Ebike e trasporto in auto

veciomic

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
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Parma
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Io ho una turbo levo e uso un un portabici da gancio traino della Thule, quello a due posti che si piega. E lo stesso portabici l'ho usato con una Fantic. Ho una A4 avant. Giusto per fare capire lo scenario. Onestamente non mi sono mai fatto tutte le domande che leggo quà. Le forze dell'ordine ( Carabinieri e Stradale) mi hanno fermato più volte, ma a parte l'obbligo del cartello per carichi sporgenti non mi hanno mai fatto nessun rilievo, ne su ingombri, ne sul gancio riportato a libretto etc. Le due ruote sporgono leggermente, ma la bici è solidamente ancorata e non dà nessuna sensazione di pericolo. Io per sicurezza ho acquistato le fascette che stringono i pneumaici di lunghezza maggiorata ( optional Thule) e per mia ulteriore sicurezza oltre al gancio che stringe la canna della bici utilizzo un'altra fascia.
 
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kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Io ho una turbo levo e uso un un portabici da gancio traino della Thule, quello a due posti che si piega. E lo stesso portabici l'ho usato con una Fantic. Ho una A4 avant. Giusto per fare capire lo scenario. Onestamente non mi sono mai fatto tutte le domande che leggo quà. Le forze dell'ordine ( Carabinieri e Stradale) mi hanno fermato più volte, ma a parte l'obbligo del cartello per carichi sporgenti non mi hanno mai fatto nessun rilievo, ne su ingombri, ne sul gancio riportato a libretto etc. Le due ruote sporgono leggermente, ma la bici è solidamente ancorata e non dà nessuna sensazione di pericolo. Io per sicurezza ho acquistato le fascette che stringono i pneumaici di lunghezza maggiorata ( optional Thule) e per mia ulteriore sicurezza oltre al gancio che stringe la canna della bici utilizzo un'altra fascia.
E come te fa un sacco di altra gente. Ah se i forumendoli leggessero i thread dall'inizio troverebbero già tutte le info invece di rifare sempre le stesse domande...
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Si ma ci sono 3 problemi
1) il " boss" è contento cosi .....
2) repetita juvant .....
3) sempre troppa "nonchalance" quando si parla di sicurezza ..degli altri utenti della strada....... cioè i ciclisti.
Perché pare un dato "assunto" che la strada sia degli automobilisti!!! NO !!! È di tutti quindi a prescindere (Totò odiava questo termine) meglio cercare di stare "in sagoma"..... :confused:
 
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Whistlermax

Ebiker velocibus
11 Dicembre 2019
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Fosciandora
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Cube At 140 2022
non serve che mi dia ragione, ho cercato di chiarire che un oggetto può sporgere oltre la sagoma, purché non sporga lateralmente più centimetri 30 di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori
Ti do ragione perché avevo capito male la legge. Pensavo che gli specchietti facessero parte della sagoma, ma però sono ripiegabili mentre la sagoma che sporge trasversalmente, anche se all'Interno degli specchietti no. Per cui..hai ragione, sbagliavo io.
Io ho una turbo levo e uso un un portabici da gancio traino della Thule, quello a due posti che si piega. E lo stesso portabici l'ho usato con una Fantic. Ho una A4 avant. Giusto per fare capire lo scenario. Onestamente non mi sono mai fatto tutte le domande che leggo quà. Le forze dell'ordine ( Carabinieri e Stradale) mi hanno fermato più volte, ma a parte l'obbligo del cartello per carichi sporgenti non mi hanno mai fatto nessun rilievo, ne su ingombri, ne sul gancio riportato a libretto etc. Le due ruote sporgono leggermente, ma la bici è solidamente ancorata e non dà nessuna sensazione di pericolo. Io per sicurezza ho acquistato le fascette che stringono i pneumaici di lunghezza maggiorata ( optional Thule) e per mia ulteriore sicurezza oltre al gancio che stringe la canna della bici utilizzo un'altra fascia.
Così anche per me.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Orbea Wild Team
Comunque ho guardato le misure dichiarate della mia macchina, tanto per capire; fra larghezza e ingombro massimo ci passano 26 cm, dove immagino che sia la larghezza con gli specchietti aperti, per cui 13 cm per lato. Se è consentito avere 30 cm per parte dalle luci di posizione, secondo me ci si sta dentro alla grande all’ ingombro degli specchietti.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Perché pare un dato "assunto" che la strada sia degli automobilisti!!! NO !!! È di tutti quindi a prescindere

