Confermo.
Anch'io vivo in Trentino e riconosco che qui non sono concesse troppe improvvisazioni fantozziane: i controlli sono abbastanza serrati e rigorosi.
Il CdS norma con discreta esattezza i limiti e le modalità con cui è possibile collocare un carico sporgente ad un veicolo, compresi gli ingombri massimi ammessi, la massima sporgenza ammissibile, il cartello di carico sporgente, la targa ripetitrice, l'obbligo di non avere i fari oscurati dal carico ecc ecc ecc...
Il fatto che altrove ci possa essere più lassismo nei controlli non rende una legge cogente "meno cogente"

Io stesso, provenendo dalla Toscana (zona dai controlli più labili) non ero abituato a tutto questo rigore, ed agli inizi mi arrangiavo in qualche modo, convinto che andasse bene così (la mia ignoranza della legge mi faceva credere di agire per il meglio)
Poi dei vigili mi hanno "imparato"...
Ciò detto, mi pare che emix si sia scaldato un po' troppo per un'osservazione che mi è sembrata asciutta e scevra da qualsivoglia astio o frustrazione, ma sù, siamo su un forum a discutere della propria passione in comune. Pace & bene... e una birretta

Ciò detto (2), emix, bella bici e gran bella macchina