Tech Corner Ebike leggere: cosa sono e a chi sono destinate

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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kilowatt

Ebiker celestialis
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Direi nella terza, diciamo così...ebiker moderati/occasionali



Concordo con te, il format era quello. Però gli sviluppi software e hardware degli ultimi anni hanno cambiato le carte in tavola, permettendo ad Orbea di affinare un progetto che a Focus era venuto...a metà. Il principale difetto era che con la sola batteria interna l'autonomia era poca, con due batterie (capacità totale ~740Wh)il peso aumentava di oltre 2 kg e non si sfruttava tutta la capacità della batteria perché gli altri del gruppo ne avevano 500 o al massimo 625, qu8ndi ti portavi dietro del peso inutile.



Ecco il primo rappresentante della cat.1. Benvenuto!
Beh sì certo. L'evoluzione tecnica di motori, elettronica, software e batterie va considerata
 

tostarello

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cube stereo hybrid ONE55 slx
Cosa è scritto nell' articolo è chiaro.
Ma voglio fare un altro ragionamento, "leggera" è un termine soggettivo, una mtb è leggera quando pesa quanti chili? Diciamo 20? Ma perché 20, forse perché altre ne pesano 25 e perché è difficile scendere sotto i 20 per una mtb che abbia un motore e batteria che consentono abbastanza autonomia?
Non più di 6-7 anni fa le emtb che ora vengono definite full power pesavano 22-23 Kg poi, per migliorare la linea e l'autonomia ma sono malpensante e credo anche per fini commerciali, il peso è via via aumentato per arrivare a 24, 25Kg e talvolta di più, ed ecco la genialata di inventare le emtb light.
In confronto ad una enduro muscolare da 15 Kg che nessuno definirebbe leggera sono pachidermi (come ora qualcuno definisce le emtb "full" in confronto alle "light"), ma tutto è relativo e sono quindi appetibili ad una fetta di potenziali clienti.
Per me una bici è leggera se non mi crea difficoltà/impedimenti ad esempio a scavalcare un cancello, o a caricarla sul tetto dell'auto oppure ancora se riesco a farci portage agevolmente, e in tal senso posso stabilire che "leggera" per me è una bici da 12 Kg; ma dato che non c'è una emtb con tale peso dovessi comprare una emtb valuterei pro e contro di quello che c'è sul mercato, cercando di non farmi condizionare da termini creati dal marketing.
p.s. e magari senza spendere 12mila euro
p.p.s. e con la batteria estraibile, anche se comporta un chiletto in più
 

alexg83

Ebiker espertibus
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Tu pensala come vuoi per carità. Ma le emtb light hanno caratteristiche precise non solo il peso. La Rotwild 375 non è una emtb light. Chissenefrega come la definisce una nota testata: forse lo fa per semplificare o forse basta tradurre dall'inglese "leggera" e non "light". È una emtb leggera? Cazzo sì. È una emtb FULL leggera. Anzi è un progetto molto ben fatto. Perché con un motore full, un montaggio di tutto rispetto (mica sospensioni piccole, gommine del passeggino ... basta confrontare le schede con la Rise) e una batteria piccola, sono riusciti a stare ben sotto i 20kg. E per di più costa meno di una Rise. Se uno vuole meno peso e un mezzo ben fatto a un prezzo concorrenziale, questa sì che è una soluzione. Se uno guarda solo al peso e per quello accetta molti più compromessi, è un altro discorso
Guarda puoi giocare come vuoi con le traduzioni, ma quello è e non sono quindi l'unico a pensarla così! Va be' come dici ognuno libero di pensarla come vuole, per carità, basta non ricevere insulti da utenti saccenti.. per me questo è il problema, non che tu o altri la pensiate diversamente.
Concordi con te che la rotwild è un ottimo progetto, ma occhio che l'allestimento al di là delle escursioni non è molto diverso da una M10 a cui hai messo le opzioni giuste.
Entrambe stanno sotto i 20kg. La rotwild ha solo il vantaggio di una batteria estraibile.
il prezzo è inferiore sulla M10 Orbea. Prezzo Orbea che se non è cambiata la politica è scontabile del 10%.. non so le scontistiche della rotwild.
Screenshot_2022-09-25-07-24-34-90_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
IMG_20220925_073205.jpg

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etbike72

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TLevo, wilier jena hybrid
Sarà la crisi, sarà il segno dei tempi, ma qualche anno fa ci scannava a chi lo aveva più lungo o a chi andava via con la più gnocca!!
Ora ci si accapiglia su chi l’ha più piccolo (il motore) o più o anoressica (la bike)…..
Dai che son bici stiamo calmi!!!

Buona domenica a tutti.
 