Ma non è neppure dei ciclisti, perchè se vuoi apriamo il capitolo dei dementi che vedo girare per strada su una bici, non solo nelle mie zone ma ovunque. Gente che sembra non voler vivere fino a domani. Il codice della strada è chiaro e lo devono rispettare pure loro, e non possono dare per scontato che, se all'uscita di una curva allargano fino a trovarsi in mezzo alla corsia opposta, chi arriva legittimamente nella sua debba buttarsi fuori strada per non seccarli. Così come non possono farsi 20 Km in chiacchiera affiancati in 4 e pretendere di non essere sfiorati da chi li passa appena possibile. Diciamo che la categoria in questione è trasversale, bici/moto/auto/furgone che sia.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Ma non è neppure dei ciclisti, perchè se vuoi apriamo il capitolo dei dementi che vedo girare per strada su una bici, non solo nelle mie zone ma ovunque. Gente che sembra non voler vivere fino a domani. Il codice della strada è chiaro e lo devono rispettare pure loro, e non possono dare per scontato che, se all'uscita di una curva allargano fino a trovarsi in mezzo alla corsia opposta, chi arriva legittimamente nella sua debba buttarsi fuori strada per non seccarli. Così come non possono farsi 20 Km in chiacchiera affiancati in 4 e pretendere di non essere sfiorati da chi li passa appena possibile. Diciamo che la categoria in questione è trasversale, bici/moto/auto/furgone che La mamma dei dementi è sempre incinta.
Le mamme dei dementi sono sempre incinta.
Non solo le mamme dei ciclisti che girano sulle strade comunque........come hai concluso tu.
 

Whistlermax

Ebiker velocibus
11 Dicembre 2019
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Ma non è neppure dei ciclisti, perchè se vuoi apriamo il capitolo dei dementi che vedo girare per strada su una bici, non solo nelle mie zone ma ovunque. Gente che sembra non voler vivere fino a domani. Il codice della strada è chiaro e lo devono rispettare pure loro, e non possono dare per scontato che, se all'uscita di una curva allargano fino a trovarsi in mezzo alla corsia opposta, chi arriva legittimamente nella sua debba buttarsi fuori strada per non seccarli. Così come non possono farsi 20 Km in chiacchiera affiancati in 4 e pretendere di non essere sfiorati da chi li passa appena possibile. Diciamo che la categoria in questione è trasversale, bici/moto/auto/furgone che sia.
È vero tutto ma...se non camminassero al centro della corsia, la loro metà ovviamente, verrebbero spalmati sul bordo strada..da automobilisti in genere. 4 ciclisti accoppiati trasversalmente non sono ammessi dal codice della strada, max due se non vado errato
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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max due se non vado errato

Vai errato, devono procedere in fila singola tenendosi il più possibile vicino al margine destro della carreggiata, poi ovviamente deve essere cura di automobilisti e simili non fargli la barba, come faccio io. Se invece di pedalare devono fare delle chiacchiere possono trovarsi al bar. Ma ripeto, categoria trasversale.
 

Whistlermax

Ebiker velocibus
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Vai errato, devono procedere in fila singola tenendosi il più possibile vicino al margine destro della carreggiata, poi ovviamente deve essere cura di automobilisti e simili non fargli la barba, come faccio io. Se invece di pedalare devono fare delle chiacchiere possono trovarsi al bar. Ma ripeto, categoria trasversale.
Ok, visto articolo del codice, hai ragione ma non accenna al margine dx della strada..se non ho letto male. Altrimenti succede ciò che tu hai detto li spalmiamo sul muro
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Orbea Wild Team
Vai errato, devono procedere in fila singola tenendosi il più possibile vicino al margine destro della carreggiata, poi ovviamente deve essere cura di automobilisti e simili non fargli la barba, come faccio io. Se invece di pedalare devono fare delle chiacchiere possono trovarsi al bar. Ma ripeto, categoria trasversale.
In realtà si può pedalare affiancati se si ha un minore, nella parte interna naturalmente! E comunque ribadisco che la distanza da tenere per superare un ciclista deve essere di almeno 1.5 metri, prendi un metro e guarda a quanto ammonta, e dimmi in quati automobilisti la rispettano!!
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Ok, visto articolo del codice, hai ragione ma non accenna al margine dx della strada..se non ho letto male. Altrimenti succede ciò che tu hai detto li spalmiamo sul muro
Purtroppo il codice dice proprio "il più possibile verso il margine destro della carreggiata"
Io dovendo svoltare a sinistra.....sono stato tamponato da un T Max ....mi trovavo al centro della carreggiata,dovendo andare da quella parte.
Il giudice mi ha dato torto.
Ma non è che un ciclista deve "vivere" il suo giro sempre sul margine destro.......dovrà voltare a sinistra??
Come cazzo fa????
Aspetta il semaforo poi attraversa con i pedoni????
Mah battaglia persa......il ciclista,in italia solo,è un impiccio......
 
