Salve ragazzi, vorrei sostituire forcella ..... quale tra le 2 tra fox 36 factory grip2 e fox 36 factory fit4? cercato in giro ma non trovo confronti
Grazie
Grazie
Grazie .... sei stato chiarissimo ... grazie ancora e buona giornatala Fit4 vecchia (anche 2019 in giù) faceva un po' cacare... troppo secca nella risposta delle compressione alle alte velocità e tendeva a stancare molto le mani
questa la premessa...
la Grip2 è una cartuccia prettamente race, con 4 regolazioni idrauliche: compressione alte e basse velocità, ritorno alte e basse velocità
la Fit4 è una cartuccia con le 3 posizioni, firm-mid-open e con la regolazione della compressione e del ritorno alle basse velocità.
dal 2020 la Fit4 ha una asta più piccola con meno olio, di modo che sia meno "dura" e più comoda
le due idrauliche sono abbastanza diverse come funzionamento
diciamo che se sei uno smanettone che gli piace provare tanti setup e riuscire anche a capire come lavorare sulla forca per ottenere un determinato risultato, dovresti prendere la Grip2. Se invece ti piace dare gas ma senza tanti fronzoli e senza stare ad impazzire con le regolazioni, vai di Fit4
se mastichi l'inglese questo video è molto esplicativo
come detto in precedenza... mi raccomando che se scegli la Fit4, sia una forcella prodotta dal 2020 in poi
la Fit4 vecchia (anche 2019 in giù) faceva un po' cacare... troppo secca nella risposta delle compressione alle alte velocità e tendeva a stancare molto le mani
questa la premessa...
la Grip2 è una cartuccia prettamente race, con 4 regolazioni idrauliche: compressione alte e basse velocità, ritorno alte e basse velocità
la Fit4 è una cartuccia con le 3 posizioni, firm-mid-open e con la regolazione della compressione e del ritorno alle basse velocità.
dal 2020 la Fit4 ha una asta più piccola con meno olio, di modo che sia meno "dura" e più comoda
le due idrauliche sono abbastanza diverse come funzionamento
diciamo che se sei uno smanettone che gli piace provare tanti setup e riuscire anche a capire come lavorare sulla forca per ottenere un determinato risultato, dovresti prendere la Grip2. Se invece ti piace dare gas ma senza tanti fronzoli e senza stare ad impazzire con le regolazioni, vai di Fit4
se mastichi l'inglese questo video è molto esplicativo
come detto in precedenza... mi raccomando che se scegli la Fit4, sia una forcella prodotta dal 2020 in poi
infatti ho chiesto conferme, ma leggendo qua e la avevo già inteso che per un comune mortale è meglio la FIT4Confermo quello scritto da Shrubber,
la differenza è solo nelle regolazioni, quindi se se i bravo ed appassionato sulle regolazioni chiaramente riusciresti a far dare il meglio alla grip 2 che risulterebbe superiore alla fit4...
Ma se non sei un maniaco delle regolazioni, avere la grip2 potrebbe essere anche controproducente in quanto la Fit4 come la metti ..va bene,ma la grip regolata male ...bene non va.
sid
Confermo quello scritto da Shrubber,
la differenza è solo nelle regolazioni, quindi se se i bravo ed appassionato sulle regolazioni chiaramente riusciresti a far dare il meglio alla grip 2 che risulterebbe superiore alla fit4...
Ma se non sei un maniaco delle regolazioni, avere la grip2 potrebbe essere anche controproducente in quanto la Fit4 come la metti ..va bene,ma la grip regolata male ...bene non va.
sid
si è chiaro ed era sotto inteso che se una permette tutte quelle regolazioni le cartucce siano completamente differentiesteticamente si. dentro sono completamente diverse le cartucce... cmq sia sono anche intercambiabili ma ci vuole tra i 200 e i 300€ per una cartuccia completa
questo è l'interno della Grip2:
Vedi l'allegato 34989
questa invece è la Fit4:
Vedi l'allegato 34990
aggiunto anche che la Grip2 prevede molto più olio nel lato del damper (40cl generalmente) e ci vuole il 5WT al Teflon perchè la forca "pesca" l'olio anche dai foderi
Sideman noi 2 ci siamo incontrati a dicembre 2019 alla BABBOBIKE a Reggello
non ci siamo parlati, ho visto quando hai vinto il prosciutto (mi sembrava una spalla) avevi una camicia a quadri blu se non ricordo male ... hai la Giant arancio e azzurrola vecchiaia fa danni gravi alla memoria...ricordami che mezzo hai...e se ci siamo parlati durate il tragitto o alla fine?
ho vinto pure il prosciutto a quella babbokike...ah ah ah mai vinto niente a sorteggio in vita mia...
Vero una spallanon ci siamo parlati, ho visto quando hai vinto il prosciutto (mi sembrava una spalla) avevi una camicia a quadri blu se non ricordo male ... hai la Giant arancio e azzurro
peccato questa'anno non poter tornare alla BABBOBIKE, secondo me tra le migliori riuscite e organizzate bene
Vero una spalla
Camicia a quadri rossa e nera Alpinestar (eravamo in 2 con la stessa camicia)
Vero bellissimo raduno
la solita fortuna ...la vecchiaia fa danni gravi alla memoria...ricordami che mezzo hai...e se ci siamo parlati durate il tragitto o alla fine?
ho vinto pure il prosciutto a quella babbokike...ah ah ah mai vinto niente a sorteggio in vita mia...
altra domanda e scusate ancora, la cosa ce l'ho un po in testa ma voglio consiglio ...... offset 44 oppure 51?
premesso e appurato che di bici ci capisco meno di nulla, ripremesso che le geometrie non le intendo, al massimo se vedo una bici con forcella più inclinata penso si più discesisticain teoria dovresti vedere come nasce la tua bici... in pratica ancora nessuno è riuscito a sentire la differenza con offset ridotti... anche su prove back to back sullo stesso sentiero...
premesso e appurato che di bici ci capisco meno di nulla, ripremesso che le geometrie non le intendo, al massimo se vedo una bici con forcella più inclinata penso si più discesistica
appurato quanto sopra se opto per la 51 dovrei avere più maneggevolezza?
In che senso le due velocità? nel senso che si può regolare sia la compressione che l'estensione? la Grip2 ha doppie regolazioni per estensione e compressione, cioè ha 4 regolazioni.Ragazzi
la mia FOX 36 del 2017 ha le 2 velocità sia in comprensione che estensione,ma ha la scritta FIT 4 alla base dello stelo dx.
Dov'è l'errore
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?