Ebike e trasporto in auto

FabiuzTRAIL

Ebiker pedalantibus
17 Giugno 2020
103
31
28
Basiglio
Visita Sito
Bici
Cannondale Trail + BadBoy
comunque come peso ci saresti:
25 la ebyke (max togli batteria)
15 la mtb muscolare
la terza non la metti ovviamente
e sei dentro
esatto! e posso pure pensare di caricare solo la ebike. Altrimenti, a meno di necessità, continuo a fare come ora: smontaggio dell'anteriore e bici tutta in macchina!!

FabiuzTRAIL

Ebiker pedalantibus
17 Giugno 2020
103
31
28
Basiglio
Visita Sito
Bici
altra cosa é che targa e luci devono rimanere scoperte,
poi ti serve un cartello omologato (il mio non lo era e non ho mai avuto rogne)
Targa e luci sono a posto, già verificato - per il cartello, idem come te. Sul dondolio, il problema è che non ha le vaschette per le ruote, ma con tutti i nastri riesco a tenere la bici ancorata al portabici stesso. Pedale distante, don't worry! Grazie!

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.504
2.893
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
No, l'auto è al "sicuro", diciamo che non è influenzata dal peso ..... quello che non mi torna leggendo su Deca e rispetto a quanto mi ha detto il venditore, è che il portabici regge 45kg, ma MAX 15 kg per ogni bici, e qui non ci siamo ...... il punto vero è la sicurezza complessiva, perdere la bike per strada eviterei .............
È veramente strano 45 totali e 15 per bici.....
Io ne ho uno della fapa di 10 anni con binario e porta benissimo la ebike.
Ho l'accortezza fi togliere la ruota anteriore per
diminuire (di molto...) l'ingombro laterale

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
662
388
63
71
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Se il portabici appoggia bene sul bordo superiore del paraurti e oltre ai soliti fissaggi previsti dal costruttore si usa la l'accortezza di legare bene la bici alla barra sul tetto con due cinghie con cricchetto in modo da distribuirne il carico, secondo me non si rischia nulla.

• Like
Reactions: FabiuzTRAIL

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
494
280
63
66
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Se il portabici appoggia bene sul bordo superiore del paraurti e oltre ai soliti fissaggi previsti dal costruttore si usa la l'accortezza di legare bene la bici alla barra sul tetto con due cinghie con cricchetto in modo da distribuirne il carico, secondo me non si rischia nulla.
Quello della Thule che avevo prima aveva gli agganci sul bordo superiore del portellone, le classiche "manine"; tenevano bene ma a patto che il portabici non venisse spinto in avanti. Mi è capitato di urtare anche di poco il portabici contro un ostacolo facendo retromarcia e si sono sganciate, facendo cadere indietro il portabici (non aveva agganci latarali, era di quelli con le manopole a scatto). Perciò non capisco, se il fissaggio al portellone in alto ha lo stesso tipo di agganci, tirandololo verso le barre sul tetto non si sgancia?

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
494
280
63
66
Scandicci
Visita Sito
Bici
Anche senza bici...
Io ho aperto il portellone con su il portabici e ha piegato leggermente il bordo del tetto...
A me sulla Meriva questo non è mai successo (a volte lo alzavo anche con la bici caricata), e sì che il mio era di acciaio e pesava un botto; però erano andati i pistoncini che tengono su il portellone, questo dopo poco (lo tenevo su fisso, per montarlo e smontarlo bisognava essere in due e non era affatto semplice).

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
662
388
63
71
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Quello della Thule che avevo prima aveva gli agganci sul bordo superiore del portellone, le classiche "manine"; tenevano bene ma a patto che il portabici non venisse spinto in avanti. Mi è capitato di urtare anche di poco il portabici contro un ostacolo facendo retromarcia e si sono sganciate, facendo cadere indietro il portabici (non aveva agganci latarali, era di quelli con le manopole a scatto). Perciò non capisco, se il fissaggio al portellone in alto ha lo stesso tipo di agganci, tirandololo verso le barre sul tetto non si sgancia?
Prima fisso bene il portabici poi aggancio la bici e la fisso con le cinghiette previste dopo tiro i due cavi dalla barra sul tetto uno allo sterzo e l' altro al carro li tiro bene e per ultimo ritiro le cinghie di fissaggio del portabici, non si muove più niente e purtroppo non si apre più il portellone.

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
A me sulla Meriva questo non è mai successo (a volte lo alzavo anche con la bici caricata), e sì che il mio era di acciaio e pesava un botto; però erano andati i pistoncini che tengono su il portellone, questo dopo poco (lo tenevo su fisso, per montarlo e smontarlo bisognava essere in due e non era affatto semplice).

il cancio in alto passava di misura, alzando il portellone la gola si é ristretta, poca cosa si vede controluce....

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
494
280
63
66
Scandicci
Visita Sito
Bici
dopo tiro i due cavi dalla barra sul tetto uno allo sterzo e l' altro al carro li tiro bene
Ma il portabici è fissato con le "manine" al bordo superiore del portellone? Se è così, tirando indietro il portabici (immagino che le cinghie che vanno alla barra sul tetto lo facciano) le "manine" non tendono a uscire visto che vanno a lavorare nel senso opposto a quello per cui sono costruite? Ti chiedo questo perché sulla macchina nuova purtroppo non ho i rails preinstallati, quindi se conviene metterei le barre sul tetto.
Io sulla macchina precedente avevo messo un cavetto di treccia d'acciaio dal bordo superiore del portabici alle barre del tetto, ma solo come sicura, non era in tirare.

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
La sicura la puoi fare anche con una semplice cinghia con sfera infilata nel portellone in alto prima di chiuderlo, anche senza disporre delle barre sul tetto...
Io poi pur avendo 6 cinghie con manine, le ho raddoppiate tutte per sicurezza...

• Like
Reactions: SteFagg

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.504
2.893
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ma il portabici è fissato con le "manine" al bordo superiore del portellone? Se è così, tirando indietro il portabici (immagino che le cinghie che vanno alla barra sul tetto lo facciano) le "manine" non tendono a uscire visto che vanno a lavorare nel senso opposto a quello per cui sono costruite? Ti chiedo questo perché sulla macchina nuova purtroppo non ho i rails preinstallati, quindi se conviene metterei le barre sul tetto.
Io sulla macchina precedente avevo messo un cavetto di treccia d'acciaio dal bordo superiore del portabici alle barre del tetto, ma solo come sicura, non era in tirare.
L'idea è buona ma non bisogna,come dici,tirare dette cinghie

FabiuzTRAIL

Ebiker pedalantibus
17 Giugno 2020
103
31
28
Basiglio
Visita Sito
Bici
Appunto, se si tira il portabici in avanti (verso il davanti della macchina, per intendersi), si sgancia sicuramente.
Mentre in teoria più carico c'è sul portabici, più presa fanno le "manine" (anche se con una sicura di certo si sta più tranquilli).
Su quello Decathlon sta cosa non può succedere, il portabici non ha gioco verso il davanti dell'auto visto che oltre all'appoggio a paraurti, ce n'è anche uno al lunotto, direttamente sul vetro "bloccato" dall'aletta dove è alloggiato lo stop... ergo, i ganci superiori alloggiano nella fessura del portellone, e cmq sono in tensione tale da non poter uscire