Exploro 3T Boost vs Specialized Turbo Creo

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.406
1.072
113
45
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ciao, quindi restando all’assistenza per te e’ più precisa quella della Creo che ebikemotion ?
Che la Creo abbia un sistema di funzionamento differente è un dato di fatto, che sia migliore anche è una cosa certa dato il diverso modo di fornire l'assistenza, è però vero che, come dice anche @blackvipergts, il motore centrale appesantisce la bici sia in termini pratici che in termini estetici, ovviamente l'ultima affermazione è un parere personale, per il resto dipende da cosa preferisci tu, il sistema Mahle rende più "muscolare" una bici assistita ( ho fatto un mezzo gioco di parole per rendere meglio l'idea ) e poi con poche mosse smonti tutto e hai effettivamente una bici non assistita.
Io uso la assistita per questioni di monitoraggio battiti cardiaci e avevo paura che la poca coppia non mi aiutasse, invece così non è perché la leggerezza della bici nel complesso mi sta permettendo di pedalare naturalmente senza patemi d'animo.

• Like
Reactions: Provolino

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Al momento sono in forte dubbio per l’acquisto di una jena hybrid.
Sono andato a vederla e provarla giusto questa mattina.
A tal proposito una domanda a chi è esperto o possessore di una bike con motore al mozzo.
La pedalata mi è parsa decisamente libera e fluida, la bici si rilancia benissimo e per quanto fatto non ho sentito particolare impiccio sia dal motore sia dalla batteria.
Unica cosa che non sono riuscito a definire un leggero ticchettio dal posteriore che non ho capito se causato dal cambio leggermente “starato” o se sia caratteristico del motore.
Avendo provato sia specy turbo creo sia questa oggi a livello di pedalabilita’ mi sono parse entrambe ottime.
Per la jena, complice il percorso, non sono riuscito a valutare bene come e quanto assiste il motore.
Esteticamente vince a mani basse la wilier.

Grazie.

Ultima modifica:

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.416
1.745
113
70
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
A tal proposito una domanda a chi è esperto o possessore di una bike con motore al mozzo.
La pedalata mi è parsa decisamente libera e fluida, la bici si rilancia benissimo e per quanto fatto non ho sentito particolare impiccio sia dal motore sia dalla batteria.
Unica cosa che non sono riuscito a definire un leggero ticchettio dal posteriore che non ho capito se causato dal cambio leggermente “starato” o se sia caratteristico del motore.
Avendo provato sia specy turbo creo sia questa oggi a livello di pedalabilita’ mi sono parse entrambe ottime.
Per la jena, complice il percorso, non sono riuscito a valutare bene come e quanto assiste il motore.

Grazie.
Parto dal presupposto che non sono e non mi definisco un EspertoCerco di rispondere ai Tuoi quesiti sulla semplice base delle mie esperienze.
Come hai avuto modo di provare la resistenza generata dal motore in fase di non assistenza é complessivamente marginale ,anche se ovviamente si percepisce.Il ticchettio a cui ti riferisci dovrebbe essere generato dallo stacco-attacco del motore ,ben udibile se posizioni la bici su un trespolo x manutenzione ma nuovamente irrilevante una volta su strada ...La Specy è la Jena utilizzano due differenti di assistenza per cui la comparazione non la ritengo possibile avendo entrambe dei plus e dei minus...La Jena é una biciclitta estremamente poliedrica che Ti può permettere un utilizzo molto diversificato trovandosi bene sia su asfalto che nel misto ( gravel) ....personalmente avrei forse dovuto optare per questa anziché la Cento1Hby, per godere di maggiore libertà nella scelta dei percorsi.[Prima che ragioni di salute mi < imponessero> la scelta di una e-bike, pedalavo su una gravel pura come la Diverge S-Works percorrendo senza limiti asfalto,sentieri,strade bianche...)...Trovo poi che nel contesto oramai degenerato dei prezzi ,la Jena sia abbastanza abbordabile con un ottimo rapporto qualità/prezzo..
Credo che comunque la scelta primaria sia quella riguardante la tipologia di assistenza: motore nel mozzo o nel movimento centrale.Questi ultimi offrono globalmente una maggiore assistenza con motori che sviluppano potenze più importanti....
Saluti e buone pedalate

