiglia e disco

questo è il modo in cui si autoregolano per l'usura delle pastiglie,
Il serbatoio ha un diaframma flessibile all'interno che compensa le variazioni di volume
dovute appunto all'usura delle pastiglie e al riscaldamento/raffreddamento dell'olio minerale

../...
Questi stratagemmi li uso da anni e li conosco benissimo, almeno con gli 8000/8020 che avevo prima. Vediamo se gli 8100/8120 gestiscono meglio le pastiglie a fine vita.. ma ci credo poco!
la pinza M8120 e diversa dalla M8020 basta controllare di quanto fuoriescono i pistoncini
nella M8120 è di molto inferiore anche con pastiglie a 2 mm di spessore totale

Lukewhite

Ebiker pedalantibus
27 Dicembre 2021
117
58
28
49
Roma
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
beh quello di solito si fa aggiungendo un pochino di olio lato leva col bicchierino, non ce lo spingi con la siringa dalla pinza... e' probabilmente quello il motivo per cui non crei problemi. Ed ovviamente il giorno che devi resettare i pistoncini per cambiare pastiglie, se non apri la vite di spurgo sulla leva e non fai uscire l'olio di troppo, la membrana te la giochi.

Beh se è per questo si trova anche altro
come il tizio che per ridurre la corsa della leva
applicava del nastro di alluminio adesivo sul retro delle pastiglie
e tante altre bislacche "teorie" che tuttora non trovano alcun fondamento.

La ritrazione delle pastiglie è fissa,
è impostata dal roll back delle guarnizioni quadrate delle pinze
e assistita dall'arretramento del pistone della pompa principale

man mano che le pastiglie si consumano,
i pistoncini spingono ulteriormente per compensare,
ma ottengono sempre la stessa posizione, cioè 0.2-0.3mm di aria tra pastiglia e disco

questo è il modo in cui si autoregolano per l'usura delle pastiglie,
Il serbatoio ha un diaframma flessibile all'interno che compensa le variazioni di volume
dovute appunto all'usura delle pastiglie e al riscaldamento/raffreddamento dell'olio minerale

la pinza M8120 e diversa dalla M8020 basta controllare di quanto fuoriescono i pistoncini
nella M8120 è di molto inferiore anche con pastiglie a 2 mm di spessore totale
Non mi pare di avere scritto che aggiungere olio all'impianto aveva lo scopo di recuperare la distanza tra le pastiglie e il disco.

Classifica giornaliera dislivello