e niente tutto il mondo non c'aveva capito un razzo tranne un paio di persone....

Tommy93

Ebiker velocibus
13 Settembre 2021
350
176
43
32
Bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 SL

che ne pensate?
Premesso che rispetto la figura e lo strumento che sarà sicuramente per usi professionali ( non costa neanche chissà che esagerazione)…la spiegazione è interessante e sicuramente ricontrollerò le quote del mio sag. Mi viene in mente un modo molto più economico, un misuratore laser, 2/3 accessori per gopro e una birra per l’amico che ti dà la mano e la misurazione si fa

Freefra

Ebiker grandissimus
2 Agosto 2021
1.227
1.219
113
49
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Eh niente....come spaccare il capello in 4 per niente. Ah no per 2 millimetri all'ammortizzatore ovvero 6 millimetri alla ruota. Poi sinceramente in tutte le bici che ho avuto ho sempre girato tra 23 e 28% (all'ammo perché non conoscevo il magico strumento) a seconda del feeling, delle temperature o dei copertoni. Mai visto nessuno in coppa del mondo usarlo, ma ora sicuramente dopo questo quarto d'ora scientifico a spiegare l'effetto leva che sputtana qualsiasi tipo di misura sull'ammo correranno ad acquistarlo tutte le squadre. Ottimo per tutti coloro che la sera si coricano e non prendono sonno pensando che forse non hanno misurato bene l'oring, o si sono mossi troppo quando si sono alzati in piedi..... un po' più di gas e un po' meno paranoie farebbero benissimo anche al buon Rulezman.

Oettam20

Ebiker potentibus
17 Settembre 2016
922
1.093
93
Lombardia
Visita Sito
Passa i primi 10 minuti a spiegare come l'errore si moltiplica dallo stelo all'escursione. Peccato che l'errore percentuale rimane lo stesso indipendentemente dalla scala di riferimento... 1% di errore allo stelo sarà 1% di errore sulla corsa totale.. Si in valore assoluto aumenterà per il coefficiente di moltiplicazione ma ai fini della % di sag non cambia un bel niente, la differenza percentuale è la stessa... Fumo negli occhi ma detto con tanta convinzione! :joy:

L'unica cosa interessante di questo video, che non centra nulla col prodotto che vende, è la differenza della misurazione di Sag fra l'abbassamento in compressione e quello in alzata che effettivamente può oggettivare la scorrevolezza della sospensione..

apollokid

Ebiker pedalantibus
4 Ottobre 2024
236
169
43
53
Provincia di Milano
Visita Sito
Bici
n/a
Ma scusate, se si modifica il SAG in una molla ad aria si cambia anche la durezza della stessa e non solo il punto di stacco perciò, per come la vedo io, il SAG del 20 o 30% è solo una indicazione di massima ma poi la taratura l' ho sempre fatta con pompetta nello zaino ed indurendo o sgonfiando finché la sospensione non vedo che riesce a lavorare bene per gli usi che ne faccio. Forse un calcolo teorico del genere serve solo per l''uso estremo di una bici (salti di metri che io non faccio) mentre in un uso medio è utile far lavorare il più possibile tutti i mm senza mai andare a pacco.
Questo sia per forcella che per ammo, nonostante per la forcella non ci sia il discorso della leva del carro ed esistano le tabelle tarate sulla base del peso del ciclista.

Marcorossi

Ebiker potentibus
24 Aprile 2024
842
797
93
41
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Ma scusate, se si modifica il SAG in una molla ad aria si cambia anche la durezza della stessa e non solo il punto di stacco perciò, per come la vedo io, il SAG del 20 o 30% è solo una indicazione di massima ma poi la taratura l' ho sempre fatta con pompetta nello zaino ed indurendo o sgonfiando finché la sospensione non vedo che riesce a lavorare bene per gli usi che ne faccio. Forse un calcolo teorico del genere serve solo per l''uso estremo di una bici (salti di metri che io non faccio) mentre in un uso medio è utile far lavorare il più possibile tutti i mm senza mai andare a pacco.
Questo sia per forcella che per ammo, nonostante per la forcella non ci sia il discorso della leva del carro ed esistano le tabelle tarate sulla base del peso del ciclista.
ma si, esatto….sta roba avrebbe senso se il sag fosse una regola fissa e imprescindibile….
Alla fine è un valore iniziale indicativo, che poi può essere modificato in base alle proprie preferenze personali, al tipo di percorsi che si fanno, al feeling che restituisce un certo valore di sag su una determinata bici….
È corretto settarlo nel range giusto, ma è appunto un range….
Quello che poi conta davvero è il setting pratico nell'utilizzo reale…..in primis per capire se il sag impostato stia facendo lavorare in modo per noi corretto la sospensione: se poi il valore di sag della nostra sospensione è sbagliato in valore assoluto del 2% per l’errata lettura, ma chissenefrega…..
Con i 400€ che ti inchiappetta sto qui per un aggeggio totalmente inutile e che ti dà semplicemente un valore di partenza della regolazione, ti fai una giornata con un sospensionista che ti regola davvero le sospensioni come Dio comanda….

Ultima modifica: