Forcella SUNTOUR aion 35

vigggi

Ebiker specialissimus
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Bianchi ttronic Rebel 1
Secondo me la questione è così; io mi riferivo a flyer che stava guardando il mio amico sta a listino 4699 con la aion montata discreta ma alla fine un 10% di prende e quindi la porti via a poco più di 4000€ ha motore Panasonic e batt 630.
Ma ormai fino a 5000€ di listino a parte pochi come Raymon, Giant e cube montano rock shox gold 35 che sarebbe equivalente della aion.
La bianchi ha un prezzo un pelo più basso e montaggio migliore x via del motore Oli (che a me piace perché va bene) però sai nn si chiamo Bosch, Shimano, Brose, yamaha.
Insomma si torma li... io per 4000 euro una bici con la aion... se in questi 2 anni non l'hanno cambiata ...non li spenderei mai...
 

Prando1994

Ebiker espertibus
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RAYMON TRAILRAY 160E 8.0
Secondo me la questione è così; io mi riferivo a flyer che stava guardando il mio amico sta a listino 4699 con la aion montata discreta ma alla fine un 10% di prende e quindi la porti via a poco più di 4000€ ha motore Panasonic e batt 630.
Ma ormai fino a 5000€ di listino a parte pochi come Raymon, Giant e cube montano rock shox gold 35 che sarebbe equivalente della aion.
La bianchi ha un prezzo un pelo più basso e montaggio migliore x via del motore Oli (che a me piace perché va bene) però sai nn si chiamo Bosch, Shimano, Brose, yamaha.
C'è anche da dire che Flyer è Svizzera. La mano d'opera costa parecchio :D
A parte gli scherzi, c'è da considerare appunto anche il motore, il Panasonic è veramente top di gamma. Sinceramente se dovessi decidere su cosa lesinare sceglierei la forcella, non il motore. Anche perchè il motore non lo puoi upgradare
 
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vigggi

Ebiker specialissimus
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C'è anche da dire che Flyer è Svizzera. La mano d'opera costa parecchio :D
A parte gli scherzi, c'è da considerare appunto anche il motore, il Panasonic è veramente top di gamma. Sinceramente se dovessi decidere su cosa lesinare sceglierei la forcella, non il motore. Anche perchè il motore non lo puoi upgradare
Francamente dopo aver provato l'oli non cambierei più motore....
 

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
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C'è anche da dire che Flyer è Svizzera. La mano d'opera costa parecchio :D
A parte gli scherzi, c'è da considerare appunto anche il motore, il Panasonic è veramente top di gamma. Sinceramente se dovessi decidere su cosa lesinare sceglierei la forcella, non il motore. Anche perchè il motore non lo puoi upgradare
Esatto con 300€ una yari buona usata la metti quando vuoi. Il Panasonic non lo ho mai provato come lo trovate ?? (Scusate l’ot ma qua nn se ne parla mai del Pana.)
 

Prando1994

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Esatto con 300€ una yari buona usata la metti quando vuoi. Il Panasonic non lo ho mai provato come lo trovate ?? (Scusate l’ot ma qua nn se ne parla mai del Pana.)
Non l’ho provato ma un paio di volte sono uscito con gente che lo usa e ne erano tutti contenti. Il negozio dove vado io le vende.
Poi per i motori ognuno ha la sua preferenza, salvo problemi grossi vanno tutti più o meno bene.
Ormai ce ne sono vari un po’ meno mainstream, Panasonic, Polini, Oli etc. Diciamo che ci si può fare un’idea della qualità vedendo su che bici montano i vari marchi secondo me
 

mioro87

Ebiker grandissimus
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Non l’ho provato ma un paio di volte sono uscito con gente che lo usa e ne erano tutti contenti. Il negozio dove vado io le vende.
Poi per i motori ognuno ha la sua preferenza, salvo problemi grossi vanno tutti più o meno bene.
Ormai ce ne sono vari un po’ meno mainstream, Panasonic, Polini, Oli etc. Diciamo che ci si può fare un’idea della qualità vedendo su che bici montano i vari marchi secondo me
Immagino i tuoi amici lo hanno su Flyer ? Come si trovano ? Perché come marchio sembra interessante anche se fanno ancora batteria semi integrata.
 

Prando1994

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Immagino i tuoi amici lo hanno su Flyer ? Come si trovano ? Perché come marchio sembra interessante anche se fanno ancora batteria semi integrata.
Quelli con cui ho parlato bene, comunque si su Flyer. Per la batteria non ti so dire, io caricando l'auto in macchina mi sono pentito di non averla presa totalmente esterna, per dire...
 

vilky

Ebiker ex novello
8 Novembre 2018
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Sulla facilità dei ricambi non posso darti torto, ma con un minimo di ricerca si trovano anche per Suntour.
Non so che bici hai tu, quello che però volevo dire è che sulla fascia entry level è difficile trovare di meglio. 500 euro in più possono essere pochi come tanti, per molti iniziano a diventare soldi e spesso nemmeno bastano. Se poi li hai ed hai piacere ad investirli fai sicuramente più che bene perchè di fatto compri una cosa di qualità migliore, però è proprio un'altra fascia di prodotto.
A pari prezzo o quasi concordo con te, lascerei stare. Ma se si risparmia parecchio e non si vuole impegnare troppo nell'acquisto è una buona soluzione. Poi c'è da dire che Suntour è screditata a priori, però ci corrono nel campionato enduro e assembla le forche a FOX. Purtroppo è un po' un ambiente di fighetti da sfilata, quindi alcuni brand vengono schifati a priori (non intendo te, sia chiaro, è generico). Un altro esempio lampante sono tipo i pedali Decathlon, tutti ti dicono che fanno schifo finchè non gli fai notare che sono dei VP components che VP ti vende uguali a 110 euro, ma tu li paghi 25. Però c'è scritto Decathlon, quindi devono per forza rompersi o essere buoni solo per la ciclabile.
bravo!!!... è proprio come dici... tra noi ciclisti/mtbikers trovi tanti fighetti da sfilata (come giustamente li citi), che badano al brand per essere IN, altrimenti sei "fottutamente" OUT... Suntour è un grosso marchio che ha fatto la storia, anni di "esperienza da vendere". Hanno un know-how incredibile frutto di decine e decine di anni di ricerca e sviluppo, con stabilimenti in vari continenti che sfornano milioni e milioni di prodotti... ma essendoci gente per lo più amante della "griffe" (ma in tutti i campi, non solo in quello "ciclistico"), sentirai ancora dire ... lascia perdere è un cesso. Poi magari con le loro FOX da 1000 e più euri vanno a farsi il giro al bar a prendersi l'aperitivo e farsi vedere che hanno la mtb con le forche (per loro) "griffate" ... scusate l'intervento ma era dovuto dopo tante e tante cose che si leggono su sti forum ...
 
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bravo!!!... è proprio come dici... tra noi ciclisti/mtbikers trovi tanti fighetti da sfilata (come giustamente li citi), che badano al brand per essere IN, altrimenti sei "fottutamente" OUT... Suntour è un grosso marchio che ha fatto la storia, anni di "esperienza da vendere". Hanno un know-how incredibile frutto di decine e decine di anni di ricerca e sviluppo, con stabilimenti in vari continenti che sfornano milioni e milioni di prodotti... ma essendoci gente per lo più amante della "griffe" (ma in tutti i campi, non solo in quello "ciclistico"), sentirai ancora dire ... lascia perdere è un cesso. Poi magari con le loro FOX da 1000 e più euri vanno a farsi il giro al bar a prendersi l'aperitivo e farsi vedere che hanno la mtb con le forche (per loro) "griffate" ... scusate l'intervento ma era dovuto dopo tante e tante cose che si leggono su sti forum ...
Io quando ho criticato la aion è solo perché l'ho posseduta per due anni.... ed ora non ho timore a dirti che una yari basica (non certo una forcella da fighetti) è di molto superiore....
 

vilky

Ebiker ex novello
8 Novembre 2018
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Io quando ho criticato la aion è solo perché l'ho posseduta per due anni.... ed ora non ho timore a dirti che una yari basica (non certo una forcella da fighetti) è di molto superiore..
Io quando ho criticato la aion è solo perché l'ho posseduta per due anni.... ed ora non ho timore a dirti che una yari basica (non certo una forcella da fighetti) è di molto superiore....
... ma ciò non giustifica un “luogo comune” tipico di chi non capisce di componentistica (secondo me), convinto nel dire e pensare a prescindere, che “Suntour è scadente “ ...
 

vilky

Ebiker ex novello
8 Novembre 2018
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Ho provato una AXON e sinceramente non mi permetterei mai di dire che è scadente a prescindere perché è una suntour... tanti , diciamolo pure , si sentono IN solo perché hanno una forca con l’adesivo RS o FOX , e li vedi “passeggiare” la domenica per strade pianeggianti magari facendosi vedere anche col nuovo casco POC ...
 

