E' un momento sbagliato per comprare un usato Bosch?

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Si può scegliere di ricaricare una percentuale inferiore ma la velocità è sempre di quella rapida. Ma le celle sono progettare per quel tipo di ricarica senza danneggiarsi, dopotutto anche le auto elettrice le caricano a 800v e sicuramente superiore ai 12 Ah
Ok chiaro. Diciamo che se uno ha le paturnie sulla cura della batteria (come me :p ) gli conviene comprarsi il caricatore lento da usare di norma e quello veloce da tenere in zaino solo per i giri epici o giornate in trail area rivettati al turbo

• Like
Reactions: biker10

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.939
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Ok chiaro. Diciamo che se uno ha le paturnie sulla cura della batteria (come me :p ) gli conviene comprarsi il caricatore lento da usare di norma e quello veloce da tenere in zaino solo per i giri epici o giornate in trail area rivettati al turbo
non gli sarebbe costato nulla aggiungere un parametro... ma d'altronde e' cosi' sulla maggioranza di dispositivi, incluso il mio telefono, il mac del lavoro ecc ecc ecc ecc

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
non gli sarebbe costato nulla aggiungere un parametro... ma d'altronde e' cosi' sulla maggioranza di dispositivi, incluso il mio telefono, il mac del lavoro ecc ecc ecc ecc
Non sono molto ferrato in elettrotecnica ma non sono così sicuro che gli amperaggi di un trasformatore siano modificabili semplicemente via software, e non derivino direttamente da architetture hardware

apollokid

Ebiker potentibus
4 Ottobre 2024
883
728
93
54
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Non sono molto ferrato in elettrotecnica ma non sono così sicuro che gli amperaggi di un trasformatore siano modificabili semplicemente via software, e non derivino direttamente da architetture hardware
I trasformatori non si usano più da una vita, sono tutti alimentatori switching, In teoria si potrebbe quindi benissimo gestire la velocità di ricarica via software.

Comunque bisognerebbe paragonare la corrente di ricarica con la capacità della batteria (parametro C).
In linea di principio più si ricarica velocemente e più le batterie si scaldano, quelle al litio però a causa del calore tendono anche a degradarsi. Non è un caso se tesla ha un sistema di raffreddamento a liquido che si attiva durante la ricarica.
Se hanno scelto di spingersi a ricaricare molto rapidamente è perchè penso abbiano fatto i dovuti calcoli, e se non li hanno fatti (o li hanno fatti male) basta lasciar passare il tempo e si scoprirà.

fear_factory84

Ebiker celestialis
26 Settembre 2021
3.939
2.286
113
42
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
I BMS delle batterie possono controllare in maniera molto di fino gli Ah assorbiti nella ricarica. E' tutta questione di software.

L'alimentatore da la corrente che viene richiesta fino al massimo che puo' erogare, quindi un alimentatore da 12ah puo' erogare anche 0.5ah o meno, che e' poi quel che succede nella fase finale della ricarica verso il 100%.

• Like
Reactions: konanRules

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
631
345
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Vero, bisogna riconoscere che la retrocompatibilità tra M1 e M2 era una cosa abbastanza obbligata se non volevano farsi mandare a quel paese da quelli che hanno fatto uscire modelli motorizzati avinox nell'ultimo anno
Per il futuro bisognerà vedere cosa faranno con l'M3
marco ha detto che il motore é si compatibile, ma se metto un m2 sulla prima amflow viene depotenziato per via del firmware. bello che posso installare il motore nuovo sulla vecchia bici, ma se questo viene depotenziato alla potenza del vecchio motore non mi sembra proprio il massimo. la cosa piu giusta sarebbe "separare" il motore dalla bici, voglio dire che se metto il nuovo motore sulla mia vecchia bici come può essere in questo caso la vecchia amflow, mi devi dare la possibilità di avere il motore alla potenza originale. il primo che farà questa cosa avrà veramente la mia approvazione. amflow ha fatto un mezzo passo, ma per venire finalmente incontro a noi appassionati consumatori deve compiere anche l'altro mezzo passo.

marzo57

Ebiker potentibus
23 Novembre 2019
824
337
63
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Visti i report di quelli che hanno fatto varie richieste ad Amflow e sono stati ascoltati e dopo poco accontentati con vari aggiornamenti,anche questa richiesta probabilmente verrà esaudita,a meno di oscuro marketing.

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
720
390
63
62
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
marco ha detto che il motore é si compatibile, ma se metto un m2 sulla prima amflow viene depotenziato per via del firmware. bello che posso installare il motore nuovo sulla vecchia bici, ma se questo viene depotenziato alla potenza del vecchio motore non mi sembra proprio il massimo. la cosa piu giusta sarebbe "separare" il motore dalla bici, voglio dire che se metto il nuovo motore sulla mia vecchia bici come può essere in questo caso la vecchia amflow, mi devi dare la possibilità di avere il motore alla potenza originale. il primo che farà questa cosa avrà veramente la mia approvazione. amflow ha fatto un mezzo passo, ma per venire finalmente incontro a noi appassionati consumatori deve compiere anche l'altro mezzo passo.
Il motore viene depotenziato come il modello vecchio in quanto la batteria poterebbe non supportare l'erogazione della potenza necessaria al nuovo modello e rovinare la batteria stessa, per lo stesso motivo i due nuovi motori M2 M2s hanno potenze differenti in quanto le batterie sono differenti

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
631
345
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Il motore viene depotenziato come il modello vecchio in quanto la batteria poterebbe non supportare l'erogazione della potenza necessaria al nuovo modello e rovinare la batteria stessa, per lo stesso motivo i due nuovi motori M2 M2s hanno potenze differenti in quanto le batterie sono differenti
quindi se cambio anche la batteria oltre al motore potrei avere la potenza corretta anche su una amflow che montava m 1 ? se fosse cosi sarebbe un ottima cosa per tutti noi. e spero che anche gli altri produttori si adeguino, perché non esiste che mi devo cambiare ogni volta tutta la bici se esce un nuovo motore.