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.406
1.072
113
45
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400

Grazie.
Io sono ancora meno esperto di @blackvipergts però da circa 4 mesi ho affiancato una Merida eSilex 400 che è una gravel che mi permette realmente di fare anche percorsi interessanti, io non avverto rumori dal motore ed effettivamente il ticchettio che descrivi arriva dalla catena, la mia ha un doppia corona anteriore e lo Shimano grx, specifico per gravel da quel che ho potuto capire, ha un funzionamento molto particolare, la pedalata è molto naturale ed il passaggio da assistenza a non assistenza lo reputo impercettibile.
Ciò che mi sta stupendo è la durata della batteria primaria che permette di divertirsi molto e a lungo.

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Oggi provata per circa 1h la 3T Boost su e giù per colli di bg.
Che dire un mostro.
Anche l’assistenza del mahle che era il mio dubbio è eccellente già al primo livello sali bene quasi ovunque, con le due successive no-limits ……!
Discesa una spada, veloce e precisa.
Se volete al bikeup di bg, oggi e domani, lo stand 3T ne ha 5/6 demo da provare.

• Like
Reactions: Vincenzo D

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.416
1.745
113
70
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Oggi provata per circa 1h la 3T Boost su e giù per colli di bg.
Che dire un mostro.
Anche l’assistenza del mahle che era il mio dubbio è eccellente già al primo livello sali bene quasi ovunque, con le due successive no-limits ……!
Discesa una spada, veloce e precisa.
Se volete al bikeup di bg, oggi e domani, lo stand 3T ne ha 5/6 demo da provare.
Avevo in programma di fare un salto ma poi impegni vari lo hanno impedito.Come era la manifestazione?Se Ti va apprezzato un breve report

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Ci sono stato principalmente per provare le gravel e sono rimasto soddisfatto.
Presenti i principali produttori (no specy, giant) ed anche qlcn di piccino.
Stamattina sono arrivato alle 09,30 e non c’era molta gente, alle 12.00 quando me ne sono andato cominciava ad essere meno vivibile.
Stand belli, tante bike di tt i tipi ovviamente la parte del leone la facevano le emtb ma anche bdc, gravel, city e cargo sono ben rappresentate.
Cosa non scontata visto il periodo con molta possibilità di test.
Come dicevo appena arrivato mi sono fatto un giro veloce per tt gli stand un centinaio circa per individuare le prede ed una volta identificate ho attaccato.
Subito la 3t e mi è andata di lusso xche’ il tecnico presente me l’ha lasciata per più di un’ora….. ne hanno 5 o 6 per i test.
Poi ciocc un giretto veloce, ma motore e batte sono troppo ingombranti x i miei gusti.
Non sono riuscito a provare nulla purtroppo con il fazua, la look presente non aveva test bike.
Se hai tempo domattina vai a fare un giretto che non te ne penti di sicuro oggi e domani pome eviterei……
Ci sono anche le sezioni guidate da istruttore ma io ho fatto da me!

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.416
1.745
113
70
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Grazie,interessante Sarei stato curioso anche io di provare un Fazua...la Cioc l'ho testata sui colli bergamaschi un anno e mezzo fa quando il mio compagno se ne stava interessando ( poi ha acquistato una Moustache Dimanche 29.5)...Domani purtroppo non riesco e poi....meglio evitare possibili tentazioni perchè come si suole dire ...occhio non vede,portafoglio non duole

FRADisonfire

Ebiker normalus
1 Aprile 2022
74
40
18
40
Roma
Visita Sito
Bici
Olympia F1
Ciao ragazzi. Anche io sono indeciso tra jena e 3t. Le posso prendere praticamente allo stesso prezzo. 3t usata ma ex demo (10 cicli di ricarica), yena nuova ma con manubrio flat. Che mi consigliate?