Non mi soffermo su precisazioni tecniche, delle quali mi pare si sia già parlato lungamente e non saprei cosa aggiungere..., bensì sulla mia recente esperienza pratica e la risposta è si, c’è differenza.
Ho montato alternativamente Saint e nuovo XT a 4 pistoncini sulla mia Cube Hybrid da enduro mod 2018 (24kg di peso circa): all’anteriore il Sant mi sembra decisamente molto più modulabile e meno secco dell’XT, entrambi all’anteriore sono decisamente in grado di fermare mezzi pesanti. Al posteriore l’XT in due occasioni su discese selciate al 40% (lettura fatta da cartello) e nonostante un ulteriore spurgo mi è andato in crisi surriscaldandosi, raggiungendo in breve tempo il fine corsa della leva, col posteriore che non frenava più. Inoltre sempre al posteriore l’XT in situazioni meno gravose, diventava spugnoso e dunque poco affidabile.
Mentre all’anteriore l’XT (ed ovviamente i Sant) non mi hanno mai dato problemi di affaticamento, sebbene come già detto XT mi sembra avere una risposta più secca.
Per quel che vale.
Ciao.
Ps: dischi utilizzati Shimano Ice Tech 203/180, pastiglie organiche, io peso 60kg