Con il sistema ebikemotion (mozzo posteriore) ne trovi parecchi modelli, ormai molte marche c'è l'hanno in catalogo. Un buon rapporto qualità prezzo secondo me lo hanno le Montana
Le differenze concettuali sinceramente non le conosco. Per quanto riguarda la batteria, considerando che a 25km/h si stacca, stamattina ho fatto 100 km con 700 metri di dislivello e sono tornato a casa con il 50% di batteria. Tieni presente che al ritorno soffiava un bel maestrale (ovviamente contrario) che costringeva ad una andatura più che turistica, per cui la batteria si attaccava spesso al di sotto dei 25km/h.
Io ho una Wilier con motore sul mozzo
La differenza principale è che i motori al mozzo sono dei mono marcia e quindi si deve avere un motore corretto che giri fino a portarti a 25 km orari.che differenze “concettuali” ci sono fra i motori sul mozzo e quelli sul movimento centrale ?
le ebike con batterie da 500 w fanno 40 km......
le bdc con batterie da 250 w aiutano x 100 km ?
Dipende all'elettronica che montano. Io ho provato una Wilier e non ho certo sentito un motore che va per conto suo. Probabilmente la centralina sente la cadenza di pedalata. Inoltre, essendo le bici leggere e il ciclista disposto a faticare la corrente erogata è poca e il motore non invasivo. Il vantaggio consiste nel fatto che il sistema è leggero , semplice e praticamente quasi invisibile. Inoltre non si può sbloccare perché il motore dovrebbe fare, se correttamente dimensionato, i giri che ti portano a 25 km orari massimo e poi, potrebbe fermarsi anche naturalmente perchè supera i giri di progetto. Quando passi i 25 km orari non senti che il motore non assiste più. In piano non è difficile arrivare ai 40 km orari.ok...ok
ma visto che siamo su un forum di e mtb elettriche originali e quindi col motore centrale......vorrei capire ( se qualcuno sa spiegarlo ) come si pedala su una bici col motore sul mozzo.
appunto che non sfrutta il cambio...cosa fa? come le bici da passeggio che danno motore senza proporzione allo sforzo???
purtroppo prima che si trovino eroad a noleggio.....ce ne vorra’ del tempo.....
Non sono d'accordo. A parte le questioni etiche di rispetto delle regole, non c'è motivo di avere un aiuto per andare in pianura. Mentre superare salite può essere eccessivamente impegnativo, anche a velocità bassissime, in pianura se non riesci a spingere a 35 km/h vai semplicemente più piano. Inoltre il maggior peso, una volta lanciata, non è un ostacolo. Non sono un mostro, e sono pure ultra settantenne, ma ti assicuro che se hai un minimo di gamba, a 35 km/h in pianura ci vai abbastanza tranquillamente. Comunque sono d'accordo sul fatto che se fai prevalentemente pianura, la ebike non ti serve a nulla, ma non è nata per quellosecondo me il grande problema è che un e-bike da strada dovrebbe essere sbloccata , purtroppo se si abita in una zona senza salita diventa solo un ostacolo , ancora di più se si viaggia in un gruppetto dove si vanno velocità sui 35km/h . il discorso cambia radicalmente se si abita in zone collinari e montuose allora si può pagare qualcosa in pianura e guadagnare molto in salita
Concordo con @marmar . Purtroppo ancora molti non hanno capito che le ebike non sono bici. Sono mezzi diversi. E le seconde assistono fino a 25. Il tema vero a mio avviso è per le bdc. I produttori ovviamente fanno anche le ebdc ma forse per questo genere il motore non è la cosa più adatta: è molto più adatto per ecity e emtb.Non sono d'accordo. A parte le questioni etiche di rispetto delle regole, non c'è motivo di avere un aiuto per andare in pianura. Mentre superare salite può essere eccessivamente impegnativo, anche a velocità bassissime, in pianura se non riesci a spingere a 35 km/h vai semplicemente più piano. Inoltre il maggior peso, una volta lanciata, non è un ostacolo. Non sono un mostro, e sono pure ultra settantenne, ma ti assicuro che se hai un minimo di gamba, a 35 km/h in pianura ci vai abbastanza tranquillamente. Comunque sono d'accordo sul fatto che se fai prevalentemente pianura, la ebike non ti serve a nulla, ma non è nata per quello
Le ebdc non sono bici esattamente come non lo sono le emtb. Non concordo assolutamente con questa affermazione. Forse volevi dire che una ebike sbloccata non lo è, in questo caso sarei d'accordo, sarebbe un motorino, per cui sarebbe necessario immatricolazione, targa, assicurazione ecc ecc. Viaggiamo su strada, nel traffico, insieme ad altri utenti. E' giusto rivendicare attenzione, ma è anche giusto che si sia noi i primi a rispettare le regoleConcordo con @marmar . Purtroppo ancora molti non hanno capito che le ebike non sono bici. Sono mezzi diversi. E le seconde assistono fino a 25. Il tema vero a mio avviso è per le bdc. I produttori ovviamente fanno anche le ebdc ma forse per questo genere il motore non è la cosa più adatta: è molto più adatto per ecity e emtb.
Vilevo dire che per le ebdc il motore che assiste fino a 25 forse non è l'optimum proprio perché in pianura si fanno medie superiori. E quindi una ebdc in piano (anche se pedalabilissima) è comunque più pesante di una muscolare. Per tenere il peso basso su una ebdc forse sono più indicati motori meno potenti. Ma poi c'è il problema batteria: perché con una ebdc si fanno giri anche lunghi. Il motore diventa molto più utile se vai in salita. Lo sblocco non lo considero in nessun caso. Chiaro adesso speroLe ebdc non sono bici esattamente come non lo sono le emtb. Non concordo assolutamente con questa affermazione. Forse volevi dire che una ebike sbloccata non lo è, in questo caso sarei d'accordo, sarebbe un motorino, per cui sarebbe necessario immatricolazione, targa, assicurazione ecc ecc. Viaggiamo su strada, nel traffico, insieme ad altri utenti. E' giusto rivendicare attenzione, ma è anche giusto che si sia noi i primi a rispettare le regole
bici molto bella , è su misura per caso ?Avio Concorde motore Polini , peso 16,5 kg Vedi l'allegato 23207
Quindi questi nuovi motori sul mozzo non sono come quelli di qualche anno fa, hanno fatto un passo in avanti?Perché il motore sul mozzo delle ebike stradali non impedisce l'uso del cambio. Forse è un articolo datato. Io monto un'ultegra con 50/34 e 11/32 la pedalata è fluida e molto naturale, quasi non ti accorgi del motore
Comunque se prima ebdc e nn hai sensazioni di un motore che spinge a vuoto vuol dire che nn ha nulla a che vedere coi vecchi sistemi.A questo non so risponderti. Mi sono appena affacciato al mondo ebike e non so com'erano prima. Il cambio si usa regolarmente come una qualunque bdc