ebike per la moglie

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.118
167
63
38
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
Ciao ragazzi sto cercado per mia moglie (piccolina di statura e peso , alta 155 cm) una full per iniziare.
Ovviamente fa percorsi semplici però voglio prendergli una full visto che aveva la front e la abbiamo venduta quindi volevo farla passare alla full per avere più padronanza e sicurezza anche su strade bianche e trail facili.
Avrei trovato che si addice con le sue misure o una Brinke x5s+ taglia s usata con pochi km (batteria 500 e shimano 7000, il motore lo conosce già e gli va bene, la batteria per i giri che facciamo gli basta) questa la pagherei 1800€ . Di questa bici mi piace sicuramente l'agilità e il peso contenuto.
Oppure come geometrie simili ho visto ci sono le fantic, xf160 o xmf 1.7 ma fanno le versioni all mountain con 160/170mm non è troppa secondo voi? rischio solo di prendere una bici più pesante che nella guida poi non la aiuta. il montaggio non mi importa visto che geometrie cosi piccole ce ne sono poche mi accontento di cio che trovo.
Come spesa max di 2000/2300€ cosa altro valutare?

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.658
1.436
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Ciao ragazzi sto cercado per mia moglie (piccolina di statura e peso , alta 155 cm) una full per iniziare.
Ovviamente fa percorsi semplici però voglio prendergli una full visto che aveva la front e la abbiamo venduta quindi volevo farla passare alla full per avere più padronanza e sicurezza anche su strade bianche e trail facili.
Avrei trovato che si addice con le sue misure o una Brinke x5s+ taglia s usata con pochi km (batteria 500 e shimano 7000, il motore lo conosce già e gli va bene, la batteria per i giri che facciamo gli basta) questa la pagherei 1800€ . Di questa bici mi piace sicuramente l'agilità e il peso contenuto.
Oppure come geometrie simili ho visto ci sono le fantic, xf160 o xmf 1.7 ma fanno le versioni all mountain con 160/170mm non è troppa secondo voi? rischio solo di prendere una bici più pesante che nella guida poi non la aiuta. il montaggio non mi importa visto che geometrie cosi piccole ce ne sono poche mi accontento di cio che trovo.
Come spesa max di 2000/2300€ cosa altro valutare?
direi che se non e' tanto allenata e se vuoi fargli fare giri lunghi, devi prendere piu' batteria che puoi e un motore full power.

Al contrario se e' ben allenata e pedala tanto o fate giri molto corti, puoi prendere una bici leggera e con batteria piccola.

Sono molto contrario al discorso di prendere una full al posto di una front per uso semplice, quindi come escursione ti direi che 120 o al massimo 150mm di escursione vanno piu' che bene. Se vai oltre aumenta il peso di sicuro perche' vai su montaggi allmountain / enduro che devono essere pesanti e robusti per definizione. E se non ci fai percorsi spinti, e' tutto peso che ti porti in giro inutilmente.

Spesa / prezzo ecc devi vedere che sconti trovi e se c'e' la taglia che cerchi, probabilmente una XS o una S piccola. Qui avevo dato un po' di link a riguardo:

• Like
Reactions: sideman

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.118
167
63
38
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
direi che se non e' tanto allenata e se vuoi fargli fare giri lunghi, devi prendere piu' batteria che puoi e un motore full power.

Al contrario se e' ben allenata e pedala tanto o fate giri molto corti, puoi prendere una bici leggera e con batteria piccola.

Sono molto contrario al discorso di prendere una full al posto di una front per uso semplice, quindi come escursione ti direi che 120 o al massimo 150mm di escursione vanno piu' che bene. Se vai oltre aumenta il peso di sicuro perche' vai su montaggi allmountain / enduro che devono essere pesanti e robusti per definizione. E se non ci fai percorsi spinti, e' tutto peso che ti porti in giro inutilmente.

