sempre e comunqueAlla fine si finisce sempre li, le tasche piangono!![]()
Anche secondo me il prezzo non è una questione da discutere....e a dirla tutta non è nemmeno troppo distante da quello di analoghi prodotti di larga produzione. Rimane il dubbio sul funzionamento...
Si ma si potrebbe anche fare il discorso inverso, cioè, un possessore di bright (o altre forcella a steli rovesciati) ha mai parlato con gli ingenieri di fox o rockshox?Ancora e ancora e ancora sto articolo di pinbike...
Ragazzi OK. non so che dire.
Le verità di pinbike sono molto ben "indirizzate"... e non è certo una novità nel giornalismo.
Io vi dico solo una cosa, incuriositevi, andate a vederla, parlate con Pablo, fatevi spiegare perchè e "percome".. poi dopo fatevi un opinione personale positiva o negativa... se non vi frega nulla di fare tutto questo, e non per forza a tutti deve fregare della Bright, cerchiamo almeno di non scrivere per preconcetti o tramite " articoli " trovati in rete riportandoli come fossero delle pietre tombali sull intero progetto.
Provatela, chiedete a chi ce l'ha o chi lha provata a lungo...
Il prezzo.. costa il 20% più di una forcella fatta in asia in milioni di pezzi giorno.. è assemblata a mano una ad una con i migliori materiali e trattamenti del pianeta nonchè con le lavorazioni migliori.
Costa tanto? sicuramente non è un prodotto economico, non può esserlo per le logiche produttive che ci sono dietro e non vuole esserlo dato che intende offrire il massimo che l'ingegneria può dare senza limitazioni.
Fox potrebbe farlo? sulla carta non gli mancano i progettisti ma di sicuro non potrebbe commercializzarla perchè un conto è progettarla ed un altro è inserirla nel proprio modello produttivo, di vendita e di assistenza.
mi sembra di sentire me stesso quando provai la la tesla roadster su base lotus o quando feci arrivare l'iphone 2 dagli USA... è difficile vedere lungo, per tutti.... ci va dedicato del tempo che a volte non si ha o non si intente investire.
Quel "sicuramente" non mi convince...oltre sicuramente ad un funzionamento strepitoso
ti ringrazio per aver fatto un commento sensato.Si ma si potrebbe anche fare il discorso inverso, cioè, un possessore di bright (o altre forcella a steli rovesciati) ha mai parlato con gli ingenieri di fox o rockshox?
Naturalmente gli diranno che sono i migliori prodotti sul mercato frutto di anni e anni di test e innovazioni.
Non penso che qualcuno parlerà mai male dei suoi prodotti dicendo "si in effetti hanno un po di problemi.. "
Non dico che queste forcelle vadano male, ma sono veramente così straordinari come i loro utilizzatori dicono..??
In certi casi la differenza che divide un utente soddisfatto da un fanboy che non ha usato nient'altro che quel prodotto è molto sottile...
Poi che sia un prodotto italiano mi fa piacere, ma se una cosa è artigianale e fatta in Italia non vuol dire necessariamente che sia migliore di altri...![]()
In cambio però hai un pezzo di artigianato, strepitoso all'occhio che eleva di status il tuo mezzo, un pezzo riconoscibile da intenditori che ti gonfia il petto, cosi come la consapevolezza di avere un qualche cosa di quasi unico...oltre sicuramente ad un funzionamento strepitoso
Chissà perché non avevo dubbi l’avessi comprata…L’ho già comprata.
Rilassati, hai più di 60 anni e sei su un forum di biciclette tutto il giorno, te l’ho già detto altrove rilassati.
Quando è se avremo modo di vederci te la farò provare con piacere.
Io parto dal presupposto che se le grandi case, con tanti ingegneri, top rider al seguito e le loro capacità di industrializzazione e riduzione dei costi, non hanno mai pensato al concetto di "zero SAG" e abbandonato gli steli rovesciati in favore di soluzioni più tradizionali qualcosa vorrà dire.Come volevasi dimostrare cosa? non ho mai sputato fango su nulla... i prodotti commerciali vanno DA DIO, li ho e li uso in tutti i settori. vanno bene per le esigenze di tutti e soprattutto per le mie.
I prodotti High end veri vanno Altrettanto bene, spesso meglio, sono un concetto differente, sono innovativi e slegati da logiche di industrializzazione.
Se non si vuole approfondire un tema non scrivete in un 3d dedicato.. ci sono mille altri post su come settare la ZEB o robe simili..
