Forcella SUNTOUR aion 35

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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milco

Ebiker espertibus
23 Marzo 2018
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varese
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mustache
ciao sicily
sulla mia mustache acquistata in svizzera era montata una aion 35, ma pur funzionando molto bene, il toc toc non si riusciva ad eliminare nonostante 3 interventi della assistenza , il conce mia ha gratuitamente montato yari da 160, non so' pero' dirti che interventi ha dovuto fare, ma penso nulla, perche' e' stato fatto in pochissimo tempo
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
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HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Ragazzi, ho cercato di trovare info, ma non sono riuscito....
Sapete gentilmente dirmi che offset ha la Aion 35

Vorrei montare una RS Yari da 160 (27,5) che ha offset di 44mm e non so se andrebbe bene...

Grazie anticipatamente a tutti
Le vecchie, quindi sicuramente quella che hai tu 44 mm


Dal 2018 su richiesta anche 51 mm


La prima costava meno quindi sicuramente in primo equipaggiamento c'è quella.

Comunque con 5 mm in più di offset non stravolgi il bilanciamento, aumenti interasse e quindi la stabilità in discesa in velocità e sullo scassato.
 

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
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Camber, Stambek, Haibike fullseven.
Comunque con 5 mm in più di offset non stravolgi il bilanciamento, aumenti interasse e quindi la stabilità in discesa in velocità e sullo scassato.
Mi permetto di dissentire. Aumentare l'interesse di 5mm sfido chiunque a sentirlo. 5 su più di 1.000 è ben poco.
La più grande variazione ce l'hai sull'avancorsa che si riduce di quasi 5mm. E questo riduce la stabilità, non l'aumenta.
Poi a dir lo vero, cambia un po' anche il comportamento in curva, tipo se lo sterzo, da sé, tende ad aprirsi o chiudersi lungo la curva, ma il discorso si complica un bel po' e di solito è un fatto ignorato. Diciamo che si tende ad abituarsi alla nuova condizione.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
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Mi permetto di dissentire. Aumentare l'interesse di 5mm sfido chiunque a sentirlo. 5 su più di 1.000 è ben poco.
La più grande variazione ce l'hai sull'avancorsa che si riduce di quasi 5mm. E questo riduce la stabilità, non l'aumenta.
Poi a dir lo vero, cambia un po' anche il comportamento in curva, tipo se lo sterzo, da sé, tende ad aprirsi o chiudersi lungo la curva, ma il discorso si complica un bel po' e di solito è un fatto ignorato. Diciamo che si tende ad abituarsi alla nuova condizione.

Hai ragionr, pensavo solo all'aumento dell'interasse e non tenevo conto degli angoli.

 

crocchidù

Ebiker normalus
2 Dicembre 2018
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Specialized Turbo Levo Comp M5
Ciao a tutti,
ho una forca AION 35 boost con circa 1000 km di montagna. Da qualche giorno ho notato un gioco di circa 3 mm piuttosto fastidioso specie quando passo repentinamente da discesa a salita. Premesso che dovrò fare la revisione della forcella, il problema può essere dato dall'olio sui foderi che si è esaurito? Dallo spaccato non vedo boccole che si potrebbero essere consumate.
Grazie
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
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Ciao a tutti,
ho una forca AION 35 boost con circa 1000 km di montagna. Da qualche giorno ho notato un gioco di circa 3 mm piuttosto fastidioso specie quando passo repentinamente da discesa a salita. Premesso che dovrò fare la revisione della forcella, il problema può essere dato dall'olio sui foderi che si è esaurito? Dallo spaccato non vedo boccole che si potrebbero essere consumate.
Grazie
Il gioco dove è localizzato? Lo avverti sull'asse longitudinale della emtb?

La AION è una forcella semplice ma comunque rigida proprio grazie agli steli da 35 mm, di gente che l'abbia sboccolata non ne conosco. Sei sicuro che il problema non sia nella serie sterzo? Oppure hai controllato il serraggio delle viti sotto i foderi? Corretto tensionamento del tappo stem?
 

crocchidù

Ebiker normalus
2 Dicembre 2018
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Specialized Turbo Levo Comp M5
Il gioco dove è localizzato? Lo avverti sull'asse longitudinale della emtb?

La AION è una forcella semplice ma comunque rigida proprio grazie agli steli da 35 mm, di gente che l'abbia sboccolata non ne conosco. Sei sicuro che il problema non sia nella serie sterzo? Oppure hai controllato il serraggio delle viti sotto i foderi? Corretto tensionamento del tappo stem?
La serie sterzo è ok ed anche lo stem è ben serrato.
Il gioco è tra gli steli ed i foderi (in pratica gli steli scorrono senza resistenza per 3/4 mm), come se la molla negativa si sia "accorciata" di qualche millimetro. La pressione dell'aria è ok.
Grazie per la tua risposta
 

vigggi

Ebiker specialissimus
8 Maggio 2017
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Bianchi ttronic Rebel 1
La serie sterzo è ok ed anche lo stem è ben serrato.
Il gioco è tra gli steli ed i foderi (in pratica gli steli scorrono senza resistenza per 3/4 mm), come se la molla negativa si sia "accorciata" di qualche millimetro. La pressione dell'aria è ok.
Grazie per la tua risposta
prova a svitare le due vitine sugli steli bassi... sentirai uscire aria...
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
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La serie sterzo è ok ed anche lo stem è ben serrato.
Il gioco è tra gli steli ed i foderi (in pratica gli steli scorrono senza resistenza per 3/4 mm), come se la molla negativa si sia "accorciata" di qualche millimetro. La pressione dell'aria è ok.
Grazie per la tua risposta
Ok sei stato più preciso, penso che il pistone
prova a svitare le due vitine sugli steli bassi... sentirai uscire aria...
si, potrebbe esserci dell'aria nei foderi bassi che crea delle contropressioni, svitando le due brugole orizzontali si pareggiano le camere. Prova e vedi se cambia qualcosa. Altrimenti può essere che la guarnizione del pistone della camera positiva si sia consumata e quindi incomincia a fare tenuta solo dopo un pò di corsa.
 