Spesa / prezzo ecc devi vedere che sconti trovi e se c'e' la taglia che cerchi, probabilmente una XS o una S piccola. Qui avevo dato un po' di link a riguardo:
Aveva una front 120 di escursione motore steps 7000 batteria 500 fatto giri da 50 km con 1200 dislivello e la batteria gli è bastata senza problemi; alla fine un motore da 60/70 nm x un utente che pesa 50/60 kg avanza mica viaggiano sempre a turbo e quindi fruisci di tutta la coppia il 80 % dell’esclusione è tra eco e trail.
Le Fantic non mi fanno impazzire come bellezza però si trovano anche buoni usati con 2000€ e buoni montaggi però sono tutte 160/170 di escursione.
Ma abbassare l’escursione si può fare ? Oppure si snaturano troppo le geometrie? Non riesco a trovare l’escursione posteriore delle Fantic

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.528
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Aveva una front 120 di escursione motore steps 7000 batteria 500 fatto giri da 50 km con 1200 dislivello e la batteria gli è bastata senza problemi; alla fine un motore da 60/70 nm x un utente che pesa 50/60 kg avanza mica viaggiano sempre a turbo e quindi fruisci di tutta la coppia il 80 % dell’esclusione è tra eco e trail.
Le Fantic non mi fanno impazzire come bellezza però si trovano anche buoni usati con 2000€ e buoni montaggi però sono tutte 160/170 di escursione.
Ma abbassare l’escursione si può fare ? Oppure si snaturano troppo le geometrie? Non riesco a trovare l’escursione posteriore delle Fantic
concordo sulla potenza che a mio avviso gli serve a poco, al contrario se ci fosse la possibilità di andare su una batteria superiore io ci andrei, fa sempre comodo magari quella volta volete fare un giro più lungo, ma anche come eventuale rivendibilità
Con gli sconti che ci sono ora ne approfitterei sicuramente

sid

se poi ti va bene la 500 allora dai un occhio a questa presa molto molto bene dal sito ufficiale (a regola te la puoi far ordinare da un rivenditore Giant)

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.118
167
63
38
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
concordo sulla potenza che a mio avviso gli serve a poco, al contrario se ci fosse la possibilità di andare su una batteria superiore io ci andrei, fa sempre comodo magari quella volta volete fare un giro più lungo, ma anche come eventuale rivendibilità
Con gli sconti che ci sono ora ne approfitterei sicuramente

sid
Io sto guardando in giro sul nuovo ma sui 2000/2200€ non c’è nulla sul nuovo in taglia S ; forse non cerco bene io
E infatti visto che la prendevo una batteria da 630 watt o giù di lì mi piaceva prenderla

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.658
1.436
113
41
roma
Visita Sito
Bici
e ma scordati di avere la stessa efficienza in pedalata con una full...

Anche io l'altra volta in abruzzo mi sono fatto un giro con la e-st900 della mia ragazza (70nm / 500 wh) tenendola spenta il piu' del tempo perche' era arrivata a meta' giro con 1 tacca di batteria residua.. Se era la mia mondraker crafty avrei lasciato la bici e la ragazza in un qualche paese al bar per poi tornare a prenderla con l'auto e il portabici, non sono mica amante del sadomaso!

Fatti un giro sui siti citati e vedi che qualcosa la trovi.. ci devi perdere un po' di tempo, quello e' sicuro.

• Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.510
8.528
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
abbassare l'escursione non serve a niente, non è l'escursione che ti fa pedalare peggio o fare più fatica ma l'impostazione generale di una bici del genere, che quindi ha quell'escursione li, quegli angoli, quelle ruote ecc...

Come dice @fear_factory84 come pedali con una front non pedali con altre, quindi se vai su full andrei al massimo su trail bike, ovvero escursioni non superiori ai 130/140 e angoli di conseguenza un pò come la Giant Stance che ti avevo postato (ma esaurita in taglia S)

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.118
167
63
38
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
e ma scordati di avere la stessa efficienza in pedalata con una full...

Anche io l'altra volta in abruzzo mi sono fatto un giro con la e-st900 della mia ragazza (70nm / 500 wh) tenendola spenta il piu' del tempo perche' era arrivata a meta' giro con 1 tacca di batteria residua.. Se era la mia mondraker crafty avrei lasciato la bici e la ragazza in un qualche paese al bar per poi tornare a prenderla con l'auto e il portabici, non sono mica amante del sadomaso!

