Frenata: tecnica o impianto sottodimensionato ?

• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Mek

Ebiker pedalantibus
4 Novembre 2019
148
55
28
Villarbasse
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.7
li ho provati ad un test e se devo essere sincera mi han dato davvero un impressione ottima.
Sono pero' molto costosi. Vorrei sapere se il costo vale, se possono durare "in eterno" cioe' se eventualmente cambiando bici vale la pena tenerli vita natural durante o se sono soggetti a problematiche da usura . Visto il prezzo sarebbe cosa buona e giusta poterli tenere "per sempre " .......................
Per sempre non lo so ma in effetti sono un bel gioiello, i miei hanno 4 anni e li ho spostati dalla muscolare che ho venduto, sono come nuovi, mai un problema, quando cambio pastiglie do una bella pulita alla pinza e cambio l'olio per scrupolo.
I miei sono gli E4, sulla muscolare erano perfetti, sulla e-bike un pò di potenza in più farebbe comodo ma sono anche oltre 80kg, dovessi ricomprarli ora prenderei i V4 lasciando i dischi non vented.

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
713
339
63
49
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo
Se uno volesse sostituire i dischi di serie per quale dei due opterestre?

Allegati

• 600x600-149094_15264545829386.jpg
    600x600-149094_15264545829386.jpg
    41,5 KB · Visite: 10
  • 600x600-177745_15765126113257.jpg
    600x600-177745_15765126113257.jpg
    25,7 KB · Visite: 10

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.019
3.749
113
64
Casale Monferrato
Visita Sito
Ma stai scherzando? Da quando in qua un peso maggiore migliora la frenata?
Non mi sono spiegato bene, hai ragione...
Quello che intendevo dire è che il saltellamento di una muscolare per via della sua leggerezza a volte può peggiorare la frenata. Una e-bike zavorrata saltella meno e quindi aderisce di più, certo dipende dalle situazioni e dal terreno.

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
63
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Detto questo vedro' di passare ad un 4 pistoni. In realta' pensavo a shimano mantenendo leve e tubature, in modo da fare il lavoro da sola, ma alcuni amici mi han detto che la differenza tra 2 e 4 su shimano non e' apprezzabile e che resterebbe un impianto solo un po' + potente ma non modulabile abbastanza per risolvere i miei problemi. Mi dicono hope il top (ma troppo caro) altrimenti sram (code o guide RE, di cui se ne trovano tanti smontati da primo montaggio). Di sram ho un brutto ricordo (primo montaggio della specy, si ruppe il pompante dopo circa 1 annetto) e sopratutto le leve mi sembrano un po' grandi per le mie manine, sulla specy nn riuscivo ad usarle con 1 dito. Vorrei non dover investire + di 200 euro manodopera inclusa (di certo non mi metto a fare un passaggio interno, specie con un impianto a olio DOT )
relativamente al cambio freni controlla come è fissato il manettino del cambio. Se ha il suo collarino nessun problema, se invece è fissato alla pompa freno prima dell'acquisto verifica che la nuova pompa sia compatibile con il tuo manettino, io a suo tempo avevo dovuto sostituire anche quello.
Sostituire la tubazione non è poi così complesso, per l'anteriore nessun problema, è tutto esterno prendi il kit già montato e spurgato smonti e rimonti, per la posteriore io ho fatto così (ho sostituito i magura mt5 di serie con shimano zee):
-staccato il tubo dalla pompa, tagliato il tubo a circa 2 cm dalla fine (tanto entra il terminale)
-avvitato una piccola autofilettante nel tubo a cui ho fissato un cavo elettrico
- sfilato il tubo dal telaio tirando dalla pinza e facendo entrare il cavo elettrico al suo posto
- spostato la vitina col cavo sul tubo tagliato del nuovo freno, il cavo elettrico fa ta fune traente e guida, quindi tirando il filo e spingendo il tubo se non ci sono passaggi strani in zona motore l'operazione è rapida, sulla vecchia haibike è stato velocissimo, sulla nuova ho dovuto abbassare un poco il motore.Ti
Ti dovrai procure anche il kit per reintestare il tubo e fare lo spurgo.
Aggiungo un trucchetto, inserire il terminale nel tubo (dopo aver tagliato la parte in cui la vite lo ha rovinato) può essere difficoltoso, ma basta scaldare un po' con phon il tubo ed entra molto facilmente.
Il mio problema coi freni dipende dal mio pese a 3 cifre, i magura frenano bene ma i dischi mi si surriscaldano subito, oltre la fatto che non mi piacciono essendo tutti in plastica, Gli zee abbinati a dischi Bradko col dissipatore invece sono fantastici, modulabili ed infaticabili

• Like
Reactions: Enrico1970

Mek

Ebiker pedalantibus
4 Novembre 2019
148
55
28
Villarbasse
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.7
Io per sostituire tubi e guaine nel telaio uso questa vite doppia rockshox, avviti il vecchio tubo con il nuovo, tiri ed è fatta, comodissima

211331-1106014704-ebay.jpg

23 Gennaio 2020
1.643
1.188
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
relativamente al cambio freni controlla come è fissato il manettino del cambio. Se ha il suo collarino nessun problema, se invece è fissato alla pompa freno prima dell'acquisto verifica che la nuova pompa sia compatibile con il tuo manettino, io a suo tempo avevo dovuto sostituire anche quello.
Sostituire la tubazione non è poi così complesso, per l'anteriore nessun problema, è tutto esterno prendi il kit già montato e spurgato smonti e rimonti, per la posteriore io ho fatto così (ho sostituito i magura mt5 di serie con shimano zee):
-staccato il tubo dalla pompa, tagliato il tubo a circa 2 cm dalla fine (tanto entra il terminale)
-avvitato una piccola autofilettante nel tubo a cui ho fissato un cavo elettrico
- sfilato il tubo dal telaio tirando dalla pinza e facendo entrare il cavo elettrico al suo posto
- spostato la vitina col cavo sul tubo tagliato del nuovo freno, il cavo elettrico fa ta fune traente e guida, quindi tirando il filo e spingendo il tubo se non ci sono passaggi strani in zona motore l'operazione è rapida, sulla vecchia haibike è stato velocissimo, sulla nuova ho dovuto abbassare un poco il motore.Ti
Ti dovrai procure anche il kit per reintestare il tubo e fare lo spurgo.
Aggiungo un trucchetto, inserire il terminale nel tubo (dopo aver tagliato la parte in cui la vite lo ha rovinato) può essere difficoltoso, ma basta scaldare un po' con phon il tubo ed entra molto facilmente.
Il mio problema coi freni dipende dal mio pese a 3 cifre, i magura frenano bene ma i dischi mi si surriscaldano subito, oltre la fatto che non mi piacciono essendo tutti in plastica, Gli zee abbinati a dischi Bradko col dissipatore invece sono fantastici, modulabili ed infaticabili
La sua prima frase che hai quotato è:
cit.: In realta' pensavo a shimano mantenendo leve e tubature
a me sembra chiaro che vorrebbe cambiare SOLO la pinza ;)

• Like
Reactions: GIUIO10