muscolare
Ebiker celestialis
@Rolly credo che si riferisse all'effetto placebo della nuova sella, o almeno io ho capito così.
Hai capito male, mi riferivo proprio all'indispensabilità del fondello, ed più nello specifico di un "particolare" fondello X (dove X è una marca/modello a piacere) al punto che molti sostengono che senza il fondello X non riescono a vivere. Io molto semplicemente ho provato più di una volta a fare grossomodo gli stessi giri (ripeto, 4/5 ore di pedalata effettiva in sella) con e senza fondello e non ho notato grosse differenze di indolenzimento/irritazione delle parti interessate, forse giusto qualche lieve impressione di miglioramento con il fondello ma poca roba. Per cui ne ho dedotto che nel MIO CASO il fondello non è che sia tutta questa mano santa, e se devo scegliere dei nuovi pantaloni certo non scelgo in base al fondello come invece fanno molti. Ho riscontrato invece molte più differenze cambiando sella. Ma come ho detto è una cosa del tutto soggettiva e sperimentata empiricamente sul campo. C'avrò il kiulo di cuoio, che vi devo dire.