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
quindi se cambio anche la batteria oltre al motore potrei avere la potenza corretta anche su una amflow che montava m 1 ? se fosse cosi sarebbe un ottima cosa per tutti noi. e spero che anche gli altri produttori si adeguino, perché non esiste che mi devo cambiare ogni volta tutta la bici se esce un nuovo motore.
@federicotv
No, non è questione di batteria, la batteria si differenzia solo nella PX dove lo stesso motore M2S (montato anche su PR pro) può erogare 150Nm costanti e non nella sola modalità boost.

Tuttavia credo che se si cambi lo schermo (sono uguali come dimensione?) oltre che il motore non si dovrebbero avere problemi di sorta

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
Si ma deciditi
O ti lagni che queste potenze sono troppo alte e energivore per queste batterie o ti lagni che in retrocompatibilità taglino la potenza a "miseri" 1000w ...che poi quella dichiarazione di Marco ho il sospetto che non fosse così "rigorosa"... sicuramente non è un limite tecnico, al limite una decisione "politica" di amflow per non disincentivare troppo la vendita di nuove bici
Comunque una delle 2 eh

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gambero71

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
720
390
63
62
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
No, non è questione di batteria, la batteria si differenzia solo nella PX dove lo stesso motore M2S (montato anche su PR pro) può erogare 150Nm costanti e non nella sola modalità boost
Amflow ha dichiarato che la potenza differente tra i 2 motori è data dalla differente capacità delle celle della batteria da 700 Wh di erogare maggior energia per un tempo piu lungo senza danneggiarsi. La batteria da 700Wh utilizza delle celle diverse rispetto alla 800Wh

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
@federicotv
No, non è questione di batteria, la batteria si differenzia solo nella PX dove lo stesso motore M2S (montato anche su PR pro) può erogare 150Nm costanti e non nella sola modalità boost.

Tuttavia credo che se si cambi lo schermo (sono uguali come dimensione?) oltre che il motore non si dovrebbero avere problemi di sorta
M2S con batteria da 800wh (di prima generazione) ha 1500w di picco solo in boost per 30s
Con la nuova 700 invece continuativi

Treppy

Ebiker grandiosus
3 Dicembre 2022
2.323
1.812
113
34
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Amflow ha dichiarato che la potenza differente tra i 2 motori è data dalla differente capacità delle celle della batteria da 700 Wh di erogare maggior energia per un tempo piu lungo senza danneggiarsi. La batteria da 700Wh utilizza delle celle diverse rispetto alla 800Wh
In realtà questo l'hai dichiarato tu, leggi meglio

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
720
390
63
62
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Non penso si possa fare in quanto la batteria da 700wh è estraibile mentre quella dell' M1 e fissa, inoltre anche dovesse essere compatibile presumo che dovresti cambiare anche il software di gestione, per fare cosa poi che per poter avere una buona autonomia devi depotenziare il tutto, non so se avrebbe senso, poter solo cambiare il motore fra 3/4 anni perchè rotto com un modello nuovo e compatibile mi sembra già un'ottima cosa

Thoraffo

Ebiker grandissimus
8 Settembre 2021
1.187
1.191
113
50
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
Si ma deciditi
O ti lagni che queste potenze sono troppo alte e energivore per queste batterie o ti lagni che in retrocompatibilità taglino la potenza a "miseri" 1000w ...che poi quella dichiarazione di Marco ho il sospetto che non fosse così "rigorosa"... sicuramente non è un limite tecnico, al limite una decisione "politica" di amflow per non disincentivare troppo la vendita di nuove bici
Comunque una delle 2 eh
ma non starci manco a discutere che in tempi non sospetti il suo mantra era questo:

ottima risposta.. io non capirò mai quelli che prendono una ebike e poi si sparano salite tutte in eco o al massimo tour. a questo punto meglio usare una bici tradizionale. le salite si fanno tutte in turbo. secondo me é questo il vero godimento di una ebike.

biker10

Ebiker espertibus
3 Aprile 2024
631
345
63
46
piemonte
Visita Sito
Bici
rockrider
Si ma deciditi
Comunque una delle 2 eh
sicuramente mi lagno che le batterie ad oggi siano un collo di bottiglia per questi motori stra pompati, e questo é un dato di fatto incontestabile.
ma cosa centra questo con la possibilità di montare un nuovo motore sulla vecchia bici ?
per quanto riguarda l'affermazione di marco, anche io credo che il depotenziamento potrebbe derivare proprio dal fatto che le vendite di bici calerebbero.
ma non starci manco a discutere che in tempi non sospetti il suo mantra era questo:
ma é per caso un peccato criticare certe politiche commerciali di dji ? commetto forse qualche peccato?
punto primo: quando affermo che la "vera retro compatibilità" sarebbe una buona cosa per noi, non credo di affermare una sciocchezza. o forse a te piace spendere ogni volta 10 000 euro per comprarti una nuova bici ogni 3-4 anni. contento te contenti tutti.
per quanto riguarda il mio uso della bici lo riaffermo: quando vedo una bella salita il turbo lo metto eccome.
io di sicuro lo posso usare senza paura di terminare la batteria dopo 10 km. prova a spararti una salita col tuo bell'amato M2 S , mi sa tanto che torni a piedi.
la verità é che a quelli come te da fastidio leggere dei difetti di avinox. voi potete aprire delle discussioni prendendo per il cu.. bosch, ma guai a chi mette in evidenza i difetti di questi nuovi motori.

Classifica giornaliera dislivello