E-Mtb moustache

jahtan

Ebiker espertibus
19 Aprile 2017
542
759
93
.
Visita Sito
Bici
.
Ma questo problema lo riscontri sulla muscolare o sulla ebike che hai adesso?
Per ora siamo solo in due con la emtb nel gruppo e tutta questa differenza di velocità non la vedo. Se vai in eco con il 14-46 riesci a viaggiare agevolmente a 5.5 km/h, sotto questa velocità vuol dire che la salita è talmete incazzata che i tuoi amici devono scendere a spingere e probabilmente anche tu.
Sto parlando della ebike con il 14-14 e ruote da 29.
E si, il problema è sulle salite toste, ultimamente ne facciamo molte e le soluzioni sono 2, o aumento la cadenza (75-90) ma in questo caso supero la velocità oppure abbasso la cadenza e inserisco "emtb" (ma per mantenere una velocità costante non è semplice, in questo era meglio "sport") o turbo e allora posso tenere una cadenza bassa e mi faccio "portare sù". Questo però non mi piace perchè consumo di più e a volte il muscolare ne ha ancora quando io devo cambiare batteria, ma soprattutto mi piace fare fatica in compagnia! :) Quando vado da solo non ci sono problemi, tengo la cadenza che il mio ginocchio gradisce (soprla le 70-75) e adeguo la velocità.
Ciao

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.634
2.301
113
50
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Per chi ha la RACE 8 2018, confermate cambio SRAM EX1 con comando GX a 11 v?

La mia richiesta di conferma era legata al fatto che il sivende a cui porto normalmente la ebike per fare assistenza ma non è quello da cui la ho acquistata (che purtroppo è a 90 km da casa) mi ha detto che secondo lui un cambio nativo a 8 v non può funzionare bene con un comando a 11.

Il meccanico in questione è una persona splendida ma molte volte per determinate cose ha un approccio "old school".

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
La mia richiesta di conferma era legata al fatto che il sivende a cui porto normalmente la ebike per fare assistenza ma non è quello da cui la ho acquistata (che purtroppo è a 90 km da casa) mi ha detto che secondo lui un cambio nativo a 8 v non può funzionare bene con un comando a 11.

Il meccanico in questione è una persona splendida ma molte volte per determinate cose ha un approccio "old school".

Il gruppo ex1 prevede una cassetta da 11-48 denti a 8 velocità, mentre i gruppi SRAM a 11 velocità prevedono cassette 10-42 o 11-42. Il cambio ex1 permette di raggiungere agevolmente pignoni massimi più grandi dei classici 11 velocità, infatti nella configurazione proposta da Moustache, è abbinato ad una cassetta 11-50 Sunrace e a un comando SRAM GX 11v ad azionamento singolo.

• Like
Reactions: Francis1

jahtan

Ebiker espertibus
19 Aprile 2017
542
759
93
.
Visita Sito
Bici
.
Eccomi qui, dopo aver fatto visita al negozio e aver nel frattempo deciso di rimanere sulla gamma Trail sono ideciso tra la 7 in carbonio o la 8.
Primi dubbi, comuni a entrambe:
- il pattino che monta in basso sotto il pignone penso serva come distanziale al posto di un classico rinvio alto, non è che "frena" un po' troppo? tenete conto che adesso ho una front con movimento libero....quanto è peggiorativo? Immagino sarà soggetto ad usura...ogni quanto si cambia di solito?
- ho visto molti cavi in vista, i passaggi interni moustache non li ritiene un plus? Uno addirittura, quello del telescopico, sfiorava il pignone (immagino si possa regolare...).
- se la prendo faccio subito montare le 2.60.....shwalbe, consigni? io andrei di nobby nic soft all'anteriore e speedgrip al posteriore....

Sui due modelli: pro della 7 il telaio in carbonio, di contro ha un montaggio decisamente inferiore, sia la forca che per freni e cambio. Insomma, vale la pena o meglio "rimanere" sulla 8 che, detto tra noi, costa pure meno (350 euro)?
Insomma, sono più indeciso di prima! :)
Ciao

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.147
113
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Io andrei di trail 8 senza dubbi......montaggio decisamente migliore.......

Il "pattino" sotto il pignone si chiama guida catena ed evita che la catena venga tirata su nel pignone e si aggrovigli (problema comune con fango e bici elettriche).....1500 km sulla mia bici e non mi sembra ci sia bisogno di cambiarlo....

Gomme ti ho già detto sopra, ma per il tuo tipo di utilizzo chiedi a qualcun altro, perhè io sono un pò più tendente al gravity....

Cavi a vista......Moustache ha passaggio interno......onestamente non so dove hai visto tutti questi cavi esterni......
Questo è il cavo del mio reggisella....decisamente lontano dal pignone.....
25624811_1355609881215403_502208897_o.jpg

• Like
Reactions: jahtan

jahtan

Ebiker espertibus
19 Aprile 2017
542
759
93
.
Visita Sito
Bici
.
Io andrei di trail 8 senza dubbi......montaggio decisamente migliore.......

Il "pattino" sotto il pignone si chiama guida catena ed evita che la catena venga tirata su nel pignone e si aggrovigli (problema comune con fango e bici elettriche).....1500 km sulla mia bici e non mi sembra ci sia bisogno di cambiarlo....

Gomme ti ho già detto sopra, ma per il tuo tipo di utilizzo chiedi a qualcun altro, perhè io sono un pò più tendente al gravity....

Cavi a vista......Moustache ha passaggio interno......onestamente non so dove hai visto tutti questi cavi esterni......
Questo è il cavo del mio reggisella....decisamente lontano dal pignone.....
Vedi l'allegato 9363

Ok, valuterò la Trail 8 con gomme da 2,60, intanto grazie.
Per i cavi, non è che stia lì a guardare, però se guardo le cube devo dire che sono molto meglio integrati, perfino il telescopico è completamente interno. Che poi nella manutenzione sia più complicato posso anche convenire, ma magari potrebbero anche danneggiarsi nell'uso, un urto, una caduta....
Ciao!

jahtan

Ebiker espertibus
19 Aprile 2017
542
759
93
.
Visita Sito
Bici
.
Ok, valuterò la Trail 8 con gomme da 2,60, intanto grazie.
Per i cavi, non è che stia lì a guardare, però se guardo le cube devo dire che sono molto meglio integrati, perfino il telescopico è completamente interno. Che poi nella manutenzione sia più complicato posso anche convenire, ma magari potrebbero anche danneggiarsi nell'uso, un urto, una caduta....
Ciao!
Andata per la Trail 8 con qualche upgrade e qualche downgrade, speriamo bene!
Ciao

PS: il parafanghino anteriore però non si può vedere, è di serie?

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: vigggi

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.147
113
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Si esatto sono a un deca mi sa....
C’è da dire che i cerchi me li porterò sulla nuova bici quando la cambierò....insieme ai dischi (Ashima)....
Anche l’ammo, se non iniziano a sfornare telai metrici a go go, me lo posso portare dietro....

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.634
2.301
113
50
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Nuovo Si esatto sono a un deca mi sa....

Scusami non ti sto facendo i conti in tasca e non è neanche una critica, se potessi li spenderei anchio.

Ma ora capisco perchè tieni la bici in casa. ;):p:cool:

Comunque per stare ancora più tranquillo la notte mentre dormi me la incatenerei ad una caviglia. Non si sa mai.:imp:

• Like
Reactions: Francis1