FRENI 2025

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Durante un corso di meccanica di base dissero di lubrificare gli steli con prodotti specifici poco adesivi ma soprattutto bisogna pulire tutto PRIMA altrimenti si porta dentro lo sporco. Poi ovviamente bisogna pulire tutto anche dopo in modo che non si attacchi nulla che possa essere portato dentro.
Certo, la lubrificazione si fa dopo aver lavato la bici, almeno io faccio così!:D
 

Rolly

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2 Ottobre 2016
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urante un corso di meccanica di base dissero di lubrificare gli steli con prodotti specifici poco adesivi ma soprattutto bisogna pulire tutto PRIMA altrimenti si porta dentro lo sporco. Poi ovviamente bisogna pulire tutto anche dopo in modo che non si attacchi nulla che possa essere portato dentro.
Io vorrei sapere chi lubrifica a steli sporchi...... :confused:
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
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Rolly

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Mttgrg

Ebiker potentibus
30 Luglio 2019
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Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Ora che ho inviato la forca a revisione mi è stata data una sola ed unica raccomandazione: “Mi raccomando di non spruzzare mai nulla sugli steli, pulire solo con sapone neutro e un panno morbido come da indicazioni del produttore, la forcella va messa in sag a poco più del 20% dell'escursione totale ”. Fine OT.
 

Paolo M.

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2019
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Ora che ho inviato la forca a revisione mi è stata data una sola ed unica raccomandazione: “Mi raccomando di non spruzzare mai nulla sugli steli, pulire solo con sapone neutro e un panno morbido come da indicazioni del produttore, la forcella va messa in sag a poco più del 20% dell'escursione totale ”. Fine OT.
Sono io l'autore di questa discussione dei freni, non ho ancora ben capito come siamo passati a parlare di forcelle e di lubrificanti, comunque poco importa non è questo il problema :p . Ritornando un secondo al discorso forcelle e lubrificanti, anche tra i professionisti (intendo quelli che riparano/revisionano forcelle), il discorso si divide sempre in 2, chi è a favore e chi no del lubrificare gli steli. Qui dalle mie parti c'è uno piuttosto famoso (senza fare nomi) che fa solo quello di mestiere, solo ed esclusivamente forcelle e ammortizzatori Bici e Moto fuori strada, ha partecipato come meccanico di sospensioni anche a diverse Dakar, a parte avere chiaramente un'officina, ha un furgone attrezzato che usa per assistenza sui campi gara, solo il furgone costerà un "miliardo" di euro, quindi tutto ciò induce a pensare che costui è uno con i controcoglioni, EBBENE, lui fa parte di quelli che consiglia di lubrificare gli steli, naturalmente con prodotti a DOC, naturalmente a steli estremamente puliti, e naturalmente una volta che il prodotto viene spruzzato o steso con un pennellino, lasciare riposare e poi RIGOROSAMENTE passare un panno su steli e tenute; quindi ne deduco che sta cosa dividerà sempre, senza ben capire cosa è meglio.
 

fear_factory84

Ebiker grandiosus
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Trattasi di doppio gomblotto ritornato con avvistamento.
La lobby delle sospensioni dice di non mettere niente per farcele rovinare e cambiare più spesso...
La lobby dei sospensionisti dice di metterlo per farci fare più interventi...
:p :imp::innocent:
se ce ne fosse bisogno, rockshox e fox perche' non ti dicono di farlo sui loro lunghi manuali?

Invece ti dicono di aprire la forca e fare il service 50 ore guardacaso, che e' il modo corretto di tenere lubrificati gli steli (con l'olio interno al paraoli, non esterno!
 
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Paolo M.

Ebiker velocibus
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se ce ne fosse bisogno, rockshox e fox perche' non ti dicono di farlo sui loro lunghi manuali?

