Fantic XF1 Integra

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monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
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Fantic XF1 Integra 180
Ho visto le foto della nuova (2020) xf1 150 trail, esteticamente è proprio bella. Sto guardandomi intorno per trovare una full in luogo della mia front con Bosch, in cosa cambia il motore Brose s dal Brose s mag? Solo il livello di assistenza? Certo che abituato al Turbo di Bosch con 300% , rispettivamente +380 e +410 dei Brose mi sembra addirittura troppo.........
Bua, guarda praticamente non c'è stata una rivoluzione in casa fantic.
Il telaio (e geometrie ) rimane quello. Cambia il motore e un po' di componentistica su alcune versioni.
Si in effetti la cosa sostanziale che cambia è il motore. Il mag non l'ho mai provato per bene, ma non ho sentito grosse differenze.
Come già detto in altre occasioni PER ME e per il mio stile di guida e intendere la e-mtb la potenza non serve assolutamente a niente (vedi anche moto da enduro/cross). Magari la coppia SI, ma la potenza NO.
Quindi avere un motore più potente per chi ne fa un uso prettamente fuoristraddistico non ha senso. Tant' è che ho abbassato i livelli di assistenza sulla mia ed ora sfrutto il motore al 50%. Quindi è tutto un dire.
La cosa bella della nuova versione invece è avere il bluetooth già integrato e 4 assistenze. SI questo mi sarebbe utile!
Concludendo, se cambi bici per la ciclistica ok te la consiglio caldamente, oppure perché vuoi più autonomia, ma se per il motore e avere più potenza, NO, non te lo consiglio.
 
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vito.surdo75

Ebiker novello
15 Giugno 2019
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Fantic Integra 160
Salve ho una domanda da fare. Ho una Integra 160 da circa 3 mesi. Come primo equipaggiamento ho trovato delle gomme Schwalbe Nobby Nic 29x2.25 e 27.5x 2.60. Ho eliminato le camere d'aria ed ho reso tubeless il tutto. E qui sono iniziati i problemi. Purtroppo non posso superare 1.4 bar di pressione perché specie all'anteriore ho stallonato non appena la pressione supera questo valore. Una volta mentre camminavo mi è scoppiata riversando tutto il lattice. Altre due volte mentre la gonfiavo ho superato 1.4 bar ed è scoppiata staccandosi dal cerchio. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Dipende dalle gomme? Per camminare sono costretto a rimanere su 1.2 bar con conseguente gomma che sembra " a terra".

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Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Salve ho una domanda da fare. Ho una Integra 160 da circa 3 mesi. Come primo equipaggiamento ho trovato delle gomme Schwalbe Nobby Nic 29x2.25 e 27.5x 2.60. Ho eliminato le camere d'aria ed ho reso tubeless il tutto. E qui sono iniziati i problemi. Purtroppo non posso superare 1.4 bar di pressione perché specie all'anteriore ho stallonato non appena la pressione supera questo valore. Una volta mentre camminavo mi è scoppiata riversando tutto il lattice. Altre due volte mentre la gonfiavo ho superato 1.4 bar ed è scoppiata staccandosi dal cerchio. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Dipende dalle gomme? Per camminare sono costretto a rimanere su 1.2 bar con conseguente gomma che sembra " a terra".

Per togliere la camera e latticizzare, bisogna che il pneumatico sia almeno Tubeless ready, e quelli della Integra normalmente non lo sono!
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Sul sito Schwalbe, i Nobby Nic li specificano tubeless ready

Certo che Schwalbe fornisce i Nobby Nic tubeless ready, ma quelli montati in primo allestimento (OEM) spesso non lo sono, come nel caso di quelli montati sulla Fantic. Per toglierti i possibili residui dubbi, più che guardare sul sito Schwalbe, controlla direttamente sul pneumatico se c'è scritto o meno...... :rolleyes:
 
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vito.surdo75

Ebiker novello
15 Giugno 2019
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Certo che Schwalbe fornisce i Nobby Nic tubeless ready, ma quelli montati in primo allestimento (OEM) spesso non lo sono, come nel caso di quelli montati sulla Fantic. Per toglierti i possibili residui dubbi, più che guardare sul sito Schwalbe, controlla direttamente sul pneumatico se c'è scritto o meno...... :rolleyes:
Ok appena torno a casa verifico la presenza della scritta sul pneumatico. In alternativa cosa mi consigli di valido? Voglio una gomma estrema come tenuta specie su rocce e fondi umidi in particolare in discesa. Come misure posso aumentare l'anteriore tipo 29x2.50 e sul posteriore 27.5x2.8 o 3.00? Cosa mi consigli tra Magic Mary e Maxxis?

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Rick

Ebiker celestialis
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la mia
Ok appena torno a casa verifico la presenza della scritta sul pneumatico. In alternativa cosa mi consigli di valido? Voglio una gomma estrema come tenuta specie su rocce e fondi umidi in particolare in discesa. Come misure posso aumentare l'anteriore tipo 29x2.50 e sul posteriore 27.5x2.8 o 3.00? Cosa mi consigli tra Magic Mary e Maxxis?

