Appena ho cominciato ad andare in e-bike preferendo percorsi ripidi mi sono accorto che la mia catena subiva un allungamento del 0,75% già dopo 750 km.
Allora mi sono proposto di seguire gli interessanti consigli di uno di voi, di cui purtroppo non ricordo il nome, e cioè sfruttare 3 catene cambiandole in successione per far sì che la trasmissione si mantenga funzionale molto più a lungo.
In occasione del primo e del secondo cambio catena (0,75% di allungamento) ho avuto notevoli problemi di adattamento della catena alla trasmissione per cui ho dovuto farle un breve "rodaggio" prima che girasse in maniera soddisfacente.
Ho utilizzato due catene
shimano 701-11v ed una CON.TEC eD.11+.
Ora alla luce dell'esperienza fatta (2.500 km sinora) per la prossima volta cambierei la procedura da me seguita con 3 catene nuove in questo modo sostituendo la catena prima della deformazione del 0,75%:
INIZIO: montaggio 1a catena nuova
1° cambio: Alla deformazione del 0,65-0,70% (montaggio 2a catena nuova)
2° cambio: Alla deformazione del 0,60-0,65% (montaggio 3a catena nuova)
3° cambio: Alla deformazione del 1,00% della 3a catena rimontare catena usurata al 0,60-0,65% - AL MOMENTO SONO QUI
4° cambio: Alla deformazione del 1,10% (rimontare catena usurata al 0,65-0,70%)
5° cambio: Sino a sintomi di malfunzionamento (rimontare catena usurata al 1,00%)
6° cambio: Sino a sintomi di malfunzionamento (rimontare catena usurata al 1,10%)
8° cambio: CAMBIO TRASMISSIONE E CATENA
Dovrei riuscire a fare 5.000 km all'incirca.
E voi che esperienze avete avuto?