Tech Corner Ebike leggere: cosa sono e a chi sono destinate

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
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Borgaro
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Bici
Mondraker crafty R
Cmq esprimo lo stesso parere che ho espresso già di la.
Inizialmente le e-bike light mi attiravano molto perché ho sempre puntato più al divertimento in discesa che in salita.
Poi ne ho provate un paio (levo sl e la Pierre e-zesty) e mi hanno fatto passare la voglia, perché alla fine 5-6kg in più in discesa non mi cambiano la vita, 5-600wh e 70-80nm di coppia si..!!
Riporto la mia esperienza.
Noleggio per una giornata a Finale una Rise alluminio. Giro con guida su sentieri a volte flow,a volte scassati. Vengo da una Mondraker. La Rise è un'ottima bici da trail, niente di meno, niente di più. Ma per me , le geometrie contano eccome.poi,che si possa fare enduro con una front non cambia il senso di tutto ciò.
Adesso ho......... un'altra Mondraker :)
 

onosendai

Ebiker espertibus
21 Settembre 2016
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Prov. Alessandria
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Cube 140TM, SpectralON & Orbea Oiz
Perchè acquisterei una Rise (H) se ne avrò la possibiltà ($$$):
perchè uso da 4 anni una (full power?) 70NM e uso quasi sempre Eco, sono abituato a pedalare da 40 anni.
perchè non farò più giri lunghi e impegnativi, mi bastano 1.000m d+
perchè è bella da vedere e ha una colorazione (arancio-nero) che cerco da anni
perchè possiedo da un anno una Orbea Oiz montata top e posso dire che è la migliore bici che ho mai avuto.
 
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ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
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Finale Ligure
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ed io trovo che avere un buon aiuto dal motore fa pure diventare divertente i trail fatti in salita!

Il nocciolo della questione è proprio questo!

Nel finalese si sta implementando la rete sentieristica classica con trail dedicati alla salita, i più impegnativi (ed interessanti) si riescono a percorrere solo con e-bike potenti e dotate di batterie capienti; su questi percorsi non si incontrano rider con ebike light.

Dal mio punto di vista, se si vuol praticare la eMTB in maniera sportiva, su percorsi sviluppati per le gare di enduro elettrico, le e-bike light non sono adatte.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Emilia Romagna
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Poi ne ho provate un paio (levo sl e la Pierre e-zesty) e mi hanno fatto passare la voglia, perché alla fine 5-6kg in più in discesa non mi cambiano la vita, 5-600wh e 70-80nm di coppia si..!!

Sono d'accordo, a maggior ragione considerando che i Kg in più "a parità di bici" non sono i 5/6 che si continuano a sbandierare ma molti meno, direi 3/4 al massimo a seconda della configurazione batteria+motore (e tutto il resto resta identico), e per di più partendo non dai 14/15 Kg di una enduro muscolare ma già dai 18 di una cosidetta "light" che poi quasi sempre è più una trail che non una AM/Enduro per cui percentualmente incidono ancora meno.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Il 2022 sarebbe l'anno delle emtb "leggere" (non bici elettriche, che sono anche city ecc. correggere l'articolo please) per due motivi. Perché se ne parla molto (ma il grosso del venduto è full power) e per il fatto che interessano molto i muscolari. Il dato rilevante per il loro successo (di nicchia) è appunto che sempre più muscolari passato all'elettrica. Checché ne dicano: altro che talebani, faticare meno e fare percorsi prima impossibili piace. Ovviamente non tutti i muscolari che si elettrificano passano alle leggere: solo che questi fanno più baccano mentre chi passa alle full... se le gode. Ben vengano tutte le emtb: basta non inventarsi cazzate per spiegare fenomeni chiari a tutti. P s. Non credo che motori depotenziati o meno potenti "consumino di meno". Consumano meno perché il ciclista ci deve mettere molto di più. Il consumo a parità di coppia/potenza erogata e di spinta ciclista a mio parere è lo stesso: non è che chi progetta quei motori è illuminato
 
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Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
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Veneto
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Levo e Stumpjumper
Perchè acquisterei una Rise (H) se ne avrò la possibiltà ($$$):
perchè uso da 4 anni una (full power?) 70NM e uso quasi sempre Eco, sono abituato a pedalare da 40 anni.
perchè non farò più giri lunghi e impegnativi, mi bastano 1.000m d+
perchè è bella da vedere e ha una colorazione (arancio-nero) che cerco da anni
perchè possiedo da un anno una Orbea Oiz montata top e posso dire che è la migliore bici che ho mai avuto.
Tu sei proprio il tipico utilizzatore di RISE.
Dicono che quando l'hanno progettata pensavano a te...
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
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Cuneo
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Kenevo 2020 +Minions
Secondo me ha toccato un argomento interessante, se ne era discusso in passato magari su diversi tread.
Le info di massima sono state date, resta a mio avviso difficile decidere su quale Ebike orientarsi andando nello specifico del singolo caso.
Faccio un esempio del mio caso, tanto per dare dei numeri e dati più concreti.
Peso 100 kg
esco circa 1 volta alla settimana
faccio 40/60 km a giro
dislivello 1.000/1.500 mt.
Uso una Turbo Levo comp 2020 e al 90-95% vado in eco impostata come sotto, il resto uso a volte turbo sugli ultimi 5 km di salita per casa e turbo e trail nei punti tecnici sulle salite toste, a casa ho batteria per circa 20/40%
1) giro con muscolari non allenatissimi eco 10/15 picco di potenza 100 accelerazione e shuttle al minimo o zero
2)giroconto muscolari allenati o ebiker medi 20 picco di potenza 100 accelerazione e shuttle al minimo o zero.
a fine giro
In teoria potrei indirizzarmi su una light ebike, secondo quanto scritto ma io ho dei dubbi: cosa ne pensate? soprattutto avrei autonomia analoga o no?
Girassi con muscolari o da solo, con una SL quella con 35nm, 1000/1200 sono alla portata, 1500 si può ma si fatica tanto, altrimenti ci arrivi in scioltezza e ne avanzi con un extender da 1kg però se giri con ebiker con full non gli stai dietro perchè salirai un pò più lentamente e nei tratti ripidissimi che con i muscolari non andrete a fare, te fatichi e loro se vogliono salgono portati dal motore.
 