Roby002

Ebiker velocibus
30 Settembre 2019
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Dipende sempre dall utilizzo che si fa della mtb. Io ho avuto 2 front con suntour e facevano il loro lavoro ma dire che erano buone forche no. Ne ho provate su mezzi di amici e le ritengo forcelle medie poi fanno anche cose buone ma sono veramente pochi modelli.
 

vilky

Ebiker ex novello
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Dipende sempre dall utilizzo che si fa della mtb. Io ho avuto 2 front con suntour e facevano il loro lavoro ma dire che erano buone forche no. Ne ho provate su mezzi di amici e le ritengo forcelle medie poi fanno anche cose buone ma sono veramente pochi modelli.
Certamente dipende da quello che ci fai, ma ti assicuro che ci sono tanti che pur avendo una FOX performante le sfruttano al 10%, e magari hanno la bici così “performante” solo per fare bella figura. Tornando al discorso SR, il tuo giudizio generico non ha senso. Concordo che FOX è al top come magari Marzocchi, ma giudicare SR scadente a prescindere, non ha senso e si dimostra così di capirne poco di bici.
 

vigggi

Ebiker specialissimus
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Bianchi ttronic Rebel 1
Qui però si parla di un modello... l'aion... non di sr in generale.. un modello che nella versione 2018 ha avuto vari problemi... non generalizziamo. ..
 
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Certamente dipende da quello che ci fai, ma ti assicuro che ci sono tanti che pur avendo una FOX performante le sfruttano al 10%, e magari hanno la bici così “performante” solo per fare bella figura. Tornando al discorso SR, il tuo giudizio generico non ha senso. Concordo che FOX è al top come magari Marzocchi, ma giudicare SR scadente a prescindere, non ha senso e si dimostra così di capirne poco di bici.
Permettimi, la prima parte che scrivi è assolutamente corretta, però poi parlando di Fox e Marzocchi senza citare un modello generalizzi anche te, perchè se prendi una Rhythm è una forcella solo discreta, assolutamente inferiore ad una Durolux di SR ad esempio.
Poi Fox rispetto a SR e RS non fa i modelli super entry level... quindi per questo ha una nomea più qualificata
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
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deca stilus
sto leggendo tutto il topic, che non é breve, ma c'è una cosa che ancora non ho capito:
la versione da 29, può aumentare l'escursione a 160 togliendo anche l'ultimo distanziale in plastica?
perché le specifiche la danno per 150?
la struttura appare la stessa della 27,5 plus, così il numero dei distanziali che ne consento di accorciare la cors...
grazie a chi mi saprà rispondere
 

Prando1994

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sto leggendo tutto il topic, che non é breve, ma c'è una cosa che ancora non ho capito:
la versione da 29, può aumentare l'escursione a 160 togliendo anche l'ultimo distanziale in plastica?
perché le specifiche la danno per 150?
la struttura appare la stessa della 27,5 plus, così il numero dei distanziali che ne consento di accorciare la cors...
grazie a chi mi saprà rispondere
Si, è la stessa forcella. E' venduta come 29/27.5 plus perché l'altezza cerchio+gomma è quasi lo stesso, quindi serve il modello con l'archetto alto per non far toccare la gomma.

Viene venduta per 150mm, perché esce settata a 150mm. la modifica si può fare ed è facilissima:
- Togli l'aria dalla forcella
- Sviti entrmabi i bulloni sotto e quello sopra (dove gonfi la forcella)
- Sfili gli steli
- Elimini il distanziale
- Infili gli steli
- Avviti tutto e gonfi la forcella

Essendo una forcella di fascia medio/bassa non ha neanche l'olio, c'è all'interno (sulla molla) il suo grasso. Se la forcella è nuova e fai attenzione a non levarlo quando la sfili puoi anche evitare di rimetterlo. Altrimenti lo trovi in vendita sia su Amazon che sul loro sito
 
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Si, è la stessa forcella. E' venduta come 29/27.5 plus perché l'altezza cerchio+gomma è quasi lo stesso, quindi serve il modello con l'archetto alto per non far toccare la gomma.

Viene venduta per 150mm, perché esce settata a 150mm. la modifica si può fare ed è facilissima:
- Togli l'aria dalla forcella
- Sviti entrmabi i bulloni sotto e quello sopra (dove gonfi la forcella)
- Sfili gli steli
- Elimini il distanziale
- Infili gli steli
- Avviti tutto e gonfi la forcella

Essendo una forcella di fascia medio/bassa non ha neanche l'olio, c'è all'interno (sulla molla) il suo grasso. Se la forcella è nuova e fai attenzione a non levarlo quando la sfili puoi anche evitare di rimetterlo. Altrimenti lo trovi in vendita sia su Amazon che sul loro sito
grazie mille,
qualcuno in questa discussione diceva di usare la qty di olio nei foderi per regolare la progressività
tu dici che in origine non c'è olio, ma metterne un po' non dovrebbe fare male, giusto?