• Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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E-Mtb moustache

ducams4r

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Quindi, ti trovi bene col manubrio da 76 tu che sei 1,73?? io sono 1,75 e mi parrebbe largo

Risulta anche a me un pochetto larghino, ma ho il timore di accorciarlo perdendo così un pò di guidabilità in discesa

Con le geometrie attuali e attacchi manubrio corti, 76cm è il minimo sindacabile, 78cm sarebbe meglio!
Vi invito a non tagliarlo prima di provare per bene la bici in varie situazioni, specialmente discese veloci e scassate, dove il manubrio largo dona molta sicurezza e precisione di guida.
 

e-mikia

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quando portai a casa la mia prima stumpjumper nel '96 il manubrio era da 58, ma lo tagliai 2 cm per parte, a 54cm. c'ho corso per 5-6 anni e mi dicevano che andavo forte (freni cantilever, pattini da Shimano a Ritchey, mozzi Ringlé, <attacco manubrio da 11 cm - Marzocchi xc50, e gomme Tioga da 1,9" gonfiate quasi 4atm, pronunciare tutto alla Fantozzi>)
 

ducams4r

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Ci credo, ho vissuto anche io quei tempi!
Ma ora è tutto cambiato, geometrie e sospensioni in primis.
Il manubrio largo non è una moda...
 

e-mikia

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si si. d'accordo non è una moda. però il primo problema è uscire dalla porta della cantina , il secondo diventa il trasporto, il terzo è che bisogna ricordarselo bene in certi passaggi ... però se tutto il resto viene meglio, allora si può fare (parentesi: fare un video come quello, costa più delle bici che hanno usato)
 
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e-mikia

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certamente. ti saprò dire. basta che mi arrivi la biciiii
comunque, l'haibike che ho venduto era da 74, e sono stato li li per tagliarlo varie volte, tanto ... per come corro io
 

Francis1

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Attenzione che la giusta larghezza del manubrio è sicuramente legata alle geometrie della bici, ma in primis alla corporatura del biker......poi bisogna anche vedere che uso si fa della bici: se si vuole una bici stabile e precisa in discesa, qualche cm in piu fa comodo; se si fanno giri pedalati tra sentieri in cui la discesa a canna non è la priorità, è invece più comodo avere qualche cm in meno.....
Un manubrio da 76/77/78 per una persona con spalle piccole e/o che non ha grandi "velleità" in discesa, potrebbe risultare scomodo e porebbe preferire un 74.....
 
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Auanagana

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si. effettivamente il manubrio c'entra poco. a titolo di esempio ho caricato questi, ma ce ne sono più stretti - sul sancassiano quello davanti aveva un front, con 70 cm. quindi andava a spasso.
]
Si ok.. ma non confondiamo la guida veloce in discesa con l'escursionismo trail..ognuno ha le sue esigenze, resta il fatto che per far girare una bici da 23 kg il manubrio ci vuole largo ..la leva serve.
 
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e-mikia

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Si ok.. ma non confondiamo la guida veloce in discesa con l'escursionismo trail..ognuno ha le sue esigenze, resta il fatto che per far girare una bici da 23 kg il manubrio ci vuole largo ..la leva serve.

anca ti te ghè rason. Ma in questo particolare topic staremo parlando di moustache race, con 160 mm oltre alle plus. Nell'intenzione di chi la sceglie ci starebbe qualcosa più di un'escursione trail, penso io.
Alla fine comunque si tratta sempre di compromessi. Quando arriveremo ad oltre 80cm di manubrio, qualche post di tracciato gps riporterà l'avvertenza specifica
 
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e-mikia

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E comunque i trail dei due video si fanno anche con montato un 800mm...
Si. Ma dipende tutto dalla velocità a parità di manubrio. Infatti dalla porta della cantina che fa 75 ci puoi uscire anche con un 80 tranquillamente, basta che vai piano ....
In quel tratto falsopiano di Sancassiano che è più lungo di quello che vedi, io ero cotto e sinceramente e facevo molta fatica a non toccare la staccionata, perché a sinistra ti piantavi col pedale su qualche radice nascosta dall'erba, però a quella velocità ci si diverte lo stesso. Tutto si può fare. A volte meglio a volte meno meglio .... dipende dal MANUUUBRIOOO
 

Auanagana

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Quello che montano di serie le case e' il minimo sindacale scorciarlo a meno di spalle molto strette e' sbagliato..
Alla larghezza ci si fa l' abitudine nei trail, si rallenta e si passa ovunque anche col manubrio largo..
Se lo fai troppo stretto poi nei tornanti non riesci a far curvare la bici..che di inerzia ne ha per via del peso e tende ad allargare.
 
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e-mikia

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Esatto. Concordo. Una S non dovrebbe avere lo stesso manubrio della L o XL.
Le case, semplificano ed economizzano.. nel senso "se vuoi lo tagli" oppure "ne monti un altro e poi vedi" ...
 

lazzaro54

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scusa, ma non vedere le cose a senso unico .... io faccio spesso sentieri di montagna con passaggi tra rocce, passaggi freeride nei boschi oppure tornantini strettissimi .... un manubrio troppo largo ti vieta di passare tra rocce e/o alberi oppure ti fa allargare troppo il braccio esterno al tornantino portando il peso in avanti (che se è ripido ed esposto non è bello); poi magari sui trails veloci nn è il massimo ma ci si adatta e alla fine ci si convive .... i miei manubri sono larghi 72 e mi ci trovo bene, non sono un missile ma proprio piano non vado .......
 
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