FLOWERPOWER WAX

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.555
6.036
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Ciao a tutti, sto utilizzando il prodotto in questione della Mariposa per trattare la catena; le prime impressioni sono veramente ottime ed in effetti la catena appare molto piu pulita rispetto a quando utilizzavo un olio tradizionale, oltre a percepire una bassissima rumorosità della catena durante la pedalata. Vi chiedo : per pulire la catena utilizzate sempre lo sgrassatore o serve qualcosa di diverso ?
io ho notato che durante il lavaggio (con canna) della bici tende ad ammorbidirsi e basta pazzolare o passare la spugna.

Brag86

Ebiker velocibus
30 Luglio 2022
348
424
63
38
Rovigo
Visita Sito
Bici
Orbea Rise, thok mig ht-r
ormai da 1 anno utilizzo il mariposa su tutte le bici, (ebike - ebike light - gravel) e mi trovo benissimo!
solo una curiosità. lavo spesso la bici (e la trasmissione, sgrassatore muc off+risciacquo+det piatti+risciacquo) per i sentieri che frequento, ma la gravel in particolar modo la lavo un pò meno, usandola anche per allenamento su asfalto.
quindi la spazzolata alla catena li è più frequente... bene, ecco la domanda. dopo la spazzolata, se passo la carta, comunque me ne esce sporca di nero.... normale? penso di si in quanto anche con la bici sui rulli in inverno noto un pò di polvere nera a terra in zona pacco pignoni, penso sia inevitabile, però chiedere a Voi non costa nulla!

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.555
6.036
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
si. un po' di sporco lo tira su anche se pedali in camera da letto...
anche solo frenare produce polvere. l'asfalto tira su sporco. ecc.
certo non è la morchia che si forma dalla miscela di olio e polvere.

• Like
Reactions: Brag86

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.555
6.036
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Ecco se proprio vogliamo trovare un difetto (se difetto di può definire) il flowerpower con queste giornate di caldo tende a rimanere "morbido" come se non riuscisse a seccarsi. Mentre lo squirt si secca anche in estate, il flowerpower sembra restare sempre umido. Anche se poi toccando la catene si sente che non è umida ma che il fp resta più "morbido".

• Like
Reactions: Mrslate

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.555
6.036
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
per completezza allego il test del FLOWERPOWER fatto da zerofrictioncycling. Che in materia di test sui lubrificanti e sulle catene è una istituzione riconosciuta da tutti.

Allegati

• Lubricant-detail-review-Effetto-Mariposa-Flower-Power-Wax-v1.2.pdf
    4,1 MB · Visite: 22

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.358
1.772
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Perdonate una domanda al volo: ho pulito con e asciugato la catena e poi ho dato due mani di Flowerpower, l'ho lasciato asciugare senza aver passato straccio per togliere gli eccessi, ora mi trovo dei pezzettini di cera esterni ai nottolini della catena.
la mia domanda è: lil tolgo con la spazzola o me ne frego e salteranno alla prima uscita?

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.555
6.036
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Perdonate una domanda al volo: ho pulito con e asciugato la catena e poi ho dato due mani di Flowerpower, l'ho lasciato asciugare senza aver passato straccio per togliere gli eccessi, ora mi trovo dei pezzettini di cera esterni ai nottolini della catena.
la mia domanda è: lil tolgo con la spazzola o me ne frego e salteranno alla prima uscita?
lasciali oppure passa lo straccio. non cambia nulla. ma era una catena già cerata?

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
8.900
11.902
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Io andrei dal sagrestano...povero almeno la riusa :kissing_heart: .poi figa ..ti tirerai dietro circa 25 grammi in piú o_O Brakky

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.358
1.772
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
lasciali oppure passa lo straccio. non cambia nulla. ma era una catena già cerata?
Ok grazie Pietro!
Si sulla Crafty mai usato olio, da quando l’ho ritirato ho pulito tutta la trasmissione e catena con petrolio bianco e sempre lubrificata con flower power
Ogni 1 o 2 uscite passo i due spazzolini da denti attaccati sulla catena a secco per pulirla, ho anche il pulisci catena della park tool e ho letto che qualcuno lo usa a secco (senza acqua e liquidi) io pensavo che le setole arrivassero troppo vicini ai perni, vediamo se faccio qualche prova.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Pietro.68

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.555
6.036
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Ok grazie! Ora ho capito.
Io ho riscontrato, non usando mai olio, una leggera tendenza a formarsi ruggine sui bordi esterni della catena.
No. Mai visto ruggine sulle mie catene. Lavo poco la bici. Ma le volte che la lavo lascio che si asciuga da sola ma non si sono mai arrugginite. Forse dipende anche dalla qualità delle catene?

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.640
2.245
113
69
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Come ho più volte detto, dopo aver messo il lubrificante (squirt ma non credo cambi con altre cere) sulla catena lo stendo con le dita avendo cura di far girare i rullini per far si che con questa manovra il lubrificante entri il più possibile, alla fine con le dita bagnate di cera gli ultimi giri di pedali li riservo all'esteno della catena per fare in modo che un poco di protezione sia anche lì.
Mai vista ruggine.