Extender removibile Turbo Levo

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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albertoalp

Ebiker celestialis
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Allora non saprei. Gli ho telefonato per questo due giorni fa e mi ha confermato di collegare sempre contemporaneamente lentrambe le batterie solo alla massima carica.
In caso di rabbocco presso rifugio, per esempio, l'unica cosa è caricare per quanti si può la principale ricordandosi però di scollegare l'extender.
PS: a meno che si abbia un sacco di tempo per ricaricarle entrambe al massimo della capacità. Ma in quel caso ce ne passano di birre :cool:
 

Max Power

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Allora non saprei. Gli ho telefonato per questo due giorni fa e mi ha confermato di collegare sempre contemporaneamente lentrambe le batterie solo alla massima carica.
In caso di rabbocco presso rifugio, per esempio, l'unica cosa è caricare per quanti si può la principale ricordandosi però di scollegare l'extender.
PS: a meno che si abbia un sacco di tempo per ricaricarle entrambe al massimo della capacità. Ma in quel caso ce ne passano di birre :cool:
Fai bene a seguire le istruzioni d'uso che ti da il tuo costruttore, il Levorex ha delle caratteristiche diverse, e, a detta del costruttore, può essere accoppiato alla batteria principale anche con carica diversa.
Anche se possibile, comunque, non è consigliabile far funzionare una e+bike col solo Extender, è troppo piccolo per sopportare le richieste di energia massime.

Se ti interessa approfondire il perché vai sul sito Faraday Power e trovi una bella descrizione delle caratteristiche del circuito di accoppiamento Levorex
 
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sideman

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Allora non saprei. Gli ho telefonato per questo due giorni fa e mi ha confermato di collegare sempre contemporaneamente lentrambe le batterie solo alla massima carica.
In caso di rabbocco presso rifugio, per esempio, l'unica cosa è caricare per quanti si può la principale ricordandosi però di scollegare l'extender.
PS: a meno che si abbia un sacco di tempo per ricaricarle entrambe al massimo della capacità. Ma in quel caso ce ne passano di birre :cool:

Infatti quella è la procedura che minimizza i rischi e dato che la garanzia non copre è bene seguirla, lo almeno io la seguirei...
poi chiaro ognuno ha la sua propensione al rischio

sid
 

Mrslate

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la discussione è interessante ma non capisco a che pro lasciare l’extender scollegato (magari nello zaino) e collegarlo magari a metà giro.
Da profano io lo monterei su solo per giri più impegnativi da subito e poi lo lascerei a casa quando so che non mi servirà; preferisco aver peso sulla bici che sulla schiena nel caso.
Non è una critica, sia ben chiaro, lo chiedo per capire se mi sia sfuggito qualche aspetto!
 

albertoalp

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Sono stato costretto a ricorrere all'estender per potermi permettere qualche bel girone questa estate con la attuale bici (non avendo trovato la taglia giusta per me per la nuova bike...ma ne approfitto per guardare le novità 2021), ma solo a conclusione della garanzia ufficiale scaduta da un mese. Succedesse qualcosa, so a chi rivolgermi con fiducia e velocità.
 

albertoalp

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la discussione è interessante ma non capisco a che pro lasciare l’extender scollegato (magari nello zaino) e collegarlo magari a metà giro.
Da profano io lo monterei su solo per giri più impegnativi da subito e poi lo lascerei a casa quando so che non mi servirà; preferisco aver peso sulla bici che sulla schiena nel caso.
Non è una critica, sia ben chiaro, lo chiedo per capire se mi sia sfuggito qualche aspetto!

Chiaramente si fa così e l'extender (pesa giusto solo un chiletto ma io lo lascio sulla bici) si toglie e si mette in due secondi, senza quasi lasciare traccia...
Si ipotizzava il fatto di dover rabboccare, magari a metà giro, le batterie. In questo caso non si ha mai il tempo di portarle entrambe al 100% come indicato dal mio fornitore, quindi nel mio caso l'unica possibilità sarebbe di scollegare l'estender e rabboccare per quanti posso la batteria originale da utilizzare quindi da sola.
 

eagerly

Ebiker grandiosus
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Chiaramente si fa così e l'extender (pesa giusto solo un chiletto ma io lo lascio sulla bici) si toglie e si mette in due secondi, senza quasi lasciare traccia...
Si ipotizzava il fatto di dover rabboccare, magari a metà giro, le batterie. In questo caso non si ha mai il tempo di portarle entrambe al 100% come indicato dal mio fornitore, quindi nel mio caso l'unica possibilità sarebbe di scollegare l'estender e rabboccare per quanti posso la batteria originale da utilizzare quindi da sola.
Mi sembra una cosa ragionevolissima e mi meraviglia sentir raccomandare che non si può fare...si perde il vantaggio e la comodità dell'extender se lo devi togliere
 

tutankamon

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
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Chiavari
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Da profano io lo monterei su solo per giri più impegnativi da subito e poi lo lascerei a casa quando so che non mi servirà....

La pensavo anchio così, poi appena montato l'extender (autocostruito), non l'ho praticamente mai tolto: è troppo comodo avere un 50% in più di autonomia a disposizione col solo inconveniente di non poter mettere la borraccia.
 
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albertoalp

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Hai ragione, spero di non essere costretto a rabboccare ma di poter concludere i giri prefissati con entrambe le batterie in funzione. A grandi linee il primo tour alpino sarebbe di circa 60 km per tre giorni (una settantina il secondo giorno). Ma sappiamo che dopo ogni salita c'è anche una discesa e utilizzando prevalentemente Eco ce la dovrei fare anche se metà del giro non lo conosco e lo sto studiando a computer.
Spero di non essere OT, parliamo comunque di autonomia di extender per Turbo Levo, e il mio motore è comunque un Brose S.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
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La pensavo anchio così, poi appena montato l'extender (autocostruito), non l'ho praticamente mai tolto: è troppo comodo avere un 50% in più di autonomia a disposizione col solo inconveniente di non poter mettere la borraccia.

Si certo. Nel mio caso l'extender sta proprio in un classico portaborracce per cui una volta tolto posso occupare il posto con riserva acqua...
 

Mrslate

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La pensavo anchio così, poi appena montato l'extender (autocostruito), non l'ho praticamente mai tolto: è troppo comodo avere un 50% in più di autonomia a disposizione col solo inconveniente di non poter mettere la borraccia.
si immagino: se poi ti ci trovi bene e non hai problemi di peso o di montaggio su portabici chi te lo fa fare di montare e smontare...
 

Mrslate

Ebiker celestialis
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Chiaramente si fa così e l'extender (pesa giusto solo un chiletto ma io lo lascio sulla bici) si toglie e si mette in due secondi, senza quasi lasciare traccia...
Si ipotizzava il fatto di dover rabboccare, magari a metà giro, le batterie. In questo caso non si ha mai il tempo di portarle entrambe al 100% come indicato dal mio fornitore, quindi nel mio caso l'unica possibilità sarebbe di scollegare l'estender e rabboccare per quanti posso la batteria originale da utilizzare quindi da sola.
ah ok quindi in caso di rabbocco della batteria principale (con conseguente differenza di carica tra le due) conviene scollegare l'extender ho capito bene?
Ma se così fosse, in certe situazioni, va a scemare l'uso dell'estender stesso: mi spiego meglio.
batteria da 700 + 350 di extender (numeri a caso), diciamo che a mezzogiorno sono al 50%, mi fermo e carico.
in mattinata ho consumato il 50% vale a dire 525, carico la principale ed ho altri 700. Ma se non avessi l'extender arriverei a mezzogiorno con un residuo di 175 e di nuovo avrei 700 da carico, ovviamente impiegando più tempo per caricare!
Quindi l'extender è utilissimo se la carica complessiva mi consente di far un giro di un giorno senza ricariche, se comunque mi devo fermare è da valutare se con la sola batteria principale riesco a finire il giro (avrò 700 e non 1050 di energia).
Poi quando avrò nuovamente la batteria principale a circa il 50% riattaccherò l'extender perchè non ci sono grosse differenze di carica, giusto?
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
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Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Ummm!
Da quello che so, per un extendere semplice, va collegato alla batteria principale in parallelo ed alla massima carica (tutte e due). altrimenti c'è travaso di energia. Se si interpongono dei diodi il discorso cambia ma si hanno dispersioni di energia che riducono l'autonomia.
Sulla BDC ho due batt da 250Wh in parallelo e curo che siano sempre al max quando le collego e tutto va bene (motore Keyde); l'extender (250Wh) lo vorrei collegare alla 630Wh della fantic, non ho ancora avuto tempo, ma prima o dopo lo farò
 

Max Power

Ebiker grandissimus
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ah ok quindi in caso di rabbocco della batteria principale (con conseguente differenza di carica tra le due) conviene scollegare l'extender ho capito bene?
Ma se così fosse, in certe situazioni, va a scemare l'uso dell'estender stesso: mi spiego meglio.
batteria da 700 + 350 di extender (numeri a caso), diciamo che a mezzogiorno sono al 50%, mi fermo e carico.
in mattinata ho consumato il 50% vale a dire 525, carico la principale ed ho altri 700. Ma se non avessi l'extender arriverei a mezzogiorno con un residuo di 175 e di nuovo avrei 700 da carico, ovviamente impiegando più tempo per caricare!
Quindi l'extender è utilissimo se la carica complessiva mi consente di far un giro di un giorno senza ricariche, se comunque mi devo fermare è da valutare se con la sola batteria principale riesco a finire il giro (avrò 700 e non 1050 di energia).
Poi quando avrò nuovamente la batteria principale a circa il 50% riattaccherò l'extender perchè non ci sono grosse differenze di carica, giusto?
Col Levorex lo puoi fare, il circuito di cablaggio, in caso di differenza di carica tea le due batterie, fa lavorare solo la più carica fino al punto di pareggio e poi, in automatico, entrano in parallelo e lavorano assieme.
Con gli altri, a meno di smentite, meglio evitare, a meno di non avere un voltmetro per batteria che ti dia la tensione di entrambe per trovare il punto di pareggio.
 
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Mrslate

Ebiker celestialis
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Modraker Crafty XR
Col Levorex lo puoi fare, il circuito di cablaggio, in caso di differenza di carica tea le due batterie, fa lavorare solo la più carica fino al punto di pareggio e poi, in automatico, entrano in parallelo e lavorano assieme.
Con gli altri, a meno di smentite, meglio evitare, a meno di non avere un voltmetro per batteria che ti dia la tensione di entrambe per trovare il punto di pareggio.
Grazie questa è una buona notizia è mi chiarisce un po’ meglio le idee, ma ciò comporta maggiore dispersione o no?
 

Mrslate

Ebiker celestialis
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Rileggevo questa discussione e mi è venuto in mente un aspetto interessante: si potrebbe costruire una batteria che per ricarica utilizzasse lo stesso caricabatterie di Specialized?