Invece ti dicono di aprire la forca e fare il service 50 ore guardacaso, che e' il modo corretto di tenere lubrificati gli steli (con l'olio interno al paraoli, non esterno!
Rimane sempre il fatto che alcuni professionisti delle sospensioni ti dicono di tenerla lubrificata se vuoi tenerla per tanto tempo, ripeto, sarà sempre una cosa che divide .... e mai nessuno saprà cosa è meglio ... Ma comunque da idraulico (e non certo da tecnico di sospensioni) dico: cosa mai potrà fare di male un pò di "roba" specifica messa sugli steli e sui parapolvere? Non fa niente di miracoloso certo, ma aiuta leggermente a scorrere meglio creando quel "decimo" di minore attrito, e evita magari anche un pò di secchezza dei parapolvere, danno non può farne. Anche il meccanico dei video qui su MTB MAG l'ha detto in uno dei suoi video-tech-corner. Poi fare ognuno quello che meglio crede rimane sempre la cosa migliore :p
 
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Mrslate

Ebiker celestialis
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Modraker Crafty XR
Ciao @Mrslate . Senza dubbio quello da 100 ml dura un'eternità!!! (,un po' su forcella,ammo e reggisella)Ne si usa pochissimo.
Però vedo su Amazon che c'è ne sono più tipi. Ora non posso controllare il mio.....ma penso sia questo... preso li
Grazie Rolly: io ho sempre pulito con sapone e saltuariamente davo olio di vaselina per lucidare il tutto. Ho prova spray al silicone ma mi da l'idea che appiccichi e il problema lo noti sul reggisella telescopico.
 

fear_factory84

Ebiker grandiosus
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Rimane sempre il fatto che alcuni professionisti delle sospensioni ti dicono di tenerla lubrificata se vuoi tenerla per tanto tempo, ripeto, sarà sempre una cosa che divide .... e mai nessuno saprà cosa è meglio ... Ma comunque da idraulico (e non certo da tecnico di sospensioni) dico: cosa mai potrà fare di male un pò di "roba" specifica messa sugli steli e sui parapolvere? Non fa niente di miracoloso certo, ma aiuta leggermente a scorrere meglio creando quel "decimo" di minore attrito, e evita magari anche un pò di secchezza dei parapolvere, danno non può farne. Anche il meccanico dei video qui su MTB MAG l'ha detto in uno dei suoi video-tech-corner. Poi fare ognuno quello che meglio crede rimane sempre la cosa migliore :p
semplicemente, aiuta a portare dentro mondezza vanificando il lavoro dei paraoli. L'olio va nel fodero, no fuori.

Poi se la vuoi fare lavorare diversamente da come sono progettate e la forca e la tua, ci puoi anche mettere sopra la marmellata...
 

Essepi60

Ebiker novello
1 Gennaio 2023
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Se uno nel 2025 volesse freni con i controcoglioni,

> escludendo TRICKSTUFF (solo per Sceicchi) ma che poi i 1200 e passa euro non sono di certo a favore solo della performance

> escludendo BCA (solo per i cugini degli Sceicchi di prima) passano anche questi i 1000 euro grosso modo

> escludendo BRAKING perchè a quanto pare ne han sempre una, addirittura certi store/meccanici per il 2025 non vogliono più averne a che a fare, troppe lamentele.

> rimarrebbero i nuovi MAVEN di SRAM, ma porca vacca le ho visti montati, davvero brutti forte, fanno molto fabbro, molto grossolani; si attende un "dimagrimento", si ma
quando? Tra l'altro con la pinza quasi "toppa" nella parte superiore, non si riesce mai a vedere neanche bene a che punto sono le pastiglie.

Quindi mi sono reso conto che bisogna attingere a roba "vecchia" (tenendo anche conto della reperibilità dei ricambi e della poca manutenzione)
Tipo
> SAINT
> XT
> MT7
> CURA
Sbaglio?
Ma, volevo anche chiedere ai più aggiornati, non c'è qualche buon freno a 2 pistoni invece che 4, ovviamente maggiorati come appunto già li troviamo su alcuni freni top di gamma? (sempre escludendo quelli super costosi che ho citato sopra). Secondo me la soluzione a 2 pistoni maggiorati è meglio, meno problemi di allineamento pastiglie, e di addormentamento pistoni
ciao , io ho fatto montare l'impianto frenante TRP evo con dischi BCA , e devo dire che dopo aver provato vari impianti in 10 anni di ebike ( Fantic , Hibike , Cannondale ) tutte da enduro , e pesando circa 80kg + equipaggiamento e bike , ora ho trovato quello che prima non ho mai avuto....impianto potente che non si surriscalda mai e sempre pronto a fare il proprio duro lavoro...