crocchidù

Ebiker normalus
2 Dicembre 2018
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Specialized Turbo Levo Comp M5
oggi al volo ho provato a svitare le due vitine "3e" ed effettivamente dalla sola vite si sinistra è uscita un po' di aria, ma la situazione non è cambiata. Quando ho un po' di tempo proverò a fare la revisione completa della forcella ingrassando con attenzione la guarnizione del pistone con grasso R.S.P. ULTRA SLICK. Vi tengo aggiornati!
Grazie
 

vigggi

Ebiker specialissimus
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oggi al volo ho provato a svitare le due vitine "3e" ed effettivamente dalla sola vite si sinistra è uscita un po' di aria, ma la situazione non è cambiata. Quando ho un po' di tempo proverò a fare la revisione completa della forcella ingrassando con attenzione la guarnizione del pistone con grasso R.S.P. ULTRA SLICK. Vi tengo aggiornati!
Grazie
Metti nella camera d'aria 5 cc di olio da cambio 80w...
 

crocchidù

Ebiker normalus
2 Dicembre 2018
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Specialized Turbo Levo Comp M5
Problema risolto. Ho fatto una sorta di reset della forcella scaricando tutta l'aria dal tappo superiore, poi ho nuovamente fatto uscire l'aria dalle due vitine basse della forca (le "3e") e, visto che c'ero, ho messo 2 cc di olio WT 10 per parte tramite i due fori.
Oggi giro hard sul Monte Conero e tutto ok
Grazie a tutti
 

vigggi

Ebiker specialissimus
8 Maggio 2017
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Problema risolto. Ho fatto una sorta di reset della forcella scaricando tutta l'aria dal tappo superiore, poi ho nuovamente fatto uscire l'aria dalle due vitine basse della forca (le "3e") e, visto che c'ero, ho messo 2 cc di olio WT 10 per parte tramite i due fori.
Oggi giro hard sul Monte Conero e tutto ok
Grazie a tutti
Valuta di mettete 5 cc di olio 80wt nella camera sopra il pistone e se del caso togliere un token... mi sembra funzioni ....
 

crocchidù

Ebiker normalus
2 Dicembre 2018
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Specialized Turbo Levo Comp M5
Si ok. Fatta oggi con calma manutenzione ordinaria. Smontati i foderi, pulito tutto, ingrassata la molla, il pistoncino dell'aria, i raschiapolvere ed unto le spugnette. Poi 2 cc di olio wt 10 sui foderi bassi e 5 cc di wt 80 sopra il pistone. Non ho osato smontare la cartuccia perché ho il blocco con comando remoto e tanto credo che il rumore di risucchio resti ugualmente. Sarà per la prossima volta.
Ancora grazie per i vs contributi.
 

vigggi

Ebiker specialissimus
8 Maggio 2017
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Si ok. Fatta oggi con calma manutenzione ordinaria. Smontati i foderi, pulito tutto, ingrassata la molla, il pistoncino dell'aria, i raschiapolvere ed unto le spugnette. Poi 2 cc di olio wt 10 sui foderi bassi e 5 cc di wt 80 sopra il pistone. Non ho osato smontare la cartuccia perché ho il blocco con comando remoto e tanto credo che il rumore di risucchio resti ugualmente. Sarà per la prossima volta.
Ancora grazie per i vs contributi.
Se non hai tolto uno dei 2 token ora è come averne 3... vedi come va... se la forca ora è troppo progressiva sai il motivo.. ciao...
 

crocchidù

Ebiker normalus
2 Dicembre 2018
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Bici
Specialized Turbo Levo Comp M5
Se per token intendi gli spessori "6d" io ne ho già solo uno perché la forcella ha l'estensione di 160 e facendo il riassetto del SAG tale misura non mi sembra sia cambiata
 

vigggi

Ebiker specialissimus
8 Maggio 2017
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Se per token intendi gli spessori "6d" io ne ho già solo uno perché la forcella ha l'estensione di 160 e facendo il riassetto del SAG tale misura non mi sembra sia cambiata
No sono i 9d incastrati sotto il tappo della camera d'aria.. ne hai 2.. ne puoi togliere 1 o tutti e 2 (tipo dei lego tondi morbidi)...
 

E-biker

Ebiker novello
13 Maggio 2019
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Provincia MB
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Giant Trance E +3 Pro
dopo 2 sostituzione di steli, che presentavano il medesimo toc toc e non riuscendo a risolvere il problema, il negoziante (gratuitamente, non so' su che indicazione) , mi ha montato una roch shox yari dalle stesse caratteristiche, anche se provata solo 2 volte, mi sembra un altro mondo

Ciao milco purtroppo da qualche gg lo sento anch'io quel fastidioso toc toc, stessa forcella, ma è mai possibile? È un difetto di questo modello?
Ti ringrazio
E-biker