Freni Formula Cura 4

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.658
1.436
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Grazie!
Più che altro mi incuriosiva ma allo stesso tempo ero scettico.
Prima parlavi di mettere in pressione l’impianto, io a volte faccio fuoriuscire in poco i pistoncini al posto di inserirli tutto dentro con lo spacer di Formula lasciandoli larghi affinché passi il disco.
Alcuni invece anche con la siringa sopra mettendo in pressione, premono la leva del freno e tenendola premuta chiudono la vite del serbatoio per avere un poco più di pressione nel circuito.
Tuttavia leggevo sui forum che ciò potrebbe provocare danni alla membrana, a me pare strano perché non parliamo di pressioni stratosferiche,
Tu che ne pensi? Come fai a dare maggior pressione all’impianto?
sinceramente se non ci sono bolle d'aria nell'impianto (cosa che dovrebbe essere ovvia alla fine di uno spurgo fatto bene), non vedo il motivo di caricare piu' olio del dovuto mettendolo in pressione.

• Like
Reactions: Mrslate

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.596
2.072
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Grazie!
Più che altro mi incuriosiva ma allo stesso tempo ero scettico.
Prima parlavi di mettere in pressione l’impianto, io a volte faccio fuoriuscire in poco i pistoncini al posto di inserirli tutto dentro con lo spacer di Formula lasciandoli larghi affinché passi il disco.
Alcuni invece anche con la siringa sopra mettendo in pressione, premono la leva del freno e tenendola premuta chiudono la vite del serbatoio per avere un poco più di pressione nel circuito.
Tuttavia leggevo sui forum che ciò potrebbe provocare danni alla membrana, a me pare strano perché non parliamo di pressioni stratosferiche,
Tu che ne pensi? Come fai a dare maggior pressione all’impianto?
Non sono un esperto Formula. Ho avuto i Cura2 sulla vecchia Damper ed ora ho sistemato questi Cura4 conciati che sembrano funzionare molto bene. Mi sono sempre attento alla procedura formula con lo spessore originale. L'unico accorgimento diverso l'ho visto in vari tutorial. Prima di staccare la siringa sula pompa, quindi dopo aver staccato la siringa sulla pinza e pulito tutto, mettere le pastiglie e la ruota col disco, dare qualche pompata, mettere LEGGERMENTE in pressione e poi staccare la siringa. Dicono che l'impianto si adatti meglio allo spessore di disco e pastiglie e al consumo delle stesse.
In settimana mi arriva un TRP 180 2.3 vi aggiorno se dovrò fare qualcosa all'impianto per sfregamenti vari o sarà plug&play.

• Like
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.358
1.772
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Non sono un esperto Formula. Ho avuto i Cura2 sulla vecchia Damper ed ora ho sistemato questi Cura4 conciati che sembrano funzionare molto bene. Mi sono sempre attento alla procedura formula con lo spessore originale. L'unico accorgimento diverso l'ho visto in vari tutorial. Prima di staccare la siringa sula pompa, quindi dopo aver staccato la siringa sulla pinza e pulito tutto, mettere le pastiglie e la ruota col disco, dare qualche pompata, mettere LEGGERMENTE in pressione e poi staccare la siringa. Dicono che l'impianto si adatti meglio allo spessore di disco e pastiglie e al consumo delle stesse.
In settimana mi arriva un TRP 180 2.3 vi aggiorno se dovrò fare qualcosa all'impianto per sfregamenti vari o sarà plug&play.
Vedrai che ti troverai bene, nonostante la risistemazione che hai dovuto fare!

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.658
1.436
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
mettere LEGGERMENTE in pressione e poi staccare la siringa. Dicono che l'impianto si adatti meglio allo spessore di disco e pastiglie e al consumo delle stesse.
a logica facendo cosi' alla fine ti ritroverai con un pochino meno olio del dovuto. Se queste pinze soffrono di poca escursione della leva freno, cosi' la allunghi. Se soffrono del contrario come fanno di solito gli shimano, beh peggiori il problema.

• Like
Reactions: cowboykite80

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.596
2.072
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
a logica facendo cosi' alla fine ti ritroverai con un pochino meno olio del dovuto. Se queste pinze soffrono di poca escursione della leva freno, cosi' la allunghi. Se soffrono del contrario come fanno di solito gli shimano, beh peggiori il problema.
Sì, io ho cominciato così, vedo come vanno e al massimo rifaccio la procedura col blocchetto solo con la siringa alla pompa. Anche perché adesso sono con la rotella della distanza leva a pacco, devo capire bene se così mi piace.

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.596
2.072
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Sì, io ho cominciato così, vedo come vanno e al massimo rifaccio la procedura col blocchetto solo con la siringa alla pompa. Anche perché adesso sono con la rotella della distanza leva a pacco, devo capire bene se così mi piace.
Per curiosità ho fatto la procedura con il blocchetto e mi piacciono di più! Stessa forza ma più range, meno diretti più amichevoli. Dietro riesco a sentirlo meglio ma blocco ancora più del dovuto, proverò comunque il 180.
Così sono perfetti.

• Like
Reactions: cristiano45