Allora ragazzi aggiorno un po la situazione….. dopo un controllo di tutti i componenti fissaggio e allineamento dal mio concessionario che non ha trovato nulla di anomalo, il problema comunque rimane…. piano piano con l'andare in bici ho scoperto che il fischio che prelude subito dopo all'entrata in risonanza-vibrazione del disco, -accade anche quando il freno e freddo- accade per una concausa di alcuni fattori, e cioè: frenata continua con una pressione media della leva in velocita elevata...… infatti se alternativamente e ripetutamente mordicchio e rilascio il freno, o affondo con decisione la frenata, la vibrazione sparisce immediatamente….. premetto che il freno fa sempre il suo dovere non ho mai riscontrato cedimenti quindi da questo punto di vista non ho niente da obbiettare… anzi ritengo che l'impianto sia pure adeguatamente potente…..
Mi sa che per il momento dovrò convivere con questa strana anomalia, finchè non deciderò un giorno di provare a cambiare il disco, perché mi sono convinto che la causa è solo da imputare ad esso, pinza e pasticche sono ok....