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Anche delle gomme non TR native si possono rendere tubeless se il cerchio è ben nastrato!
Io non aumenterei la mai la gomma posteriore già un 2.8 è gigantesco e probabilmente andresti a variare la geometria che già di per sé è molto votata alla discesa.
Una bella gomma con carcassa doppia o rinforzata al posteriore da 2.6 e una da 2.5 all'anteriore e passa la paura.
Buona scelta una maxxis DD al posteriore o una SG schwalbe.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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Anche delle gomme non TR native si possono rendere tubeless se il cerchio è ben nastrato!
Io non aumenterei la mai la gomma posteriore già un 2.8 è gigantesco e probabilmente andresti a variare la geometria che già di per sé è molto votata alla discesa.
Una bella gomma con carcassa doppia o rinforzata al posteriore da 2.6 e una da 2.5 all'anteriore e passa la paura.
Buona scelta una maxxis DD al posteriore o una SG schwalbe.

Rick, le Nobby Nic OEM della Fantic è meglio tenerle con la camera: questa, gonfiata a 1,5 Bar, ha fatto lo stesso scherzo due giorni fa....... :cool: ;)

20742
 
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vito.surdo75

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Rick, le Nobby Nic OEM della Fantic è meglio tenerle con la camera: questa, gonfiata a 1,5 Bar, ha fatto lo stesso scherzo due giorni fa....... :cool: ;)

Vedi l'allegato 20742
Ecco successo lo stesso a me. Quindi ho la conferma che non possono essere fatte tubeless. Io per poco non mi schiantavo lungo una discesa sterrata. Letteralmente esplosa quella davanti. E ben 2 volte mentre le gonfiavo con perdita di tutto il lattice [emoji24]

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albertoalp

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Occorre chiarire che Fantic monta gomme diverse a seconda dei modelli di Integra così come fanno tutte le Case con i loro diversi modelli. Detto questo io sulla mia Integra 160 monto da un anno all’anteriore una Schwalbe Fat Albert 29x2,35 e al posteriore una Scwalbe nobby Nic 27,5x2,60 tipo rinforzato ecc ecc con sigle che non ricordo. Secondo me così è perfettamente equilibrata. Utilizzata su fango rocce polvere neve ecc e personalmente mi trovo bene. Ma sicuramente c’è sempre di meglio solo che è difficile provarle tutte.
 

daidavide

Ebiker pedalantibus
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Fantic x1 integra enduro 180 e Cube Stereo 29" HPC 120
Ok appena torno a casa verifico la presenza della scritta sul pneumatico. In alternativa cosa mi consigli di valido? Voglio una gomma estrema come tenuta specie su rocce e fondi umidi in particolare in discesa. Come misure posso aumentare l'anteriore tipo 29x2.50 e sul posteriore 27.5x2.8 o 3.00? Cosa mi consigli tra Magic Mary e Maxxis?

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Sulla mia 180 ho montato un maxxis Assegai dh casing da 2.5 e sono mooolto soddisfatto della mia scelta carcassa rigida e ottimo grip. Al posteriore monto un Nobby Nic da 2.8 ma che sostituirò probabilmente con un Eddy Current da 2.8 prox... anche se il Nobby non mi ha mai tradito nonostante percorsi rocciosi e smossi fatti con qsto pneumatico, lo trovo un po' troppo esposto ai tagli visto la forma arrotondata della spalla.

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vito.surdo75

Ebiker novello
15 Giugno 2019
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Fantic Integra 160
Grazie mille per i preziosi consigli. Adesso ho la combinazione per Schwalbe. Se invece volessi montare Maxxis che cosa mi consigliate?

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Marco64

Ebiker ex novello
7 Novembre 2018
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Specialized stumpjumper fsr carbon
Grazie mille per i preziosi consigli. Adesso ho la combinazione per Schwalbe. Se invece volessi montare Maxxis che cosa mi consigliate?

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io, personalmente monto Dhf da 2,5 e Dhr da 2,8. La manegevolezza non è il massimo, ma sullo smosso e in discesa sembra di essere su un carroarmato, non ti ferma niente....
 

vito.surdo75

Ebiker novello
15 Giugno 2019
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Fantic Integra 160
io, personalmente monto Dhf da 2,5 e Dhr da 2,8. La manegevolezza non è il massimo, ma sullo smosso e in discesa sembra di essere su un carroarmato, non ti ferma niente....
Mi oriento su quelli che mi hai detto o sui nuovi maxxis exo+ 3c Maxxterra? Da che sito mi consigliate di ordinare?

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Andrea71

Ebiker novello
22 Luglio 2019
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nessuna
Salve sono totalmente nuovo al mondo delle embt (anche delle mbt considerando che l'ultima volta che sono andato in bici era 30 anni fa) ne sto cercando una da usare a 360° sia in città che in fuoristrada dato che non ho più modo di far trial con la moto (piccole passeggiate nulla di che), dite per un uso su asfalto ci sono particolare contrindicazione con questo mezzo? Presumo che come minimo debba cambiare i copertoni esatto? tks
 
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