Bisogna anche essere onesti e dire che si, miracoli non si fanno, che si, in salita se vuoi fai più fatica ed hai più autonomia rispetto ad una full di pari batteria, ma che in discesa avrai una bike dal comportamento più simile ad una muscolare full che ad una ebike full..
Adesso capisco che chi ha una full sia frustrato dal fatto che il mercato sta offrendo tante ebike light, anche molto più light della rise, ma non è che a continuare a dire che 4kg su un complesso bici+ciclista di 100kg non contano nulla convincerà chi ha una ebike light che è vero.. tutt'altro.. chi ha usato una light sa benissimo che il comportamento in discesa è diverso, migliore.. magari riuscirete a convincere qualcuno che la vuole provare o acquistare a cambiare idea, ma questo non è dare informazioni corrette, questo è fare gli haters..
I miracoli non ci sono, se consumi meno è perchè fai più fatica, punto, ma non è che sia per forza qualcosa di negativo, io cerco la fatica per esempio, ma non voglio ammazzarmi con una muscolare ma nemmeno farmi portare su di motore, vado in ebike per tenermi in forma e divertirmi, entrambe le cose.. stesso motivo per cui faccio scialpinismo invece di salire con la seggiovia...
Quello che vedete qui sotto è quello che si può fare con la rise con extender, con impegno fisico ovviamente, i bosch e brose che erano con me, pur usando eco tutto il tempo (io in eco profilo 2) hanno finito la batteria (più grande) a 4km e 250m dall'ultima salita..
Finalmente qualcuno che spiega bene alcuni "perchè"...
Poi dopo oltre 20 pagine di commenti pressochè inutili e fuorvianti da parte di chi non accetta alcune diversità dal proprio modo di usare una ebike quello che viene fuori è invece assolutamente chiaro:
1) posso comprare una ebike light per tanti motivi: perchè voglio fare fatica più di quanto una full power mi fa fare..
- voglio la bici più leggera di quelle pesantissime che offre il mercato di OGGI ( astenersi quelli che ce l'hanno "medio leggera" perchè prima le facevano ed a adesso non più...)
- oppure "perchè...perchè non so ..sono fatti miei.." come nella famosa pubblicità anni 90 dell'amaro Jagermeister..

2) una bike light è una ebike con motore progettato specificamente per avere certi parametri limitati di potenza di picco e coppia in maniera nativa , oppure un motore full power limitato per avere parametri minori del corrispettivo full power ( Orbea Rise) , è ovvio che se prendo un motore full power interamente settabile tipo il Brose Specialized posso fare la stessa cosa ed i consumi saranno per forza inferiori al motore settato stock..
quello che non sarà uguale è ovvimente il peso complessivo della bici..con quello che ne consegue..
3) chi compra una light ebike è di solito ben consapevole delle limitazioni cui va incontro , di certo non sarà competitivo in gare con powerstage in salita , non vorrà andare a misurarsi per forza in sentieri ultratecnici che richiedono più potenza che tecnica. Magari non gli interessa o semplicemente non ha nemmeno tali percorsi vicino casa su cui potersi cimentare
Semplicemente forse vuole godere di altre sensazioni, magari agilità di conduzione andando piano, magari pedalabilità migliore in piano o su carraie dalla scarsa pendenza..
4) la prova che da il seguito a questo thread non dimostra niente di particolare se non aspetti piuttosto ovvi , ovvero che il Bosch gen 5 spinge molto di più dello
Shimano Rs ...e probabilmente anche molto di più dello Shimano Ep8 stock e che se le bici non vengono scambiate tra i riders (o se uno dei due riders non le usa entrambe sui soliti percorsi) tutta una serie di "sensazioni" di guida non possono venir fuori..
E forse sia gli "haters o detrattori" che gli "entusiasti o fanboy" dovrebbero semplicemente rispettare gli altri e non inondare i post dei soliti surreali discorsi del tipo
"eh ma cosa vuoi che siano 5kg " " eh ma se vado a fare una gara vado più forte con la full power schiacciassi" ..
" eh mah è impossibile che consumi meno semplicemente ci devi mettere del tuo" ( grazie al c....

)
...anche se a mio parere sono più invasivi i primi dei presunti secondi, almeno quando i primi non possano legittimamente esprimere pareri empirici avendo messo almeno una volta sotto il culo una delle light ebike citate...
P.s Non ho una Rise , ma l'ho provata..come anche la Specy SL, la Lapierre E-zesty, il motore Fazua ride 60 ...
Passo e chiudo.