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
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val' d'ossola
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scapin orakle
domanda...
se alla mia che pesa 25 kg e rotti
taglio la batteria, la taglio a meta' e da 730 vado a 360 Watt
metto i cerchi in carboni senza salsicce
la forca la porto da 38 a 34 bella leggera
il massimo dell'assistenza lo porto a 65%
posso dire di avere una light?? :joy: :joy: :joy: :joy:
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Ad un passo
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domanda...
se alla mia che pesa 25 kg e rotti
taglio la batteria, la taglio a meta' e da 730 vado a 360 Watt
metto i cerchi in carboni senza salsicce
la forca la porto da 38 a 34 bella leggera
il massimo dell'assistenza lo porto a 65%
posso dire di avere una light?? :joy: :joy: :joy: :joy:
Ma certo ... a patto che gli scrivi su con l'uniposca oro la scritta Orbea
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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Pesata la nuova Cannondale Moterra neo 3 , alu batteria da 750wh , taglia M senza pedali 25,80 kg...una bici standard montata decentemente da 6000 euro...ma c'e' ancora qualcuno qua nel forum che sostiene che tra una light ebike e una full power ci ballano solo 2-3kg...:rolleyes:
Le ebike light avranno successo e conquisteranno nuovi adepti ma non perche' siano questo granche' di rivoluzionario ma perche' le full power stanno diventando purtroppo dei bilici noiosi da ...26-27 kg..
 
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emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
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trento
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orbea rise
Ridateci le full power da 22 kg con 500 di batteria... :blush: :cool:
Che poi è quello che ha fatto orbea con la rise H...
Effettivamente le full da 500Wh e 22kg erano un bel compromesso..
Adesso magari alcuni si incazzeranno però io (ripeto io) penso che le emtb light siano indirizzate di più a chi ha un pochino di tecnica, che in discesa va abbastanza forte non solo sul dritto ma va forte nel tecnico. Che magari ha anche un peso vicino al peso forma.
Non per offendere assolutamente, ma pesare 100kg è un limite importante, rende difficile farsi andare bene una ebike depotenziata perché servono molti più watt per arrivare in cima a causa del peso..
Ecco perchè molti muscolari valutano una ebike light, perché spesso è gente in peso forma, magari non allenatissima, però con capacità tecniche..
 

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
341
241
43
Vicenza
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Orbea Wild FS
Che poi è quello che ha fatto orbea con la rise H...
Effettivamente le full da 500Wh e 22kg erano un bel compromesso..
Adesso magari alcuni si incazzeranno però io (ripeto io) penso che le emtb light siano indirizzate di più a chi ha un pochino di tecnica, che in discesa va abbastanza forte non solo sul dritto ma va forte nel tecnico. Che magari ha anche un peso vicino al peso forma.
Non per offendere assolutamente, ma pesare 100kg è un limite importante, rende difficile farsi andare bene una ebike depotenziata perché servono molti più watt per arrivare in cima a causa del peso..
Ecco perchè molti muscolari valutano una ebike light, perché spesso è gente in peso forma, magari non allenatissima, però con capacità tecniche..
Penso tu abbia centrato a pieno ( a mio modo di vedere) la questione!
Unica cosa le full power da 22 kg costano come una Utilitaria
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Bologna/Capoliveri
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Pesata la nuova Cannondale Moterra neo 3 , alu batteria da 750wh , taglia M senza pedali 25,80 kg...una bici standard montata decentemente da 6000 euro...ma c'e' ancora qualcuno qua nel forum che sostiene che tra una light ebike e una full power ci ballano solo 2-3kg...:rolleyes:
Le ebike light avranno successo e conquisteranno nuovi adepti ma non perche' siano questo granche' di rivoluzionario ma perche' le full power stanno diventando purtroppo dei bilici noiosi da ...26-27 kg..
Pensa che la mia Moterra 2018 batteria 500 montata bene (trail/ am)pesa 22 kg senza pedali.
Da 500 wh a 750.....4 kg?? Con motore che pesa 2 kg in meno??
Dove è il trucco???
Forcella da 38?
 
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alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
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Liguria
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Il nocciolo della questione è proprio questo!

Nel finalese si sta implementando la rete sentieristica classica con trail dedicati alla salita, i più impegnativi (ed interessanti) si riescono a percorrere solo con e-bike potenti e dotate di batterie capienti; su questi percorsi non si incontrano rider con ebike light.

Dal mio punto di vista, se si vuol praticare la eMTB in maniera sportiva, su percorsi sviluppati per le gare di enduro elettrico, le e-bike light non sono adatte.
Con la Rise i sentieri in salita li fai. E non crederti tanto peggio di una full power.. Sicuramente fatichi un po' di più, ma hai più controllo del mezzo.