Fatti un giro sui siti citati e vedi che qualcosa la trovi.. ci devi perdere un po' di tempo, quello e' sicuro.
Io sinceramente pedalò una santa cruz hecler cc mx ep8 e batteria da 500 e peso tanto però essendo almeno 2/3 kg piu leggera di bici pari livello alla fine mi sembra che si fa pedalaRe benone e quindi non eccedo con le assistenze; per finirsi una batteria da 650/700 watt o vai sempre a turbo oppure ti stanchi prima della posizione in sella

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.658
1.436
113
41
roma
Visita Sito
Bici
Io sinceramente pedalò una santa cruz hecler cc mx ep8 e batteria da 500 e peso tanto però essendo almeno 2/3 kg piu leggera di bici pari livello alla fine mi sembra che si fa pedalaRe benone e quindi non eccedo con le assistenze; per finirsi una batteria da 650/700 watt o vai sempre a turbo oppure ti stanchi prima della posizione in sella
io sto intorno ai 100kg, e pedalando tutto il tempo in eco con il bosch cx gen4 con pure lo zainone da 20l carico sono riuscito a fare 1500m di dislivello e 20kg con mezza batteria. Se aumenti i livelli di assistenza e la velocita' fai ben presto a non riuscire proprio a farli con tutta la batteria! Sono tante le variabili... troppe.

E comunque se devo pedalarmi una full da 25kg spenta per buona parte del tempo, la lascio a casa e esco con la front da xc senza motore, che pur essendo una bici pesante ed economica (relativemente) pesa sempre oltre 10kg di meno, e complessivamente scorre di piu', quindi ne ho solo da vincere.

Detto cio' non ho ben chiaro che requisiti cerchi e che vorresti. Quel che e' sicuro e' che con 2mila euro una ebike leggera, full, montata bene e con una batteria decente, difficile ce la compri. Potresti provare con una ebike light di qualche anno fa usata (specialized turbo levo sl, orbea rise sono le piu' facili da trovare nel mercato dell'usato).

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.118
167
63
38
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
Sì volevo muovermi nell’usato x esempio avrei trovato una Fantic xmf 1.7 con meno di 2000 km a 2000€ unico problema è 170 mm all’anteriore; ho paura che gli do solo del peso da portare dietro e basta, poi non lo gestisce né in discesa né in salita.
Vorrei una bici 140 di escursione usata con batteria da 625 andrebbe più che bene; ma sappiamo tutti che usato si trovano più facili le enduro che altro; anche perché a oggi spingono sempre x darti bici con mega escursioni

Northman57

Ebiker potentibus
29 Novembre 2019
951
549
93
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
abbassare l'escursione non serve a niente, non è l'escursione che ti fa pedalare peggio o fare più fatica ma l'impostazione generale di una bici del genere, che quindi ha quell'escursione li, quegli angoli, quelle ruote ecc...

Come dice @fear_factory84 come pedali con una front non pedali con altre, quindi se vai su full andrei al massimo su trail bike, ovvero escursioni non superiori ai 130/140 e angoli di conseguenza un pò come la Giant Stance che ti avevo postato (ma esaurita in taglia S)

Sid impenitente, vedo :D Ormai hai fatto comunella con il buon @fear_factory84... Parliamo di bici ELETTRICHE. Bici con il motore. Ma vuoi mettere per un novellino o nevellina avere una biga il cui posteriore NON ti sballottola? Ancora con questi pareri pre-moderni, validi per bici non motorizzate, che le front rigide si pedalano meglio, suvvia! :) Se si parla di elettrica non c'è ragione per NON prendere una full. Per fare sentieri o per pedalare forestali che dir si voglia....

Poi, altro mito curiosamente diffuso in questo forum è che una front elettrica in alluminio X con batteria da 750 o 800wh pesa meno di full analoghe. Ma dove? Come pesi siamo lì, 25-27kg. Avete mai provato una front?

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.658
1.436
113
41
roma
Visita Sito
Bici
Sid impenitente, vedo :D Ormai hai fatto comunella con il buon @fear_factory84... Parliamo di bici ELETTRICHE. Bici con il motore. Ma vuoi mettere per un novellino o nevellina avere una biga il cui posteriore NON ti sballottola? Ancora con questi pareri pre-moderni, validi per bici non motorizzate, che le front rigide si pedalano meglio, suvvia! :) Se si parla di elettrica non c'è ragione per NON prendere una full. Per fare sentieri o per pedalare forestali che dir si voglia....
beh pero' la si vuole leggera, con buona autonomia, di qualita' e che costa 2k... non e' facile.. decisamente no.

