le forcelle
formula fanno storia a se rispetto alla concorrenza, hanno un loro carattere e comportamento che o lo si ama o lo si odia (difficilmente si odia). Ho avuto una 35, una Selva ed ora ho una Selva C, queste hanno sostituito Fox36, Lyric e yari. pertanto credo di aver provato qualche forcella e vi spiego secondo me qual'è la differenza nelle forcelle formula per me.
1 - per tutte la scorrevolezza delle canne negli steli è indipendente dalla velocità e dal tipo di ostacoli, le altre forcelle all'aumentare della velocità, soprattutto su percorsi sconnesso, nel flettersi diventano più dure in quanto aumentano gli attriti delle parti mobili interne. il sistema Formula dei pistoni interni permette di cambiare angolazione ovvero di avere un angolo di scorrimento sempre ideale a vantaggio della sensazione di guida.
2 - la 35 e la selva (oggi selva s) hanno alla camera negativa una molla pertanto la stessa non è pneumatica ma a molla e questo fornisce uno stacco costante all'inizio e sulla fine dell'estensione
3 - le valvole cts, il tuning che con le altre forcelle richiedono lo smontaggio ed il cambio delle lamelle da parte di un centro specializzato con formula lo fai in 5 minuti e con una spesa contenuta, è reversibile. Questo ti permette di cambiare il comportamento della forcella anche in campo a seconda del tipo di trail
4 - le selva sono un sistema pertanto se hai una serlva s e vuoi trasformarla in dualair compri il kit e lo fai, se cuoi trasformarla in coil idem e se vuoi tornare indietro nessun problema
5- ed ora caratteristica della coil, linearità dell'intera corsa, una vera sensazione di avere una corsa di gran lunga superiore di quella effettiva, un gran sostegno nella parte iniziale e comunque la giusta sensibilità ai piccoli urti. Volontariamente non tornerò mai più ad una forcella ad aria.
PS.
quando ho acquistato la selva ho acquistato anche l'intero kit CTS e vi assicuro che ho 7 forcelle diverse per ogni occasione,ogni volta ho l'imbarazzo della scelta, a seconda del tipo di uscita mi organizzo e faccio il tuning.