Mi pare che questo sia un 3d dedicato ad un prodotto innovativo e high end, venire a scrivere che costa troppo e lavora in modo differente dal resto del mercato è come scrivere di un F.P.Journe Chronomètre à Résonance che il tuo tissot alla fine va bene uguale per quel che deve fare.
beh...Io parto dal presupposto che se le grandi case, con tanti ingegneri, top rider al seguito e le loro capacità di industrializzazione e riduzione dei costi, non hanno mai pensato al concetto di "zero SAG" e abbandonato gli steli rovesciati in favore di soluzioni più tradizionali qualcosa vorrà dire.
Se poi ci aggiungi che un costruttore artigianale (giustamente) per poter vendere dovrà per forza di cose proporre qualcosa fuori dagli schemi (e proprio per questo è tutto da dimostrare che sia migliore) il quadro è completo.
Che siano più delicate o meno non lo so, ma penso anche che se una grossa azienda come Sram o Fox volesse metterla in produzione avrebbe i mezzi per risolvere certe problematiche.beh...
il fatto stesso che siano nettamente più delicate è una grande discriminante all'idustrializzazione di un top brand, che deve assolutamente guardare anche questo lato
Se volesse di sicuro, che gli convenga sono meno sicuro.Che siano più delicate o meno non lo so, ma penso anche che se una grossa azienda come Sram o Fox volesse metterla in produzione avrebbe i mezzi per risolvere certe problematiche.
Boh, sul discorso zero sag secondo me è una Zappa che si è tirato sui piedi da solo è che gli ha fatto perdere credibilità.Se volesse di sicuro, che gli convenga sono meno sicuro.
Oggi produci una forcella da 1500 euro con 200 dollari e la spingi a forza di risultati ( tanto usano tutti quella per forza i risultati ci sono ) perchè cambiare.
Gli steli rovesciati sono complicati da produrre e rendere rigidi a livello torsionale, servono materiali e diametri che nulla hanno a che vedere con quelli di FOX e RS..
Il discorso Sag mi piacerebbe tanto che Pablo vi facesse capire la logica progettuale che porta a ridurre il sag dal 25% al 5/10%
Si certo, la spiegazione può avere un senso se presa dal punto di vista di un utilizzo racing-xc, ma se si sale con la categoria di utilizzo e quindi le escursioni, il discorso lascia il tempo che trova.Premesso che, a differenza di Pablo, non sono un ingegnere aerospace e non faccio sospensioni da 30 anni... la spiegazione di Pablo sulla riduzione del sag statico a fronte della massimizzazione delle velocità con cui la forcella lavora in estensione nel sag dinamico mi è apparsa molto chiara.
Come dice lui quel bobbing da negozio fa molto wow ma sul campo si usa il range intermedio per copiare le asperità ed i buchi.
A far la differenza vera è la velocità con cui la forcella copia il terreno ed in una forcella come la sua dove le masse non sospese sono meno della metà di una tradizionale questo avviene con una velocità incomparabile.
Tutto supportato da telemetria e feedback dei suoi atleti... che non capisco come mai qui pare non esistano ma sono tanti basta guardare le foto ( tanti in relazione alla produzione di circa 300 forcelle anno )
ribadisco, io non sono un ingegnere progettista.. faccio altro e non ho nemmeno la presunzione di aver compreso a fondo ergo vi suggerisco, qualora ci fosse interesse, di parlare con chi le fa dalla A alla Z.
Pensa che il 90% della gente le monta proprio x l'estetica..!Il sospensionista di zona (molto bravo tra l’altro, ha sposato Bright e quando porterò la forca a revisionare mi monterà in prova una di queste benedette forcelle, a livello estetico le trovo terribili, vedremo come va sui sentieri di casa ;-)
Per me è un semplice escamotage per lenire i problemi di rigidità torsionale, ti vende una forcella da 140 spacciandola per 160, con la conseguenza che una forcella più corta a parità dimensionale di una più lunga avrà meno problemi di torsioni.Boh, sul discorso zero sag secondo me è una Zappa che si è tirato sui piedi da solo è che gli ha fatto perdere credibilità.
Qualunque sospensione da bici, moto, auto ecc deve avere un sag, perché deve lavorare in modo positivo e negativo.
Quindi il fatto di dire "con la nostra forcella potete usarla da 140 al posto che da 160 perché il sag è nullo" Mi sembra vada contro qualsiasi logica tecnica.
Magari posso capire a livello gi guida "flow" Ma se faccio un salto, la forcella si estenderà tutta, e all atterraggio avrò sempre 2 cm in meno da sfruttare, per cui per lineare e scorrevole che possa essere, avrà comunque un assorbimento minore in certe situazioni...
Poi se mi sbaglio e ho detto qualcosa di sbagliato , correggetemi pure, le mie non sono critiche ma analisi logico-tecnico