Scusa ,non mi quadra, visto che nessuno ti regala niente, quali problemi hai avuto oltre lo scoppio della gomma? Se era solo quello al massimo ti cambiavano gomma e cerchio........Scusate, lunedì riprovo a ritirare la bici, mi hanno sostituito il tutto ovvero bici nuova tirata fuori dalla scatola. Speriamo bene.
Mi potete indicarmi trucchi o malizie per usarla al meglio. Grazie. Sono un po’ impaziente
Buongiorno a tutti,
Ieri al ritiro della mia fantic Xf1 integra 160 nuova ho subito l’esplosione della gomma del cerchio anteriore. Avevo appena posto la bici all’interno dell’auto, smontando la gomma anteriore. L’ho riposta appoggiandola sopra la bici protetta con del pluriball. Avvio l’auto e dopo 10 m l’esplosione. Il liquido del tubeless è finito su tutto l’abitacolo. Vi è mai capitato? Quale potrebbe essere stato il problema? Cerchio difettoso o gonfiaggio oltre il limite?
Mi paiono leggermente contradditorie le tue asserzioni....oppure non capisco io...La bici era nuova. Non ancora ritirata. Ho chiesto rotto un po’ le scatole ed ho messo a conoscenza anche la Fantic
Anche a me, perdonami. Il tuo si vende, se ho capito, ti gonfia una gomma a palla. Carichi la bici in auto. Esplode e ti sbelina l'interno. Poi invece di sistemare il danno, cambiarti gomma e magari cerchio... ti fornisce una bici nuova? Ma ha bevuto?Mi paiono leggermente contradditorie le tue asserzioni....oppure non capisco io...![]()
Hanno ceduto le pareti del cerchio che contengono il copertone
Ma non è che il cerchio avesse una cricca non visibile magari per un colpo preso prima e gonfiandolo ha ceduto?Ragazzi, ho voluto provare anch'io l'emozione dello scoppio! Cavoli non me l'aspettavo.
Il tutto sulla Fantic che ha due anni e va da Dio.
mi si è rotto un niplo della ruota anteriore e ho deciso di cambiarli tutti erano in Al che non è il materiale più adatto per le sollecitazioni alle quali sono sottoposti.
Con santa pazienza li ho montati, centrato la ruota (lavoro che avevo già fatto per la ruota dietro) era perfetto, anche l’ovalità era corretta.
Metto il nastro (americano), monto il copertone, accendo il compressore ed attacco a gonfiare. Piano piano la pressione sale, pam, pam, tallona, controllo se era ben in pressione e sento dei tic, tic sembra che debba ancora sistemarsi e aspetto con il compressore che sale e ………………
BUM scoppiato tutto!! Hanno ceduto le pareti del cerchio che contengono il copertone. Cavoli, non me l’aspettavo, i tic tic erano le pareti che si stavano piegando e poi hanno ceduto.
Non è che fosse un gran cerchio ma faceva il suo lavoro ora ne ho comperato uno un po’ migliore (92€ da redwill)
Metto le foto del budello che si forma con il lattice, di come si stacca dal copertone e la spina che ho trovato.
Che grande invenzione il lattice pensate che il budello era asciutto, avrei dovuto fare l’aggiunta.
Mi servirà di lezione, con pneumatici così grossi (2,8”) la forza sulle pareti del cerchio è troppo alta basta portare la pressione al tallonamento e sgonfiare. Attorno alla valvola io uso mettere della colla per PVC per essere sicuro che tenga subito.
non so a quanto ero arrivato ma quattro bar c'erano tutti. Sarei arrivato a cinque (da incosciente) come quando gonfio la BDC.
Quello dietro l'avevo ammaccato su un sasso e l'avevo raddrizzato e va, questo non aveva niente.
Zioporco....ti sarà venuto un ictus dallo spavento..se ti tiravano.un rpg i talebani era lo stessoRagazzi, ho voluto provare anch'io l'emozione dello scoppio! Cavoli non me l'aspettavo.
Il tutto sulla Fantic che ha due anni e va da Dio.
mi si è rotto un niplo della ruota anteriore e ho deciso di cambiarli tutti erano in Al che non è il materiale più adatto per le sollecitazioni alle quali sono sottoposti.
Con santa pazienza li ho montati, centrato la ruota (lavoro che avevo già fatto per la ruota dietro) era perfetto, anche l’ovalità era corretta.
Metto il nastro (americano), monto il copertone, accendo il compressore ed attacco a gonfiare. Piano piano la pressione sale, pam, pam, tallona, controllo se era ben in pressione e sento dei tic, tic sembra che debba ancora sistemarsi e aspetto con il compressore che sale e ………………
BUM scoppiato tutto!! Hanno ceduto le pareti del cerchio che contengono il copertone. Cavoli, non me l’aspettavo, i tic tic erano le pareti che si stavano piegando e poi hanno ceduto.
Non è che fosse un gran cerchio ma faceva il suo lavoro ora ne ho comperato uno un po’ migliore (92€ da redwill)
Metto le foto del budello che si forma con il lattice, di come si stacca dal copertone e la spina che ho trovato.
Che grande invenzione il lattice pensate che il budello era asciutto, avrei dovuto fare l’aggiunta.
Mi servirà di lezione, con pneumatici così grossi (2,8”) la forza sulle pareti del cerchio è troppo alta basta portare la pressione al tallonamento e sgonfiare. Attorno alla valvola io uso mettere della colla per PVC per essere sicuro che tenga subito.
Sì però il caso non mi convince. Se un cerchio esplode perché gonfiato a 4 bar, cosa succede quando uno di 80kg atterra da un salto? Si polverizza? Io sono per la cricca o la fessura interna non visibile, causata da difetto di fabbricazione o da un colpo preso. O ancora per rottura da fatica causata da una fusione non fatta a dovere4/5 bar sono tantini per una ruota MTB, anche le gomme non reggono tanto.