Test EMTB+: l'arma segreta del nuovo Bosch

Maun

Ebiker ex novello
27 Settembre 2023
49
22
8
40
Varese
Visita Sito
Bici
Cube Race one - Cube Stereo Hybrid 140
se notate durante l'ultima discesa scendevo in eco, proprio per evitare di trovarmi con l'overrun che mi spinge dove non voglio.
Comunque attenzione: anche dopo l'update, le impostazioni di Bosch rimangono identiche, fin quando voi non decidete di mettere più potenza. Non so però se l'overrun venga attivato subito. Nel dubbio, non usate appunto l'emtb+ in discesa.

Vedi l'allegato 79158
ah ma quindi in tutte le altre modalità l'overrun è disattivato di default. Resta comunque che va saputo e magari l'utente occasionale non sa quel che rischia

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
825
508
93
44
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
se notate durante l'ultima discesa scendevo in eco, proprio per evitare di trovarmi con l'overrun che mi spinge dove non voglio.
Comunque attenzione: anche dopo l'update, le impostazioni di Bosch rimangono identiche, fin quando voi non decidete di mettere più potenza. Non so però se l'overrun venga attivato subito. Nel dubbio, non usate appunto l'emtb+ in discesa.

Vedi l'allegato 79158
Io lo trovo molto fastidioso già solo in tour+ quando fai i viottoli a mezzacosta stretti ed esposti...figurati emtb+ in discesa! di fatti ormai ho preso il vizio di usare eco sia in quei frangenti sia in discesa

• Like
Reactions: GiGaX73

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
2.887
2.405
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23

Vedi l'allegato 79158
Hai risposto al mio dubbio cioè emtb+ può "coabitare" con eco nello stesso setup? Evidentemente sì.

@marco come ti trovi con tutte le pedivelle da 155 dei nuovi modelli?

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
3.032
3.865
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Hai risposto al mio dubbio cioè emtb+ può "coabitare" con eco nello stesso setup? Evidentemente sì.

@marco come ti trovi con tutte le pedivelle da 155 dei nuovi modelli?

puoi scegliere tu le modalità di assistenza con l'app di Bosch da una lista.
Le pedivelle da 155 non mi danno fastidio

• Like
Reactions: cowboykite80

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
949
1.212
93
50
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Io lo trovo molto fastidioso già solo in tour+ quando fai i viottoli a mezzacosta stretti ed esposti...figurati emtb+ in discesa! di fatti ormai ho preso il vizio di usare eco sia in quei frangenti sia in discesa
beh.. l'overrun in salita tecnica/gradoni è indispensabile.. in discesa tour+ va già bene nei rilanci considerato che per ridurre il pedal kikbak devi usare rapporti lunghi, in eco non riusciresti a rilanciare, ma anche emtb va bene in discesa..

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
825
508
93
44
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
...e comunque l'over-run c'è anche in eco, poco ma c'è.
Poco.. è veramente impercettibile
beh.. l'overrun in salita tecnica/gradoni è indispensabile.. in discesa tour+ va già bene nei rilanci considerato che per ridurre il pedal kikbak devi usare rapporti lunghi, in eco non riusciresti a rilanciare, ma anche emtb va bene in discesa..
Anche qui secondo me dipende.. x i giri che faccio ed il mio utilizzo dei rilanci in discesa mi interessa poco visto che prediligo il cicloalpinismo.. anche nel tecnico in salita l'overrun è si comodo ma a mio avviso è un pò un arma a doppio taglio nel senso che sul viscido se vuoi salire delle radici belle viscide e conti di farlo d'inerzia l'overrun che dà trazione alla ruota tende di più a farla slittare.. almeno questa è la mia esperienza

• Like
Reactions: Marcorossi

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
3.032
3.865
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
@marco
Nel dettaglio come si comporta questo overrun? Si attiva ogniqualvolta si smette di pedalare o ha una modalità di attivazione tipo colpo secco sui pedali?

dipende se dai 1/4 di giro, 1/2 giro o un giro completo e quanta forza metti nella spinta. Non che ne serva molta per fare i famosi 2 metri di overrun...

• Like
Reactions: konanRules