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velocipede

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24 Agosto 2017
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Buongiorno :cool:
Si sa già chi ha vinto? :D
Per ora Tostarello e il suo tocco magico sono in testa di 5 chili e 10 Nm ...

canc-8167.jpg
 

kilowatt

Ebiker celestialis
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Guarda puoi giocare come vuoi con le traduzioni, ma quello è e non sono quindi l'unico a pensarla così! Va be' come dici ognuno libero di pensarla come vuole, per carità, basta non ricevere insulti da utenti saccenti.. per me questo è il problema, non che tu o altri la pensiate diversamente.
Concordi con te che la rotwild è un ottimo progetto, ma occhio che l'allestimento al di là delle escursioni non è molto diverso da una M10 a cui hai messo le opzioni giuste.
Entrambe stanno sotto i 20kg. La rotwild ha solo il vantaggio di una batteria estraibile.
il prezzo è inferiore sulla M10 Orbea. Prezzo Orbea che se non è cambiata la politica è scontabile del 10%.. non so le scontistiche della rotwild.
Vedi l'allegato 54845
Vedi l'allegato 54847

Vedi l'allegato 54846
La Rotwild Re375 Pro non ha quella scheda tecnica (tu continua a fidarti del web ...). La scheda è questa (ben diversa) del sito ufficiale: https://www.rotwild.com/bikes/bikes/enduro/re375/pro/
La Rotwild costa 9.5k e quei 1.200 euro più della Rise M10 che hai messo, guardando a freni, gomme, cerchi, telaio da enduro e... motore full power, li vale tutti (anzi nessuna delle due vale quelle cifre ma è un altro discorso). Adesso mi fermo tanto è inutile commentare oltre
 

ducams4r

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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
No la ritwild ha un motore da 85Nm proprio come le full power.ma è una light. Almeno questo scrive la rivista tedesca.

Io credo che la categoria di emtb light non si identifichi solo nel peso ridotto, ma anche con un motore meno invadente (vedi soluzione Specialized), un estetica più simile alle MTB tradizionali (vedi Trek). Queste bici sono indirizzate alla cat.1 e 2 dello specchietto esemplificativo di alcune pagine addietro, rider ancora molto legati al MTB come hanno praticato per anni e che non si sentono pronti o a proprio agio con una eMTB "normale".

A mio modo di vedere, l'unico vincolo per definirle light è che siano leggere!

Quindi per te è solo una questione di peso. Sotto a quale peso le definiresti light?

Perché se la discriminante è solo il peso, in passato abbicamo avuto ebike light di tutto rispetto! A partire dalla Focus Jam² carbon, alla Mondraker Crafty carbon e se vogliamo anche Specialized Levo, Lapierre e-Zesty e probabilmente qualcun'altra...
 
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etbike72

Ebiker celestialis
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TLevo, wilier jena hybrid
A mio avviso per molti bikers, soprattutto i più duri e puri (senza offesa ma solo per farmi capire) che hanno molti anni e km sulle gambe, il riferimento e’ la bike muscolare.
Quindi quando si parla di emtb light, parere mio, il confronto lo si fa con quelle che per: estetica, assistenza e peso, più si avvicinano alle bike senza assistenza.
In questo caso quindi l’aggettivo “leggera” non è solo riferibile al peso ma a tutto l’insieme….. leggere alla vista, poco (o meno) invasive alla pedalata ed infine dal peso contenuto. Cioè ebike che più si avvicina alla bike std.
Ovvio che poi la ebike leggera si debba riferire alla tipologia.
Se è una eroad 14 kg non può essere definita leggera, oggi abbiamo eroad che stanno sui 10/11kg.
Se parliamo di un enduro (con tutto ciò che qualifica questa categoria: gomme, freni, ruote, sospensioni) ovvio che non ci si possa attendere da una emtb enduro un peso di 18kg quando l’equivalente senza assistenza ne pesa circa 16/17!
Quindi 20kg potrebbe essere un buon risultato.
È così per le altre categorie….
Motore, batteria ne sono una conseguenza diretta.
Così a naso direi che per ora una ebike leggera e’ quella che ferma la bilancia a non più di 3/4 kg sopra l’equivalente non assistita.
Un motore ed una batte “leggere” sono quelle che appaiono meno, non gonfiando troppo il telaio, sono meno invaden sull’ assistenza alla pedalata e ovviamente pesano poco.
Che oggi come oggi si declina solo in: hanno potenze di picco e coppie limitate e riserva di energia contenute.
Per quanto sopra la rise, non è una light a tutto tondo.
Il motore e’ ciccio, proprio delle full, la batte da 500wh non è slim (ovviamente visti i wh), ed essendo una AM o trail bike assistita dovrebbe stare attorno ai 18kg (4 in più di una trail non assistita.
Ovviamente è un mio pensiero!!
 
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Tia

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Parere non richiesto: la distinzione tra emtb light e full è puramente commerciale e pertanto fluida e suscettibile di cambiamento. Per questo trovo superfluo incaponirsi nel voler trovare una definizione rigida, o addirittura porre limiti quantitativi (Su Nm, Wh o kg). Se un domani a livello competitivo un ente di livello almeno nazionale (leggi: la garetta organizzata al paese non fa testo) normerà questi aspetti allora il discorso cambierà.
Aggiungo che secondo me una light non è necessariamente dedicata a ex muscolari (che comunque restano il target più ovvio). Anche una persona proveniente da altre esperienze può trovare interessante una bici “leggera” e assistita per fare un certo tipo di percorsi.
 
