Ennesimo thread su consiglio primo acquisto :)

• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
579
108
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
o aspetterei che venga approvato e il modo.... so che qui da me i comuni piccoli stanno premendo sul governo per avere il bonus esteso a tutti... mi sembra di essere a chi piange di più :D

@mau

Ebiker ex novello
11 Maggio 2020
28
24
3
Maremma Toscana
Visita Sito
Bici
Bianchi T-Tronik Sport 9.1
Buongiorno a tutti
scusate se mi intrometto nella discussione ma anche io sono in trattativa per l'acquisto della T Tronic 9.1 di cui si dice un gran bene, anche da parte vostra, soprattutto del motore Oli (tutto Italia è ok)
Vengo da bici tradizionali che manterrei in garage ed ho un dubbio che voglio esporvi: oltre al motore il "cuore" dell'ebike è la batteria che in questo caso credo sial una Phylion da 504 modello BN 18
come tutti gli accumulatori è destinato ad esaurirsi nel corso del tempo (cicli di scarica/carica) ed andrà sostituita: ci sono garanzie di reperibilità del prodotto e quale sarà il suo costo? Avete informazioni? perchè in rete si trova poco o niente tranne informazioni generiche

Grazie e scusate il leggero OT

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
579
108
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Bella domanda . l'evoluzione è grande , si spera che i marchi grossi siano in grado di garantire per qualche anno la reperibilità... però penso che tra 10 anni visto l'evoluzione tecnologica , ti tocca buattare via tutto o trovare chi apre questi pacchi batterie e sostituisce le celle rigenerandole, e casomai con maggior capacità... già esistono chi se le costruisce da se i pacchi batteria ....

• Like
Reactions: @mau

Fmratd

Ebiker velocibus
26 Febbraio 2020
494
204
43
Brianza
Visita Sito
Bici
Nessuna
Buongiorno a tutti
scusate se mi intrometto nella discussione ma anche io sono in trattativa per l'acquisto della T Tronic 9.1 di cui si dice un gran bene, anche da parte vostra, soprattutto del motore Oli (tutto Italia è ok)
Vengo da bici tradizionali che manterrei in garage ed ho un dubbio che voglio esporvi: oltre al motore il "cuore" dell'ebike è la batteria che in questo caso credo sial una Phylion da 504 modello BN 18
come tutti gli accumulatori è destinato ad esaurirsi nel corso del tempo (cicli di scarica/carica) ed andrà sostituita: ci sono garanzie di reperibilità del prodotto e quale sarà il suo costo? Avete informazioni? perchè in rete si trova poco o niente tranne informazioni generiche

É una Bianchi, ti puoi rivolgere a loro senza problemi nei prossimi anni, poi magari tra un tot di anni non la troverai più ma ti verrà voglia prima di cambiare bici, anche perché la tecnologia é in evoluzione continua nel campo. Se no c'é chi le apre cambia le celle e le rigenera

• Like

Bambinz

Ebiker velocibus
31 Marzo 2019
269
62
28
Svizzera
Visita Sito
Bici
MTB
Non so se se il motore OLi ha lo stesso rapporto al Bosch CX. Io ho due EMTB con bosch cx della compagna ha la cassetta 11-36 io une EMTB con 11-42. E devo dire che con il 42 è molto più pedalabile anche in salita con assistenze basse/assenti.

Qui per questo dettaglio anchio ti consiglierei lla Bianchi T-TRONIK SPORT 9. Ma il mio non è un parere di un esperto quindi invito a fidarti più dei pareri degli altri o_O

mauro1108

Ebiker ex novello
6 Maggio 2020
40
5
8
Treviso
Visita Sito
Bici
ancora nessuna
Buongiorno a tutti

Ciao purtroppo è vero si trovano poche info in giro...se non altro, credo di aver capito che l'elettronica oli accetta anche batterie di terze parti, quindi almeno da questo punto di vista è un grosso vantaggio. Poi si sa che con le batterie è questione sia di sfiga (se ti capita quella difettosa) che di saperla mantenere con cura.

• Like

@mau

Ebiker ex novello
11 Maggio 2020
28
24
3
Maremma Toscana
Visita Sito
Bici
É una Bianchi, ti puoi rivolgere a loro senza problemi nei prossimi anni, poi magari tra un tot di anni non la troverai più ma ti verrà voglia prima di cambiare bici, anche perché la tecnologia é in evoluzione continua nel campo. Se no c'é chi le apre cambia le celle e le rigenera

Si era quello che pensavo anche io e cercavo conferme o_O però è una altro modo di porsi rispetto all'usato: ho sempre dato in permuta le vecchie per prendere il nuovo. In questo caso il rischio è quello di ritrovarsi un mezzo inutilizzabile e quindi con valore di scambio nullo :eek:

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
579
108
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Basta pensare oggi se prenderesti usata una di 5 anni fà :D , io no o forse se proprio me la metti 1/10 del prezzo di una equivalente forse di parte meccaniche, ma ci sarebbe troppo divario da una di oggi .....

Bambinz

Ebiker velocibus
31 Marzo 2019
269
62
28
Svizzera
Visita Sito
Bici
MTB
Anche secondo me la rivedibilità sul lungo termine, specialmente di un ebike è molto più bassa.
In una muscolare è più facile immediatamente capire se ci sono problemi. Invece in un e-bike potrebbero esserci problemi con la batteria o con il motore non facilmente riscontrabili.

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
579
108
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
E se mi piace il telaio , cambiare qualche parte và bene, ma in una elettrica ?!?!? è un salto nel buio , ma poi con l'evoluzione , compri oggi e fra un anno lo standard casomai diventa 900wh di batteria , quella dell'anno prima diventa invendibile o comuqnue con alta svalutazione .. come nel settore auto elettriche , auto comprata nel 2019 a 30-35.000 oggi ti offrono 20.000

mauro1108

Ebiker ex novello
6 Maggio 2020
40
5
8
Treviso
Visita Sito
Bici
ancora nessuna
Aiuto amici sono in crisi sono stato in negozio e ho rivisto anche la atala...cavolo mi piace proprio esteticamente, però ha il motore bosch (penultima generazione) ma col cambio xt e un impianto frenante migliore della bianchi...costa 200 euro in più. Quale scelgo??

@mau

Ebiker ex novello
11 Maggio 2020
28
24
3
Maremma Toscana
Visita Sito
Bici
E se mi piace il telaio , cambiare qualche parte và bene, ma in una elettrica ?!?!? è un salto nel buio , ma poi con l'evoluzione , compri oggi e fra un anno lo standard casomai diventa 900wh di batteria , quella dell'anno prima diventa invendibile o comuqnue con alta svalutazione .. come nel settore auto elettriche , auto comprata nel 2019 a 30-35.000 oggi ti offrono 20.000

Quindi mi sembra di capire che te non possiedi ebike e nè hai intenzione di prenderla :p

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
579
108
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Quindi hai sforato il budget :) a quanto l'hai presa , anche io pensavo all'atala AM80 ma guardando anche la 9.2 e 9.1 sarei per la 9.1 , da lunedì vado a sentire nella mia zona quanto la fanno.....