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.118
167
63
38
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
uhm uhm non facile ma sui 2.5k si trova qualcosa di fico :)
(il discorso leggerezza da mettere da parte - non vale, spesso, nemmeno per bici da 8k...)
sui 2500 € di figo che cè secondo te?
Leggera campiamoci volevo dire che a lei non serve un a bici super enduro con fox 38 e ammo a molla ecco.
allego una foto della brinke che ho trovato vicino casa ( alla fine questa mi sembra equilibrata, ruote da 27,5 ora monta plus, batteria 500, cambio shimano 12 velocita, escursione 150 anteriore e posteriore e telescopico, ha 1400 km direi sfruttata pochissimo, lui chiede 1800 ma magari qualche 100€ gliele cavo e a limite se serve metto un extender).

Allegati

• brinke.jpg
    brinke.jpg
    99,3 KB · Visite: 12

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.658
1.436
113
41
roma
Visita Sito
Bici
allego una foto della brinke che ho trovato vicino casa ( alla fine questa mi sembra equilibrata, ruote da 27,5 ora monta plus, batteria 500, cambio shimano 12 velocita, escursione 150 anteriore e posteriore e telescopico, ha 1400 km direi sfruttata pochissimo, lui chiede 1800 ma magari qualche 100€ gliele cavo e a limite se serve metto un extender).
se ti piace e ti basta.. prendila e via..

comunque prima si parlava di nuovi scontati, non di usati.. perche' nel mercato dell'usato c'e' sicuramente tanto su quella fascia di prezzo. 27.5 va bene, ma preparati a cambiare i gommoni da 2.8/3.0 che ci troverai sotto.. poco male tanto le bici usate te le danno sempre con copertoni vecchi e rincartapecoriti.

Northman57

Ebiker potentibus
29 Novembre 2019
951
549
93
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
cerca online su google Haibike Allmtn, Haibike Alltrail, Raymon 140e & Raymon 160e (e GasGas vecchie corrispondenti pari-pari solo rimarchiate). Pieno di roba tra 2.3k e 3k. Pure a tasso zero. Per es. questa è un super deal:

Sono domande (bici sui 2.5-3k?) che sono state fatte spesso nell'ultimo periodo in questo forum. Sfoglia le ultime pagine! :)

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.118
167
63
38
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
se ti piace e ti basta.. prendila e via..

comunque prima si parlava di nuovi scontati, non di usati.. perche' nel mercato dell'usato c'e' sicuramente tanto su quella fascia di prezzo. 27.5 va bene, ma preparati a cambiare i gommoni da 2.8/3.0 che ci troverai sotto.. poco male tanto le bici usate te le danno sempre con copertoni vecchi e rincartapecoriti.
nuovo o usato non mi importa non voglio sforare il budget perchè il suo utilizzo lo conosco già.
Sto cercando su subito ma di taglie s messe carine al giusto prezzo non ne ho trovate molte sinceramente, specie con batteria un pò più grande dei 500 watt

mioro87

Ebiker grandissimus
6 Settembre 2018
1.118
167
63
38
Macerata
Visita Sito
Bici
Scapin
cerca online su google Haibike Allmtn, Haibike Alltrail, Raymon 140e & Raymon 160e (e GasGas vecchie corrispondenti pari-pari solo rimarchiate). Pieno di roba tra 2.3k e 3k. Pure a tasso zero. Per es. questa è un super deal:

Sono domande (bici sui 2.5-3k?) che sono state fatte spesso nell'ultimo periodo in questo forum. Sfoglia le ultime pagine! :)
le raymon le ho viste ma la S di raymon è un pò più abbondante delle altre che ho viste ha un reach di 440 contro i 400/410 della brinke o di fantic, ho paura che poi con raymon sta troppo scomoda come posizione.

Northman57

Ebiker potentibus
29 Novembre 2019
951
549
93
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Bravo hai visto bene, la S delle Raymon è quasi come una M di altre! A te serve S non avevo letto. I modelli a poco son quelli draga bene il webbe e i soliti siti (a memoria: ebike like, bikepassion, ridewill, Evolutionbike, bikeshopping, Savoldelli)