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muscolare

Ebiker celestialis
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Comunque sono d'accordo che il mercato attualmente prediliga abbassare la coppia sulle light. Per 2 motivi. Uno perché sono più leggere e in parte compensano la coppia mancante con la leggerezza.

Questa è una delle spiegazioni "creative" che si sentono anche nel video del primo post, ma ragionandoci sopra ... stiamo parlando di, diciamo, 4 Kg? . Questi 4 Kg sono circa il 15% rispetto a una full da 23 Kg comparabile per destinazione d'uso e fin qui il taglio a compensare ci starebbe ma ... la bici non va in giro da sola, sopra ci sta anche un rider equipaggiato, anche se non troppo pesante diciamo 75 Kg? Quindi 75+23 siamo a 98, quei 4 Kg di differenza diventano il 4 o 5% del peso totale che il motore deve portare. Ma la coppia nelle light viene tagliata ben di più di quel 4/5% e viste le proporzioni mi sembra una compensazione che mira più a consumare meno batteria che a compensare il minore sforzo richiesto al rider.

Due perché la rotwild insegna che se non limiti la potenza non vai molto distante.

Appunto.

Ciò non toglie che questo è un attuale tendenza ma non è un vincolo. non è detto che domani qualcuno si inventi qualcosa di nuovo per non tagliare completamente la coppia e mantenere l'autonomia ( Non so , magari full Power per tempo limitato).

Questa potrebbe essere un'idea, resta da vedere come implementarla in modo intelligente in modo da non compromettere la strategia di contenimento dei consumi.

A mio modo di vedere, l'unico vincolo per definirle light è che siano leggere!

Andrebbe definito un limite certo però, dove lo fissiamo? A 18 visto che realisticamente a meno una light messa su strada non ci va? A 19? Relativamente parlando anche, che so, una full-power con batteria da 900 Wh e montaggio adeguato a 23 Kg potrebbe definirsi "light" in un certo senso. Forse però bisogna limitarsi alle depotenziate.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Io credo che la categoria di emtb light non si identifichi solo nel peso ridotto, ma anche con un motore meno invadente (vedi soluzione Specialized), un estetica più simile alle MTB tradizionali (vedi Trek). Queste bici sono indirizzate alla cat.1 e 2 dello specchietto esemplificativo di alcune pagine addietro, rider ancora molto legati al MTB come hanno praticato per anni e che non si sentono pronti o a proprio agio con una eMTB "normale".



Quindi per te è solo una questione di peso. Sotto a quale peso le definiresti light?

Perché se la discriminante è solo il peso, in passato abbicamo avuto ebike light di tutto rispetto! A partire dalla Focus Jam² carbon, alla Mondraker Crafty carbon e se vogliamo anche Specialized Levo, Lapierre e-Zesty e probabilmente qualcun'altra...
Fig@ ormai @ducams4r ha coniato 'ste categorie... se non riesce a infilarci un po' tutto non ci dorme :D (si scherza eh)
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Fig@ ormai @ducams4r ha coniato 'ste categorie... se non riesce a infilarci un po' tutto non ci dorme :D (si scherza eh)

Io non riesco ad incasellarmi, direi un mix tra la 3 e la 4 più qualcos'altro, in particolare per quanto riguarda l'interesse a migliorare la tecnica. Così adesso deve lavorare ancora per definire una categoria 5! :)
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Traduttore:Ebike light....= Ebike leggere.
Come si arriva al risultato non è scritto debba essere necessariamente dovuto al motore
Il fatto di avere motori "castrati" È una diretta conseguenza del fatto che il primo punto dove si va a togliere peso è la batteria, quindi con una "mezza" Batteria si dovrà per forza ridurre la potenza del motore per consumare meno.
Poi logicamente ci si aggiungono altre cose di contorno, come telai più leggeri, e gomme più strette
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Ad un passo
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Il fatto di avere motori "castrati" È una diretta conseguenza del fatto che il primo punto dove si va a togliere peso è la batteria, quindi con una "mezza" Batteria si dovrà per forza ridurre la potenza del motore per consumare meno.
Poi logicamente ci si aggiungono altre cose di contorno, come telai più leggeri, e gomme più strette
Diretta conseguenza mica tanto se consideri che iniziano ad affacciarsi sul mercato mezzi full power con mini batterie (vedi Rotwild R.E375) ... o è l'inizio della modulabilità sulle batterie che tanti aspettano o è la fine della ragione e a breve vedremo emtb con Fazua Ride 50 Evation e batteria da 900 Wh. Dedicato a chi vuol far fatica abbestia ma con un'autonomia da 3000 D+
 
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kilowatt

Ebiker celestialis
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Io non riesco ad incasellarmi, direi un mix tra la 3 e la 4 più qualcos'altro, in particolare per quanto riguarda l'interesse a migliorare la tecnica. Così adesso deve lavorare ancora per definire una categoria 5! :)
Non fare il fighetto che vuoi distinguerti. Le cat quelle sono: @ducams4r , incasellalo dai... :D