forca da 150 mm a 170 mm si puo'??(CUBE)

cellomar

Ebiker velocibus
17 Gennaio 2020
351
191
43
49
Vallecamonica
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Ciao regà,
domandona trita e ritrita chiedo scusa ma non ne vengo a capo.
Posso cambiare la forca alla mia Cube Stereo Hybrid 140 (ruote da 29") che ha una RockShox 35 gold con una Fox 36 escursione 160/170mm?
Guardando sul sito Cube anche i modelli meglio montati han tutti la forca con escursione 150 mm (maggiore con ruota da 27,5"), vorrei prenderla usata e ne ho trovate da 160/170mm.
Non mi sono mai innamorato di sta bici, spero che cambiano la forca il nostro rapporto migliori :)
grazie, Marcello

• Like
Reactions: Torakiki

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Ciao regà,
domandona trita e ritrita chiedo scusa ma non ne vengo a capo.
Posso cambiare la forca alla mia Cube Stereo Hybrid 140 (ruote da 29") che ha una RockShox 35 gold con una Fox 36 escursione 160/170mm?
Guardando sul sito Cube anche i modelli meglio montati han tutti la forca con escursione 150 mm (maggiore con ruota da 27,5"), vorrei prenderla usata e ne ho trovate da 160/170mm.
Non mi sono mai innamorato di sta bici, spero che cambiano la forca il nostro rapporto migliori :)
grazie, Marcello
Ciao. Visto che hai 140 al posteriore, il mio consiglio sarebbe di stare su 160 al massimo ( poi non c'è nessuna verità assoluta in tal senso), per non sbilanciare troppo le geometrie, rispetto all'intento del progettista ( anche se poi, con la regolazione del sag, i 2/3cm di differenza "statica" diventano qualche mm). In linea teorica una fox 36 dovrebbe essere " meglio" di una 35 gold, ma dipende soprattutto dallo stato di manutenzione/tuning, più che dal blasone ( in questo specifico confronto eh!) . Una cosa però va chiarita, ovvero che una " forcellona endurona" non è detto che migliori il tuo feeling con la bici, anzi, se hai una guida dolce potresti trovarti pure peggio. Ripeto, considerazioni teoriche, smentibilissime dalla pratica. Buon divertimento comunque, è bello sperimentare!!! :)

• Like
Reactions: cellomar

cellomar

Ebiker velocibus
17 Gennaio 2020
351
191
43
49
Vallecamonica
Visita Sito
Bici
Turbo levo
ciao Torakiki, grazie per il tuo aiuto!
Vero vero, vorrei cambiare piu' per vizio che per necessita'.
Però con sta RockShox non sono mai andato d'accordo, soprattutto sulle piccole buche/asperità sul veloce ripido (sensazione che non reattivita'/ritorno come se fosse "molle")
boh stiamo a vedere, piuttosto che cambiar bici provo a cambiare forca (e il portafoglio ringrazia)

• Like
Reactions: Torakiki