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SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Trek Rail 9.8 Xt
Io ho una turbo levo e uso un un portabici da gancio traino della Thule, quello a due posti che si piega. E lo stesso portabici l'ho usato con una Fantic. Ho una A4 avant. Giusto per fare capire lo scenario. Onestamente non mi sono mai fatto tutte le domande che leggo quà. Le forze dell'ordine ( Carabinieri e Stradale) mi hanno fermato più volte, ma a parte l'obbligo del cartello per carichi sporgenti non mi hanno mai fatto nessun rilievo, ne su ingombri, ne sul gancio riportato a libretto etc. Le due ruote sporgono leggermente, ma la bici è solidamente ancorata e non dà nessuna sensazione di pericolo. Io per sicurezza ho acquistato le fascette che stringono i pneumaici di lunghezza maggiorata ( optional Thule) e per mia ulteriore sicurezza oltre al gancio che stringe la canna della bici utilizzo un'altra fascia.
stesso thule, stessa macchina :)
1) ti si mangiano anche a te le cinghie? è già il terzo paio che compro perché dopo poche volte le creste della zigrinatura si rovinano e non riesci mai a tirarle al massimo

2) quindi mi confermate che il cartello va messo perché sporge in lunghezza e non come superamento sagoma? (mi sono perso tra longitidinalementetrasversalmente...)

Perché il solito cugggino mi aveva detto che un conto è qualcosa che sporge dal baule o dal tetto (si vede ogni tanto qualcuno che carica qualcosa sul tetto o con portellone aperto), ma essendo il thule targato e atto allo scopo (e probabilmente certificato) è ovvio che sporga... allora andrebbe messo anche senza bici!! e perché non lo si vede sulle roulotte o sui carrelli tenda?
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
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Medolla (MO)
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Bici
Canyon Spectral:On 7.0
stesso thule, stessa macchina :)
1) ti si mangiano anche a te le cinghie? è già il terzo paio che compro perché dopo poche volte le creste della zigrinatura si rovinano e non riesci mai a tirarle al massimo

2) quindi mi confermate che il cartello va messo perché sporge in lunghezza e non come superamento sagoma? (mi sono perso tra longitidinalementetrasversalmente...)

Perché il solito cugggino mi aveva detto che un conto è qualcosa che sporge dal baule o dal tetto (si vede ogni tanto qualcuno che carica qualcosa sul tetto o con portellone aperto), ma essendo il thule targato e atto allo scopo (e probabilmente certificato) è ovvio che sporga... allora andrebbe messo anche senza bici!! e perché non lo si vede sulle roulotte o sui carrelli tenda?
Il cartello di carichi ingombranti va messo se il manubrio (di solito è quello) o altre parti sporgono posteriormente dalla linea dei fanali.
 

Enri

Ebiker grandissimus
4 Settembre 2017
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Lugano
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Cube Race 140
Vai errato, devono procedere in fila singola tenendosi il più possibile vicino al margine destro della carreggiata, poi ovviamente deve essere cura di automobilisti e simili non fargli la barba, come faccio io. Se invece di pedalare devono fare delle chiacchiere possono trovarsi al bar. Ma ripeto, categoria trasversale.
in Svizzera è obbligo per un gruppo di più di 10 ciclisti di andare affianchiati in due, questo perchè il tempo di sorpasso si allungherebbe troppo se tutti fossero uno dietro l'altro
non lo sapevo e l'ho scoperto durante una trasmissione alla tv
quindi tutte le bestemmie che ho tirato quando mi trovavo un gruppone con ciclisti affiancati erano inutili
 

tostarello

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cube stereo hybrid ONE55 slx
in Svizzera è obbligo per un gruppo di più di 10 ciclisti di andare affianchiati in due, questo perchè il tempo di sorpasso si allungherebbe troppo se tutti fossero uno dietro l'altro
non lo sapevo e l'ho scoperto durante una trasmissione alla tv
quindi tutte le bestemmie che ho tirato quando mi trovavo un gruppone con ciclisti affiancati erano inutili
In Italia è diverso, art. 182 comma 1 del CdS:

1. I ciclisti devono procedere su unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano e, comunque, mai affiancati in numero superiore a due; quando circolano fuori dai centri abitati devono sempre procedere su unica fila, salvo che uno di essi sia minore di anni dieci e proceda sulla destra dell'altro.