fango e discese tecniche

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.513
2.237
113
58
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Credo che chi si è arrischiato ad andar per trail questi giorni avrà incontrato il nemico numero 1: il fango! Finchè slitta la posteriore o scoda un pò in discesa sui cambi di traiettoria, no problem, ma quando si imbarca e si chiude l'anteriore.... si va in terra e ci si rialza tutti inzaccherati.... Io cerco di ovviare, caricando ancora di più l'anteriore, sgonfiando un pò la gomma e limitando al massimo l'uso dei freni, ma contro l'effetto saponetta nulla potest...
Voi, come vi comportate???

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.462
4.324
113
65
Casale Monferrato
Visita Sito
Una volta ci bazzicavo e mi piaceva pure ma da qualche anno il mio compare di trail che odia il fango mi costringe a cercare zone più asciutte. Gli ultimi due weekend li ho fatti a Riverosse dove, anche se piove il giorno prima, il terreno vulcanico rossiccio mantiene un ottimo grip. Anzi, meglio se un pò bagnato. Altrimenti optiamo per la riviera....

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.080
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Girato domenica, quote mediamente tra i 300 e gli 800 metri, un mare di fango colloso spesso ricoperto di foglie secche, aderenza impossibile con praticamente qualsiasi gomma. Ho tirato su carriole di fango, ed anche dove si riusciva in qualche modo ad andare la gomma posteriore slittava praticamente sempre in pedalata. I tratti in discesa più ripidi ed esposti erano troppo rischiosi da affrontare in quelle condizioni e li ho dovuti fare a piedi reggendomi alla bici, quelli in salita ho dovuto spesso trovare il modo di aggirarli cercando zone con più aderenza. Alla fine meno di 1200m D+ con il 90% di batteria da 720Wh consumata, mai consumato così tanta batteria per così poco dislivello e Km. Morale, non vale la pena, oppure devo limitarmi a quei due o tre spot a tiro dove so per certo che il terreno è meno argilloso e drena meglio.

• Like
Reactions: fear_factory84

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.287
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Girato domenica, quote mediamente tra i 300 e gli 800 metri, un mare di fango colloso spesso ricoperto di foglie secche, aderenza impossibile con praticamente qualsiasi gomma. Ho tirato su carriole di fango, ed anche dove si riusciva in qualche modo ad andare la gomma posteriore slittava praticamente sempre in pedalata. I tratti in discesa più ripidi ed esposti erano troppo rischiosi da affrontare in quelle condizioni e li ho dovuti fare a piedi reggendomi alla bici, quelli in salita ho dovuto spesso trovare il modo di aggirarli cercando zone con più aderenza. Alla fine meno di 1200m D+ con il 90% di batteria da 720Wh consumata, mai consumato così tanta batteria per così poco dislivello e Km. Morale, non vale la pena, oppure devo limitarmi a quei due o tre spot a tiro dove so per certo che il terreno è meno argilloso e drena meglio.
per non parlare poi del tempo che avrai perso dopo per far ritornare la bici decente... + lo stress per i componenti... personalmente in posti del genere evito di andare a prescindere.. e se proprio devo ci vado con la frontina muscolare, piu' facile da pulire e meno costosa se si fanno danni!

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.447
2.909
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
dipende dal fango, c'è quello che tiene bene e non da problemi , che quello scivoloso ma gestibile, c'è quello che diventa sapone, e c'è quello che si attacca e ti blocca le ruote, ti spacca il cambio ecc...
i primi due in inverno si accettano e alax ci si sporca un po', quello "saponaro" è già più bastardo e c'è da fare attenzione, poi quello appiccicoso tipo calce che è molto diffuso in oltrepo, evito proprio di andarci in inverno o quando ha piovuto, perché oltre a non divertirsi si rischia di rompere la trasmissione o fare interi tratti a piedi perché la bici non va proprio avanti..!

• Like
Reactions: fear_factory84

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.080
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
per non parlare poi del tempo che avrai perso dopo per far ritornare la bici decente...

Eh, quello purtroppo ancora mi tocca, il grosso l'ho tirato via ancora molle prima del rientro, sto aspettando che finisca di seccare bene il residuo per poi fare un prima scrostata a secco dove possibile e poi andare di idropulitrice con pazienza. Mi sa che lo farò stasera.

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.944
2.287
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Anch'io odio il fango e lo evito come la peste, per fortuna dalle mie parti ci sono posti in cui anche dopo abbondanti piogge ti permettono di arrivare a casa non dico del tutto puliti ma solo schizzati.
w le zone vulcaniche! Qui intorno a roma ne abbiamo a volonta'...

• Like
Reactions: AlfreDoss

Classifica giornaliera dislivello