E-gravel

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.406
1.072
113
45
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Buonasera, vorrei comprare una gravel elettrica sui 12 kg.... O anche meno

Avete qualche indicazione?
Ciao Peprun, dipende da quanto effettivamente vuoi "faticare" specialmente nelle salite in quanto ci sono modelli con il motore al mozzo posteriore, tipo Mahle, che possono arrivare al peso da te e indicato ma hanno motorizzazione con coppia relativamente bassa, ci sono poi bici con motorizzazione centrale tipo, Tq e Fazua, che hanno una coppia più alta ed un peso ancora contenuto sui 13/14 kg ( molto dipende dall'allestimento della bici ) e poi ci sono bici con motore centrale "classico" ( generalmente li vedi sulle e-mtb ) che hanno coppia importante ma anche peso rilevante.
Il discorso peso influisce sulla scorrevolezza della bici nei tratti pianeggianti per in salita ( vedi Mahle ) ci vuole gamba in più.

andy_g

Ebiker pedalantibus
9 Gennaio 2020
101
46
28
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Trance
Ho cercato più sul genere e-road che e-gravel, ma anche così su quel peso ho visto solo roba con il Mahle X20, batteria da 250 Wh e piuttosto cara. Con l'extender guadagni una discreta autonomia, ma sali anche di peso.
Secondo me può funzionare finché chiedi un aiuto molto leggero soprattutto in salita, ma io non sono un peso piuma. Per ora non so che fare e ho rimandato la decisione all'anno prossimo, o forse alle calende greche. Anch'io non vorrei comprare un carro armato, ma neanche qualcosa che limiti il mio raggio d'azione. Nel frattempo uso l'eMTB e ho comprato pure un extender per qualche viaggio, ma devo dire che andare in giro così con gli amici con l'e-gravel non è proprio il massimo, a volte ho la sensazione di essere un gitante in scooter.

Ultima modifica: