Fai bene a seguire le istruzioni d'uso che ti da il tuo costruttore, il Levorex ha delle caratteristiche diverse, e, a detta del costruttore, può essere accoppiato alla batteria principale anche con carica diversa.Allora non saprei. Gli ho telefonato per questo due giorni fa e mi ha confermato di collegare sempre contemporaneamente lentrambe le batterie solo alla massima carica.
In caso di rabbocco presso rifugio, per esempio, l'unica cosa è caricare per quanti si può la principale ricordandosi però di scollegare l'extender.
PS: a meno che si abbia un sacco di tempo per ricaricarle entrambe al massimo della capacità. Ma in quel caso ce ne passano di birre![]()
Allora non saprei. Gli ho telefonato per questo due giorni fa e mi ha confermato di collegare sempre contemporaneamente lentrambe le batterie solo alla massima carica.
In caso di rabbocco presso rifugio, per esempio, l'unica cosa è caricare per quanti si può la principale ricordandosi però di scollegare l'extender.
PS: a meno che si abbia un sacco di tempo per ricaricarle entrambe al massimo della capacità. Ma in quel caso ce ne passano di birre![]()
la discussione è interessante ma non capisco a che pro lasciare l’extender scollegato (magari nello zaino) e collegarlo magari a metà giro.
Da profano io lo monterei su solo per giri più impegnativi da subito e poi lo lascerei a casa quando so che non mi servirà; preferisco aver peso sulla bici che sulla schiena nel caso.
Non è una critica, sia ben chiaro, lo chiedo per capire se mi sia sfuggito qualche aspetto!
di fatto non è possibile far funzionare l'ebike col solo extender!!!Anche se possibile, comunque, non è consigliabile far funzionare una e+bike col solo Extender, è troppo piccolo per sopportare le richieste di energia massime.
Mi sembra una cosa ragionevolissima e mi meraviglia sentir raccomandare che non si può fare...si perde il vantaggio e la comodità dell'extender se lo devi togliereChiaramente si fa così e l'extender (pesa giusto solo un chiletto ma io lo lascio sulla bici) si toglie e si mette in due secondi, senza quasi lasciare traccia...
Si ipotizzava il fatto di dover rabboccare, magari a metà giro, le batterie. In questo caso non si ha mai il tempo di portarle entrambe al 100% come indicato dal mio fornitore, quindi nel mio caso l'unica possibilità sarebbe di scollegare l'estender e rabboccare per quanti posso la batteria originale da utilizzare quindi da sola.
Da profano io lo monterei su solo per giri più impegnativi da subito e poi lo lascerei a casa quando so che non mi servirà....
La pensavo anchio così, poi appena montato l'extender (autocostruito), non l'ho praticamente mai tolto: è troppo comodo avere un 50% in più di autonomia a disposizione col solo inconveniente di non poter mettere la borraccia.
si immagino: se poi ti ci trovi bene e non hai problemi di peso o di montaggio su portabici chi te lo fa fare di montare e smontare...La pensavo anchio così, poi appena montato l'extender (autocostruito), non l'ho praticamente mai tolto: è troppo comodo avere un 50% in più di autonomia a disposizione col solo inconveniente di non poter mettere la borraccia.
ah ok quindi in caso di rabbocco della batteria principale (con conseguente differenza di carica tra le due) conviene scollegare l'extender ho capito bene?Chiaramente si fa così e l'extender (pesa giusto solo un chiletto ma io lo lascio sulla bici) si toglie e si mette in due secondi, senza quasi lasciare traccia...
Si ipotizzava il fatto di dover rabboccare, magari a metà giro, le batterie. In questo caso non si ha mai il tempo di portarle entrambe al 100% come indicato dal mio fornitore, quindi nel mio caso l'unica possibilità sarebbe di scollegare l'estender e rabboccare per quanti posso la batteria originale da utilizzare quindi da sola.
Col Levorex lo puoi fare, il circuito di cablaggio, in caso di differenza di carica tea le due batterie, fa lavorare solo la più carica fino al punto di pareggio e poi, in automatico, entrano in parallelo e lavorano assieme.ah ok quindi in caso di rabbocco della batteria principale (con conseguente differenza di carica tra le due) conviene scollegare l'extender ho capito bene?
Ma se così fosse, in certe situazioni, va a scemare l'uso dell'estender stesso: mi spiego meglio.
batteria da 700 + 350 di extender (numeri a caso), diciamo che a mezzogiorno sono al 50%, mi fermo e carico.
in mattinata ho consumato il 50% vale a dire 525, carico la principale ed ho altri 700. Ma se non avessi l'extender arriverei a mezzogiorno con un residuo di 175 e di nuovo avrei 700 da carico, ovviamente impiegando più tempo per caricare!
Quindi l'extender è utilissimo se la carica complessiva mi consente di far un giro di un giorno senza ricariche, se comunque mi devo fermare è da valutare se con la sola batteria principale riesco a finire il giro (avrò 700 e non 1050 di energia).
Poi quando avrò nuovamente la batteria principale a circa il 50% riattaccherò l'extender perchè non ci sono grosse differenze di carica, giusto?
Grazie questa è una buona notizia è mi chiarisce un po’ meglio le idee, ma ciò comporta maggiore dispersione o no?Col Levorex lo puoi fare, il circuito di cablaggio, in caso di differenza di carica tea le due batterie, fa lavorare solo la più carica fino al punto di pareggio e poi, in automatico, entrano in parallelo e lavorano assieme.
Con gli altri, a meno di smentite, meglio evitare, a meno di non avere un voltmetro per batteria che ti dia la tensione di entrambe per trovare il punto di pareggio.