Fammi crescere i denti davanti, sono due ma mi sembrano tanti

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
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Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
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Cheyenne
Guarda che solitamente una rapportatura 32/11-46 10v (sia pure su ruota 29er) va piu' che bene per affrontare anche le rampe piu' assassine ... Sperimentato personalmente (sulla mia ebike ho proprio tale rapportatura con monocorona) e da numerosi altri biker ... poi se tu hai esigenze di rapporti ancora piu' corti allora potrebbe starci anche una 26, pero' sinceramente la trovo anch'io una soluzione estrema tenendo conto che poi davanti avresti una 26-44 e non so come lavorerebbe il deragliatore (sempre che ce la faccia a gestire corone cosi' diverse).
Tieni poi presente che 32/46 (0.69) e' una rapportatura molto simile a quella che ipotizzavi tu cioe' 26/40 (0.65) ...
Ultima cosa: con una cassetta 11-46 potrebbe essere necessario mettere un goat link (o simili) per far funzionare bene il cambio.
 

enzolin

Ebiker grandissimus
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Haibike ALLMTN 8.0 2018
come te ho le 27,5+
che hanno 2,215 m di sviluppo x 32T / 46T x 70 rpm x 60' = 6.47 km/h

per tenere quella velocità su pendenze elevate devo usare livelli di assistenza elevati

il mio obiettivo è quello di avere un rapporto che mi permetta di affrontre in ECO (100%) quasi tutte le pendenze (fino al 30% circa) in maniera tale da poter affrontare giri di lunga durata e di circa 2000 D+ con una singola batteria
 

Rick

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la mia
come te ho le 27,5+
che hanno 2,215 m di sviluppo x 32T / 46T x 70 rpm x 60' = 6.47 km/h

per tenere quella velocità su pendenze elevate devo usare livelli di assistenza elevati

il mio obiettivo è quello di avere un rapporto che mi permetta di affrontre in ECO (100%) quasi tutte le pendenze (fino al 30% circa) in maniera tale da poter affrontare giri di lunga durata e di circa 2000 D+ con una singola batteria

La mia esce con monocorona 32 e cassetta 11/42 ed ho montato una sunrace 11/46 e veramente frulli quando vuoi tenendo qualsiasi cadenza.
Al tuo posto monterei/terrei la singola da 32 con relativa cassetta (le sunrace 10v le trovi a 40€ circa), al massimo metti una 30 ma sotto non andrei...
 
Ultima modifica:

Teo66

Ebiker grandissimus
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Thok Mig + 1 a gamba
come te ho le 27,5+
che hanno 2,215 m di sviluppo x 32T / 46T x 70 rpm x 60' = 6.47 km/h

per tenere quella velocità su pendenze elevate devo usare livelli di assistenza elevati

il mio obiettivo è quello di avere un rapporto che mi permetta di affrontre in ECO (100%) quasi tutte le pendenze (fino al 30% circa) in maniera tale da poter affrontare giri di lunga durata e di circa 2000 D+ con una singola batteria
Ah ok, io sulla mtb facevo largo uso del 22x36 con ruote 26, andavo a 4/5 km/h ma parevo ubriaco [emoji1].
A questo punto scendi ancora di corona, certo che 26 son pochini. Se hai problemi di sfregamento vai di 30 abbinata al 46, dovrebbe bastare.

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enzolin

Ebiker grandissimus
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Haibike ALLMTN 8.0 2018
Senza polemica Enzo, ma è un'aspettativa secondo me irrealistica i 2000d+...
La mia esce con monocorona 32 e cassetta 11/42 ed ho montato una sunrace 11/46 e veramente frulli quando vuoi tenendo qualsiasi cadenza.
Al tuo posto monterei/terrei la singola da 32 con relativa cassetta (le sunrace 10v le trovi a 40€ circa), al massimo metti una 30 ma sotto non andrei...
Molti nemici, molti onore! :laughing:
Cmq 2000 non sono irrealistici, molto dipende dal peso e in secondo luogo dal livello di assistenza adoperato.
L'hanno scorso ho fatto sicuri un 1850+ avanzando un 7% di batteria.
Gli ultimi 400 m D+ (per raggiungere la cima dell'Altissimo) li ho fatti in STD in quanto ero arrivato fino a quel punto con il 30% di batteria residuo.
Se avessi deciso di continuar a buttar fuori l'anima (come per tutto il tracciato precedente) i 2000 sareebbero stati superabili.
Certo bisogna andare piano ed avere un rapporto che ti permetta di farlo e ottimizzare tutti i fattori energivori come le gomme, in quel caso avevo una Smart Sam bella pompata al posteriore.
Qui il giro di cui parlo. fra i km 24,2 e 24,4 sono andato a piedi, al km 35 mi son fermato a ricaricare la batteria (che era appunto al 7%).
 

Rick

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la mia
Molti nemici, molti onore! :laughing:
Cmq 2000 non sono irrealistici, molto dipende dal peso e in secondo luogo dal livello di assistenza adoperato.
L'hanno scorso ho fatto sicuri un 1850+ avanzando un 7% di batteria.
Gli ultimi 400 m D+ (per raggiungere la cima dell'Altissimo) li ho fatti in STD in quanto ero arrivato fino a quel punto con il 30% di batteria residuo.
Se avessi deciso di continuar a buttar fuori l'anima (come per tutto il tracciato precedente) i 2000 sareebbero stati superabili.
Certo bisogna andare piano ed avere un rapporto che ti permetta di farlo e ottimizzare tutti i fattori energivori come le gomme, in quel caso avevo una Smart Sam bella pompata al posteriore.
Qui il giro di cui parlo. fra i km 24,2 e 24,4 sono andato a piedi, al km 35 mi son fermato a ricaricare la batteria (che era appunto al 7%).
Se noti poi ho modificato il post, perché e non so perché ero convinto che avessi Shimano, con yamaha sono raggiungibili;)
 

vigggi

Ebiker specialissimus
8 Maggio 2017
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Bianchi ttronic Rebel 1
io ho la 34 davanti e la 46 dietro (quindi meglio della vecchia che faceva 32 davanti e 42 dietro). ma la prima modifica che farò è mettere la 32 davanti i rapporti non sono mai troppo corti :joy: tanto lunghi trasferimenti sul piano qui da noi non si fanno....
 
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enzolin

Ebiker grandissimus
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Se riduci le corone sei costretto ad abbassare il deragliatore però se non ricordo male non è possibile perchè tocca sul carro ma come detto potrei sbagliare...
Alla fine è saltato fuori!
Difatti il dubbio più grosso che ho è il deragliatore. Però sono fiducioso in quanto la sua parte orizzontale, il suo limite inferiore, è già molto in basso, vicino all'elemento orizzontale del carro.
D'altronde i componentti delle nostre ebici (in massima parte) sono gli stessi usati sulle mtb e quelle montano corone di diametro anche inferiore e, dato che le geometrie delle due tipologie di mezzi non sono dissimili, è da supporre che la relativa componentistica sia intercambiabile.
 

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
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Camber, Stambek, Haibike fullseven.
Ho ordinato lo spider 64/104 BDC ed ho già le corone 26/39...
Vediamo come va...
Io ho montato proprio questa combinazione.
Spider apposito fsa yamaha-boost, corone 26-39 con cassetta 11-40 10v(originale della mia haibike).
Ho dovuto fare qualche modifica perché la haibike sembra tenga la linea corona un po' più esterna del normale.
Comunque è andata e rifarei la stessa scelta. Sulla mia bici la catena non sfrega sul fodero inferiore.
Il 26/40 non lo uso tutte le uscite ma mi capita di usarlo nelle rampe veramente assassine e quando si esce con altri che vanno "a soli pedali".
In più, come lungo, ho il 39/11 che mi porta a poter pedalare nelle discese fino ai 50 all'ora. E una cassetta 11-40 ben scalata.
 
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enzolin

Ebiker grandissimus
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Haibike ALLMTN 8.0 2018
Io ho montato proprio questa combinazione.
Spider apposito fsa yamaha-boost, corone 26-39 con cassetta 11-40 10v(originale della mia haibike).
Ho dovuto fare qualche modifica perché la haibike sembra tenga la linea corona un po' più esterna del normale.
Comunque è andata e rifarei la stessa scelta. Sulla mia bici la catena non sfrega sul fodero inferiore.
Il 26/40 non lo uso tutte le uscite ma mi capita di usarlo nelle rampe veramente assassine e quando si esce con altri che vanno "a soli pedali".
In più, come lungo, ho il 39/11 che mi porta a poter pedalare nelle discese fino ai 50 all'ora. E una cassetta 11-40 ben scalata.
Grazie! E' un sollievo sapere di non essere soli in questa dura lotta!
Anche in questo forum tedesco si vede che qualche temerario ha intrapreso la stessa via.
Alla pagina 41 le foto sono relative alle corone 28/38 della Shimano.
Sto vedendo la luce in fondo al tunnel! (sperando che non sia un treno che arriva).
 
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